SERIE B/2 MASCHILE- La Vibrotek volley perde a Torricella

02-11-2011 13:45 -

3^ GIORNATA SERIE B/2

LACAITA TORRICELLA - VIBROTEK PULSANO 3-0

Parziali: 25-20 ; 26-24 ; 25-23


Una sconfitta che ci sta tutta, ma che Pulsano poteva sicuramente evitare. La Vibrotek che è scesa in campo a Torricella, seppure al cospetto di un pubblico infuocato, gioca in avvio match una pallavolo semplice pulita, buona in difesa (bravo il libero Renna a non farsi mai trovare impreparato sulle bordate del gigante Pirola) ed efficace in attacco con l´opposto Russo. Ma Torricella, brava a sfruttare una serie di errori gratuiti del Pulsano e finanche aiutata da molte sviste del primo arbitro Caragnano, è riuscita, sempre sul fil di lana a chiudere i set. "La differenza - commenta a fine match coach Bisignano - è che a noi non solo è mancato l´uomo decisivo, Spinelli, ma anche quella grinta, quella cattiveria agonistica che invece hanno avuto loro".

Pulsano parte subito bene con l´opposto Russo. Torricella risponde con lo schiacciatore Malagnino e con Pirola che pur mettendo in mostra la potenza del suo braccio, mostra evidenti difficoltà nel difendere il posto 1. Pulsano sembra non avvedersi di quello che è il "tallone d´Achille" dell´avversaria (eccezion fatta per Russo che picchia duro sul posto 1) ed insiste nel cercare la diagonale. Taurisano e Lenti si vedono poco: il regista rossoblù, Pisana li chiama ripetutamente in causa ma le loro iniziative vengono subito intercettate dai padroni di casa che con una buona ricostruzione, prendono il largo (20 -16). Pisana poi, ci mette del suo: prova a fare tutto da solo e sbaglia (quattro errori punto consecutivi). Sarà un muro di Magni e qualche attacco vincente di Russo a rimettere in corsa la Vibrotek (23-20). Ma Pirola con un servizio devastante mette nei guai i ricevitori pulsanesi. La prima frazione è del Torricella.

Secondo set. Pronti via ed è subito vantaggio per Torricella (7-3). Pulsano pasticcia troppo, anche quando potrebbe farne a meno, imbrigliandosi nelle maglie di un gioco farraginoso. Pisana insiste nel chiamare in causa i martelli, escludendo dall´attacco i centrali (Marciante e Magni), che troppo spesso restano a guardare. A completare l´opera, neanche l´opposto Russo, che nel primo set si era rivelato una vera spina nel fianco per la difesa avversaria, viene chiamato in causa adeguatamente. Saranno Lenti e Marciante (il primo con una serie di attacchi vincenti, il secondo a muro), a sbloccare la Vibrotek dall´empasse (10 - 10). Ma la squadra pulsanese, fino alla metà del set, è comunque costretta a rincorrere. Torricella, dal canto suo, fa il mimino indispensabile: punta tutto sulla carica agonistica dei suoi atleti (di cui alcuni ex Pulsano) ed allunga il passo. Sul 18 -14 coach Bisignano, sostituisce Pisana: dentro il disciplinato D´Amicis. La scelta si rivelerà quella giusta. Il giovane regista non si perde d´animo: nessun personalismo, serve ordinatamente palle alte in posto 4, chiama i centrali ad imprimere la loro forza nei primi tempi e finalmente mette in condizioni l´opposto Russo di attaccare adeguatamente dal posto 1. Su un errore difensivo di Pirola (attacco diagonale di Russo) la Vibrotek conquista il primo vantaggio del set (21-22). Torricella sembra perdere le redini del gioco quando ,ancora Russo poi Marciante firmeranno il + 2 (22-24). La gara sembra a questo punto destinata al pareggio, ma un errore in attacco di Taurisano unito a qualche svista arbitrale, rimettono in corsa l´avversaria che con grande determinazione firma addirittura il sorpasso riuscendo ad aggiudicarsi anche il secondo set.

Terzo set. Pulsano è inviperita. Un fischio arbitrale fuori luogo, avvenuto sul finire del secondo set, quando su attacco di Malagnino la palla rimbalza vistosamente sul nastro ma il direttore di gara decreta il tocco del muro pulsanese, fa saltare su tutte le furie il sestetto rossoblù che, in avvio del terzo set tira fuori grinta e cattiveria. Pronti via ed è + 3 Vibrotek. Lenti, Taurisano e Russo, coadiuvati dal prezioso apporto del libero Renna, sembrano segnare il passo. Ma Torricella è vigile e con un discreto gioco veloce inizia a recuperare terreno. Bisignano rilancia nella mischia Pisana, dopo qualche indecisione del giovane D´Amicis. Il regista argentino prova a riordinare le idee, ma ancora una volta i centrali restano a guardare: attacco scontato alle bande che il muro del Torricella non fa fatica a fermare (8-8). Si gioca punto a punto; ma è Pulsano ad avere l´inerzia dalla sua parte con Taurisano efficace su ogni attacco (16-19). Gli arbitri a questo punto, pasticciano troppo a beneficio dei padroni di casa. E´ nuovamente parità (22-22). La Vibrotek si innervosisce, perde la bussola e Torricella firma la vittoria.

Il presidente Di Giuseppe: "Le assenze ci hanno condizionato soprattutto nei momenti topici, ma loro hanno avuto più voglia di vincere".

A fine match l´analisi del massimo dirigente del sodalizio pulsanese è chiara e immediata. "E´ chiaro - commenta Antonio Di Giuseppe - l´amarezza è tanta, ma bisogna analizzare con estrema lucidità il perché la squadra si sia persa nei momenti importanti. Va da sé che l´assenza di uno schiacciatore esperto e di grande carica agonistica come Spinelli, unita ad un arbitraggio spesso distratto, possano aver influito negativamente sulla nostra gara, ma è vero pure che Torricella, ha tirato fuori, al di là del dato puramente tecnico, una cattiveria agonistica che al Pulsano è mancata. Adesso siamo tutti chiamati ad una profonda riflessione: dobbiamo capire cosa non ha funzionato e proiettarci ai prossimi impegni con maggiore concentrazione determinazione".

Coach Bisignano: "riconoscere i nostri limiti e lavorare per superarli".

Nessuna giustificazione- commenta il tecnico della Vibrotek - Torricella ha giocato con una marcia in più: la voglia di vincere, di lottare su ogni palla. A noi, è mancato nei momenti topici del match la zampata finale, quella grinta e concentrazione che fanno sempre la differenza. Adesso siamo chiamati innanzitutto a riconoscere i nostri limiti, ad accettarli e a lavorare sodo per superarli. E dobbiamo anche farlo in fretta perché domenica arriva a Pulsano la corazzata Squinzano".