SERIE B/2 MASCHILE- sconfitta amara a Montella

25-10-2011 17:05 -

2^ GIORNATA - SERIE B/2

MONTELLA - VIBROTEK VOLLEY 3 - 2

Parziali: 24-26; 25-23;21-25; 25 - 15; 15-12.


Fine settimana da dimenticare per la Vibrotek Volley Pulsano, a Montella, contro l´Acca Volley, i ragazzi del patron, Antonio Di Giuseppe , devono dapprima far i conti con l´infortunio occorso allo schiacciatore Spinelli (fermato da una brutta gastroenterite che lo ha costretto a ricorrere ad un ricovero urgente presso il nosocomio della cittadina avellinese) poi con una serie di svarioni arbitrali, nonché da un inaspettato stop, prolungato oltremodo, al tavolo dei segnapunti.

La gara si gioca a porte chiuse per via della mancata autorizzazione delle autorità locali a garantire l´agibilità della palestra di Montella, piccola cittadina dell´entroterra avelinese. Pulsano, nel frattempo registra lo stop di Spinelli che, pur essendosi aggregato al gruppo, dopo pranzo accusa un malore che ha costretto lo staff medico ed i dirigenti del Pulsano a trasportarlo al vicino ospedale. Per lui, fortunatamente nulla di grave, ma la gastroenterite che lo ha colpito improvvisamente lo ha messo fuori gioco. Coach Bisignano tuttavia non si perde d´animo e schiera da subito, al suo posto, lo schiacciatore Francesco Lenti. Pronti via ed è la Vibrotrek, con l´opposto Russo, a mettere in cassaforte i primi punti. Montella, dapprima subisce l´attacco dei pugliesi,ma trova, già dalla metà del primo set, il modo di reagire grazie ad una difesa attenta ed un muro efficace. Il match si gioca punto a punto, ma nel momento clou, sul 22 pari, uno svarione commesso dai segnapunti, segnala erroneamente, sul tabellone luminoso il vantaggio dei padroni di casa (24 - 21). Pulsano reclama ed il gioco, a questo punto, si ferma per oltre venti minuti. Alla ripresa viene aggiornato il punteggio e la Vibrotek, grazie ad un servizio ficcante, riesce ad assicurarsi, seppure sul fil di lana, la prima frazione di gioco.

Nel secondo set, la musica non cambia. Le due squadre si affrontano a muso duro colpendosi reciprocamente sia in attacco che al servizio. Pulsano prova a giocare una pallavolo semplice affidandosi alle cure degli schiacciatori Lenti e Taurisano ed all´estro dell´opposto Russo, e ci riesce. Ma all´appello inaspettatamente mancano i centrali Magni e Marciante, entrambi in serata no. Ne approfittano gli avversari, bravi con il loro palleggiatore a mandare in bambola il muro rossoblù. Ciononostante la Vibrotek, seppur con fatica, recupera ma è costretta a cedere il passo.

Coach Bisignano intuisce la pericolosità dell´Acca Volley e nel terzo set apporta alcune varianti tattiche con La Vibrotek che dapprima subisce gli attacchi avversari, poi con Russo recupera fino ad agguantare il pari. Il palleggiatore Pisana, non di certo favorito da una difesa attenta, è costretto ad orchestrare un gioco in contrattacco quasi scontato alle bande, dove il muro del Montella spesso si fa trovare pronto. L´Acca Volley lotta, ma il set se lo aggiudicano gli ospiti con Taurisano e Lenti già in doppia cifra.

Nel quarto set tutto lo sforzo prodotto in precedenza si vanifica improvvisamente. Pisana perde la bussola non trovando più nella difesa il modo di velocizzare il gioco, in particolar modo al centro in fase di contrattacco. Magni e Marciante producono pochissimo e l´attacco rossoblù è destinato quasi sempre alle bande. Al Montella funziona tutto: muro, difesa, ricezione, attacco e contrattacco. Bisignano prova ad inserire il secondo palleggiatore, D´amicis, nella speranza di dare la svolta e far riprendere fiato all´argentino titolare. Niente da fare: Pulsano di ferma a 15 punti, mentre gli avversari firmano la penultima frazione di gioco.

Nel quinto ed ultimo set Pisana torna in campo e Pulsano con gli schiacciatori Lenti e Taurisano, il centrale Fornaro (entrato a sostituire uno spento Magni) e l´opposto Russo mettono a segno un break pesante. Al cambio campo la Vibrotek è avanti (8-6). Ma l´Acca Volley è vigile e con un muro ben piazzato, grazie anche a qualche svista del secondo arbitro, racimola punti fino a siglare un timido sorpasso. Ma è su un attacco decisivo di Taurisano che il secondo arbitro non si avvede di un "tocco" a muro decretando così il match ball al Montella che non sbaglia.

"Non voglio addurre alcuna giustificazione alla prestazione che in alcuni casi è stata decisamente sottotono - afferma il tecnico della Vibrotek, Vincenzo Bisignano - ma la gara è stata caratterizzata da tantissimi episodi anomali. In primo luogo l´errore clamoroso al tavolo che ci ha fermati per oltre venti minuti, un arbitraggio distratto ed una condizione ambientale sotto le aspettative. Abbiamo giocato in una palestrina dove non c´era neppure lo spazio sufficiente per poter battere al salto. Va da sé - conclude Bisignano - che ci è mancato Spinelli e che quindi siamo stati limitati nelle rotazioni. Un plauso tuttavia va a Lenti, Fornaro, Taurisano e Russo che hanno dato il massimo, ed al nostro libero, Renna, che ha prodotto il 67 % in ricezione. Adesso archiviamo questa battuta d´arresto e concentriamoci sul derby contro Torricella, una squadra in crescita che sta dimostrando di essere una matricola molto pericolosa".

Prossimo match, sabato 29 ottobre alle 19.30: Lacaita Torricella vs Vibrotek Pulsano