SERIE C. Nicola Millardi confermato D.S. della Vibrotek

28-09-2021 07:50 -

Confermato nello staff tecnico della Vibrotek Volley il Direttore Sportivo Nicola Millardi pronto ad affrontare la nuova esperienza nel campionato di Serie C Maschile. Infatti, dopo aver per molti anni diretto la campagna acquisti della squadra femminile, ora deve forgiare la nuova squadra maschile che parteciperà al prossimo campionato di serie C. Il programma che il Presidente Di Giuseppe in collaborazione con gli ex dirigenti della VTT Talsano e con la società For Volley di Sava vuole portare avanti è un progetto giovani, interessante e ambizioso, perché tende a valorizzare le risorse interne alla società e far crescere e maturare i giovani atleti del territorio. All'interno del gruppo di queste giovani promesse sarà inserito qualche giocatore di maggiore esperienza per guidare i ragazzi in campo e per dare consigli utili per la loro crescita.
Ascoltiamo quindi le prime considerazioni del confermato Direttore Sportivo.

Quali sono le sue prime impressioni riguardo al nuovo incarico ricevuto?

"Ringrazio prima di tutto il Presidente Di Giuseppe per avermi dato questa opportunità e per avermi rinnovato la sua fiducia e malgrado mi stia affacciando per la prima volta come D.S. ad un campionato Maschile, ho comunque sempre seguito i campionati regionali maschili e conosco i valori tecnici di molti giocatori. Sono convinto che riusciremo a dare una fisionomia alla squadra ben definita e poi toccherà ai due tecnici, Caiaffa e Caputo, forgiare il gruppo ed ottenere i risultati che la società si aspetta".

Quali sono le maggiori differenze tra una squadra femminile e una maschile?

"Confrontando una partita di volley maschile con una femminile la prima cosa che si noterà è l'altezza della rete, la prima è posta a 2.43 m la seconda a 2,24 m.
Poi non è difficile accorgersi che anche il gioco sviluppato sia diverso. La pallavolo maschile è solitamente più veloce, i palloni alzati sono più spinti. Al contrario, a causa della differenza di forza fisica tra i sessi, nel femminile il gioco espresso risulta leggermente più lento. Le alzate sono leggermente più alte, l'attacco meno rapido e la forza impressa alla palla inferiore. Comunque tutti e due sono caratterizzati da enorme spettacolarità e fascino e gli ultimi vittoriosi Campionati Europei hanno dato la giusta misura della grande capacità fisica necessaria per competere ad alti livelli".


Quali obiettivi vi sono stati dati?

"Sotto questo punto di vista possiamo dire che tutto lo staff tecnico è stato messo nella condizione di lavorare nel migliore dei modi. La società non ci ha mai messo troppa pressione anche se, come è giusto che sia, si attende un campionato con la valorizzazione dei giovani e l'obiettivo minimo della permanenza nella categoria. Sono convinto che riusciremo a dare buone soddisfazioni ai nostri numerosi tifosi".

Ha già un'idea delle squadre che andrete ad affrontare?

"Nei giorni scorsi sono stati diramati gli organici e tra qualche giorno conosceremo i gironi ed i calendari. Però, a prescindere dalle squadre che andremo ad affrontare, sarà per noi un campionato impegnativo perché andremo a confrontarci con formazioni con maggiore esperienza e quindi ogni gara dovrà essere affrontata con la massima concentrazione".

Si riparte dopo il periodo condizionato dal Covid, cosa si augura?

"Spero che la stagione che inizierà tra circa un mese non veda degli stop, come è capitato la scorsa stagione, che hanno finito per condizionare negativamente lo svolgimento del campionato. Ritorneremo a vedere il pubblico sugli spalti anche se con capienze ridotte, ma sarà comunque una grande emozione convinto che si possa a breve tornare alla normalità".




Fonte: UFFICIO STAMPA VIBROTEK VOLLEY – ALESSIO PETRALLA