SERIE B/2 MASCHILE- esordio vincente per la Vibotek Pulsano

17-10-2011 15:45 -

1^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO - OPLONTI TORRE ANNUNZIATA 3 - 0
Parziali: 25 - 21; 25 -22; 25 -19

LE FORMAZIONI:

VIBROTEK PULSANO: Spinelli 7, Russo 16, Magni 11, Pisana 3, Taurisano 6, Marciante 6, Lenti 1.

OPLONTI TORRE ANNUNZIATA: Libraro 10, Ruggiero 2, Senatore 13, Rea 5, Giacobelli 11, Longobardi 3, Comiato 3, Longobardi M. 3

Esordio vincente per la Vibrotek Pulsano nella prima uscita del campionato maschile di B2 e in meno di un´ora e mezza di gioco, liquida la pratica Oplonti Torre Annunziata.

Al PalaAlfarano c´è il pubblico delle grandi occasioni: oltre ai numerosi tifosi, molti addetti ai lavori, tecnici, dirigenti e finanche qualche osservatore speciale, prossimo avversario dei pulsanesi.

La Vibrotek intuisce il peso dell´esordio e nelle prime battute del match mostra qualche perplessità. Diversi errori in ricezione costringono il palleggiatore argentino Pisana a costruire un gioco scontato che non trova la giusta efficacia in attacco. Torre ricostruisce, ma è a muro, con l´ottima prestazione dei centrali, Magni e Marciante, che la Vibrotek mostra i denti. Pronti via ed è subito + 4 (8 -4) grazie anche al turno in battuta dell´opposto, Russo. Pulsano a questo punto sale in cattedra, obbligando gli attaccanti campani a fare i salti mortali per eludere la muraglia del Pulsano. Ma la Oplonti, che nell´esperto palleggiatore Longobardi riesce a disorientare la difesa pulsanese, agguanta il pari (18-18). Le ultime fasi del primo set però sono di marca pulsanese che con un servizio ficcante ed un muro altissimo non lascia alcuna speranza di vittoria agli avversari.

Nel secondo set il Pulsano al servizio dà il meglio di sé: innesta il turbo mettendo nei guai la ricezione avversaria (8-6). Ma Torre Annunziata non molla e con l´opposto Libraro accorcia. La Vibrotek, complice qualche errore in regia di Pisana (che non sfrutta a dovere l´attacco dell´opposto Russo, costretto in più di un´occasione a correggere il tiro) regala all´avversaria il sorpasso (12 - 14). L´Oplonti ci crede e registrando la difesa riesce a ricostruire grazie ad un gioco veloce al centro e dal posto 4. Timeout per la Vibrotek. Coach Bisignano prova a mettere ordine e ci riesce. Al rientro in campo si fa strada l´ottimo schiacciatore Francesco Lenti (in panca Spinelli) al Pulsano funziona tutto: muro, difesa e contrattacco (19 -19). Sarà proprio Lenti a dare una marcia in più verso la conquista del secondo parziale. Ricezione perfetta e difesa intensa faranno la differenza; al resto penserà l´attaccante Taurisano, infallibile su ogni palla (23-19). Il finale porta la firma di Russo che nel turno in battuta regala al Pulsano il secondo set.

nel terzo parziale l´Oplonti sembra gettare la spugna. L´avvio, per gli avversari, è disarmante. Pulsano aumenta l´intensità al servizio e la ricezione avversaria finisce nei guai. Rientra in campo per la Vibrotek lo schiacciatore campano Spinelli che, dopo la pausa in panchina per gran parte del secondo set, torna efficace come nella prima frazione. Sul finale si rivede anche l´opposto Russo, servito da Pisana con maggiore precisione. Per Torre, malgrado qualche buona iniziativa dell´attaccante Senatore e del centrale Giacobelli, non c´è nulla da fare.

"Sapevamo - afferma l´allenatore della Vibrotek, Vincenzo Bisignano - che l´esordio ci avrebbe messo un po´ di tensione e così è stato. Fortunatamente siamo riusciti a superare i momenti critici (come nel secondo set) grazie al lavoro del gruppo. L´apporto di Lenti, in quest´ottica, per esempio, è stato fondamentale. E´ grazie a lui, che è riuscito a dare una carica in più alla squadra, se siamo riusciti a ritrovare fiducia in noi stessi fino ad aggiudicarci il parziale. Spinelli era andato in palla e l´innesto di Lenti al suo posto ci ha assicurato spinta emotiva e qualità nei fondamentali. E´ questa la squadra che voglio, dove tutti sono interscambiabili. Al rientro in campo, nel terzo set, Spinelli ha voltato pagina rivelandosi uno dei punti di forza. Ciononostante, dobbiamo lavorare ancora tantissimo, soprattutto in ricezione, dove abbiamo ancora qualche falla da colmare".

Molto teso in tribuna il presidente Antonio Di Giuseppe al suo esordio come massimo dirigente di una squadra di serie B/2 e che a fine gara non nasconde la soddisfazione per quanto hanno saputo fare i suoi ragazzi in campo, regalando una vittoria, che lascia ben sperare per il futuro.

" Era importante partire con il piede giusto, ci siamo riusciti benissimo, abbiamo regalato una bella soddisfazione ai tanti tifosi presenti in tribuna" cosi il presidente a fine gara.

Prossimo incontro 22 ottobre alle 19: Cassano Irpino vs Vibrotek Pulsano