SERIE B/2 MASCHILE - Sconfitta in casa per la Vibrotek Volley Pulsano

08-11-2011 14:53 -

4^ GIORNATA SERIE B/2

VIBROTEK PULSANO - PARSEC SQUINZANO : 0 - 3

Parziali : 21-25 ; 20-25 ; 20-25


Niente da fare: contro la capolista leccese il Pulsano lotta, riesce anche a conquistare un buon vantaggio (come nel primo set 21-18), ma alla fine sciupa tutto per via di alcuni errori banali che si riveleranno fatali per l´esito del match.
Squinzano, dal canto suo gioca la sua gara: perfetta tecnicamente, ottima sotto il profilo tattico. La Vibrotek conosce il valore dell´avversaria e risponde con una buona pallavolo a cui però manca qualcosa: la spinta propulsiva di chi non si arrende mai e che spinge i compagni a lottare sempre. L´assenza di Adriano Spinelli, lo schiacciatore romano fermo già da due settimane per via di una brutta forma di gastroenterite,pesa come un macigno: non tanto per la qualità dell´atleta, pure elevata, quanto per la sua naturale leadership, quella che di fatto alla Vibrotek manca da tempo e che la condanna a non riuscire a piazzare la zampata finale nei momenti decisivi.

Si parte subito con un´ ottima pallavolo. Le due squadre giocano una gara a ritmi elevati. Pulsano fa la sua parte, talvolta rincorrendo gli avversari, in altri momenti riuscendo anche a piazzare una serie di contro break interessanti, che infiammano il PalaAlfarano. Si gioca punto a punto, ma alla fine, nei momenti decisivi è Squinzano a mostrare di avere una marcia in più: ricezione al limite della perfezione, ottima difesa e soprattutto una regia impeccabile affidata al tarantino Parisi che si rivelerà una delle armi vincenti degli ospiti. Al resto penseranno gli attacchi pesanti degli schiacciatori leccesi.

Nella ripresa però la situazione migliora ed è la Vibrotek a macinare gioco e punti. Con la Vibrotek in vantaggio (21-19) coach De Vitis chiama timeout discrezionale ed al rientro in campo la musica cambia. I leccesi non lasciano nulla al caso e con un gioco corale (bravo il palleggiatore a spiazzare il muro pulsanese sugli attacchi di Orefice e Scrimieri) la squadra riprende la rincorsa. Pulsano, intanto, pur avvertendo il pericolo, spinge forzatamente sull´acceleratore, finendo per commettere una serie di svarioni che alla fine, nel computo finale, costeranno cari.

Nell´ultimo set stessa situazione dei precedenti. La Vibrotek macina gioco, punti, i leccesi li tallonano fino a firmare il sorpasso, frutto peraltro di una serie di errori punto del centrale rossoblù Marciante che costringerà coach Bisignano ad optare per un cambio. Dentro Fornaro che non deluderà. Pulsano accorcia le distanze con una serie di attacchi vincenti di Taurisano, che tuttavia non saranno sufficienti per fermare la corsa dello Squinzano che vince la gara confermandosi alla testa della classifica.

Senza l´uomo squadra, Spinelli, la Vibrotek fa quel che può. Il gruppo, di qualità, lotta, va vicinissimo alla vittoria ma poi cala inspiegabilmente. E´ evidente che al Pulsano, per essere incisivo nei momenti determinanti, manca quella spinta, quella sicurezza che solo un giocatore di larga esperienza può assicurare. "Siamo tutti consapevoli - afferma il massimo dirigente Antonio Di Giuseppe - che l´assenza di Spinelli avrebbe comportato qualche problema. Ciononostante i ragazzi hanno dato il massimo e mi fa piacere aver constatato anche un cambio di atteggiamento rispetto al match della settimana scorsa: più battagliero, mai arrendevole contro un´avversario candidato al salto di categoria. E´ chiaro che in questo momento manca l´uomo squadra, colui che spinga alla vittoria, decisivo nei momenti delicati. Spinelli comunque è sulla via del recupero, Da domani tornerà a lavorare in palestra e contiamo di poterlo già impiegare per il match di sabato prossimo contro il Cus Napoli. I nostri obiettivi sono e rimangono quelli della salvezza, il calendario ci ha riservato una partenza contro le più forti formazioni del girone, sono fiducioso che al giro di boa la nostra situazione di classifica sarà migliore."

Vibrotek Volley Pulsano: Pisana 1, Russo 8, Marciante 4, Magni 8, Lenti 5, Taurisano 10, Renna (L), D´Amicis, Fornaro 5, Pagano n.e.. All. Bisignano.
Parsec Squinzano: Orefice 13, Parisi 4, Galasso 8, Francone 1, Trovè 6, Sergio 12, Scrimieri 10, De Giorgi, Sisto, Monticelli, Chiga, Pagano. All. De Vitis


CLASSIFICA:

1 PALLAVOLO MARTINA TA 12
2 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 12
3 LACAITA V.TORRICELLA TA 10
4 AURISPA ALESSANO LE 10
5 FILANTO CASARANO LE 6
6 SBV PALL.GALATINA LE 6
7 CUS NAPOLI 6
8 CIA GIOTTO CASORIA NA 6
9 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 5
10 VESUVIO OPLONTI NA 4
11 VIBROTEK V.PULSANO TA 4
12 ITC CERAM.CICCIANO NA 2
13 VERDITALIA S.MARZANO SA 1
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 0