Prima amichevole con il Talsano per la Vibrotek Volley

19-09-2011 14:34 -

In attesa della prima di campionato, 16 ottobre al PalaAlfarano di Pulsano contro il Torre Annunziata, la Vibrotek Volley, fa le prove generali. Nei giorni scorsi i ragazzi allenati da coach Vincenzo Bisignano, hanno disputato il primo test amichevole stagionale: avversaria la formazione di serie C del Talsano. Al di là delle valutazioni tecniche (netto il divario tra le due squadre), il confronto è stato utile per "spezzare" il ritmo di una preparazione intensa, giunta alla quarta settimana. Si è trattato in definitiva di un primo approccio col volley agonistico che, come previsto, non ha messo del tutto in evidenza le reali potenzialità del club rossoblu. Ben tredici ace consecutivi messi a segno dalla formazione pulsanese basterebbero per farsi un´idea della qualità del match, vinto senza alcuna preoccupazione dalla squadra di casa. Più attendibile sarà sicuramente l´amichevole contro il Mottola (formazione di pari serie, inserita nel campionato nazionale di B2, ma in altro girone), che si disputerà a Pulsano sabato prossimo 24 settembre.

IL PUNTO DELL´ESPERTO EMANUELE MARCIANTE

Tuttavia, la prima uscita stagionale ha fornito indicazioni interessanti sullo stato psico -fisico di un gruppo rinnovato e dunque ancora alla ricerca di una identità di squadra prima che di gioco. "Le prime sensazioni - ha affermato il centrale brindisino Emanuele Marciante, vecchia conoscenza del volley tarantino per aver disputato ben tre stagioni consecutive la serie A2 con la maglia della Magna Grecia - sono state positive. L´ambiente è carico di entusiasmo e la qualità degli allenamenti è ottima. Tra noi giocatori - continua - c´è grande intesa e voglia di far bene. Contro il Talsano è stato impossibile valutare tanto le sinergie quanto il gioco, eccessive le diversità tra le due squadre, ma è stato utile per provare a giocare insieme. Solo a partire da sabato prossimo, contro il Mottola, potremo iniziare a farci un´idea più concreta sullo stato di salute della squadra". Marciante, che successivamente agli anni giocati a Taranto (1996, 97 e 98) ha militato tra la B1 e B2, guarda con occhio critico alla stagione che sta per iniziare. "La concorrenza - sostiene - è agguerrita ed i ottima qualità. Nel nostro girone le più temibili sono le squadre salentine, molte delle quali puntano al salto di categoria: ma massima attenzione dovremo rivolgerla anche a qualche campana. La Vibrotek, in questo contesto, e soprattutto in qualità di neopromossa, dovrà sudare parecchio per riuscire a guadagnarsi un posto sicuro in classifica. Ciò che a mio avviso conta, in questo momento, è affiatare il gruppo, renderlo unito ed omogeneo, vista peraltro la presenza in squadra di molti giovani che seppure di ottime qualità hanno necessità di acquisire un congruo bagaglio di esperienza. Se riusciremo ad unire le forze ed a sforzarci tutti quanti di sviscerare un gioco corale, a prediligere il gioco piuttosto che la giocata, allora potremo pensare anche di puntare in alto. Sotto il profilo personale mi auguro, dopo gli anni meravigliosi vissuti a Taranto, che un giorno la nostra squadra possa arrivare ad altissimi livelli: lo merita la città e l´intero movimento".

LA CAUTELA DEL PRESIDENTE DI GIUSEPPE

Ma su questo aspetto, seppure tutta Pulsano ed il volley tarantino auspica ad un ritorno nelle serie importanti, il presidente Di Giuseppe frena gli entusiasmi. "Certo, - dice il massimo dirigente - sognare non costa nulla, ma dobbiamo prendere atto della reale situazione: siamo una squadra neopromossa che ha necessità, innanzitutto di rodare per bene i meccanismi. Per questo affronteremo la stagione partita dopo partita, ma con la voglia di riuscire ad arrivare più lontano possibile".