SERIE B/2 MASCHILE - Vittoria sofferta per la Vibrotek Volley Pulsano

21-11-2011 18:27 -

6^ GIORNATA SERIE B/2

VIBROTEK PULSANO - FILANTO CASARANO : 3 - 2

Parziali : 13-25 ; 17-25 ; 25-23 ; 25-23 ; 15-13


Nonostante l´emergenza determinata dagli infortuni
e le defezioni di Spinelli e Russo,
la Vibrotek batte in casa, al PalaAlfarano
per 3 set a 2, il forte Casarano.
Prova di forza dei rossoblù che, pur soffrendo, riescono al tiebreak a portare a casa due punti importanti
.

Una vittoria scaccia crisi, che infonde morale e fiducia per il prosieguo della stagione. La Vibrotek Pulsano, costretta a rinunciare per infortunio a Spinelli e Russo, è scesa in campo con un peso psicologico non indifferente che è riuscita a mettere da parte solo dal terzo set in poi dimostrando carattere, determinazione e voglia di vincere, caratteristiche pretese e ottenute dal coach Bisignano decisamente soddisfatto a fine partita dei suoi ragazzi che hanno saputo regalare, a loro stessi, e al numerosissimo pubblico presente al palazzetto dello sport , tantissime emozioni e la grande soddisfazione della vittoria.

Dopo una partenza a dir poco disastrosa la Vibrotek, spinta dalla carica agonistica di Fornaro e Magni, recupera trascinando al tiebreak l´avversaria che con ogni probabilità credeva di avere già conquistato anzitempo il match.

Con Russo fuori gioco per via di uno strappo ai muscoli addominali, a coach Bisignano non restava che trovare soluzioni alternative e che, allo stesso tempo si rivelassero efficaci per riuscire a tenere botta all´emergenza.
Il tecnico così decide di affidare all´esperto centrale Daniele Magni il compito di rimediare all´assenza dello schiacciatore di posto 1.
Al centro gioca Fornaro che non delude. Anzi sarà proprio lui a rivelarsi l´uomo gara: la sua carica agonistica, irrefrenabile, contagia la squadra che, dopo un blackout durato due set, comincia a macinare gioco e punti.

L´avvio del match è di marca salentina. Ma la Vibrotek riesce a tenere botta, pur mostrando un evidente disagio nel trovare punti necessari per tallonare gli ospiti. Il primo a dare segnali di nervosismo è il palleggiatore Pisana che sul 12 - 8 per i leccesi commette due infrazioni consecutive. Sulla Vibrotek cala il sipario ed il Casarano chiude agilmente la prima frazione con un netto vantaggio.

Set fotocopia del primo, anche il secondo, malgrado i cambi operati dall´allenatore del team tarantino che decide di cambiare il palleggiatore Pisana con il giovane D´Amicis ed il primo martello Lenti con Pagano. Ciononostante i salentini con l´opposto Mastropasqua riescono ad assicurarsi anche il secondo set.

Nel terzo set la svolta. Pisana e Lenti rientrano in campo più lucidi, riuscendo a concretizzare, con l´opposto Magni (21 punti personali), e ad un contrattacco rapidissimo affidato ai centrali Marciante e Fornaro, una pallavolo forte al punto tale da stordire gli avversari. La Vibrotek è in ripresa e con una difesa arcigna mette ko il Casarano.

Stessa situazione nel quarto set, dove ancora Magni ed i centrali sono protagonisti. E´ parità. Si va al tiebreak ed è Pulsano ad avere una spinta in più.

Al cambio campo, la Vibrotek fissa il + 5 (8-3), ma Casarano non molla e recupera (13 pari). Si gioca sui nervi, mai padroni di casa, trascinati da un pubblico straordinario, infilano gli ultimi due punti e conquistano il match.

"Dovevamo reagire - osserva il tecnico Bisignano - e lo abbiamo fatto. Le defezioni, lo stato di emergenza ci obbligava dover fare necessità virtù: ci siamo riusciti pur soffrendo, non solo per tutta la durata dei primi due set, ma per tutta la gara. Dopo un momento di sbandamento del regista, la squadra si è ricompattata mostrando personalità e voglia di vincere, di non arrendersi mai. E´ questo il gruppo che voglio. Adesso andiamo avanti, continuiamo a stringere i denti in attesa che Spinelli e Russo tornino ad aggregarsi a pieno regime alla squadra e ci proiettiamo con maggiore fiducia ai prossimi, difficilissimi impegni".

"Non ho mai smesso di avere fiducia in questo gruppo- afferma il massimo dirigente del sodalizio pulsanese - ed ero certo che saremmo riusciti a superare questo momento di criticità. Bene così. Ma adesso occorre restare sempre vigili e proiettarci costantemente con attenzione alle gare che verranno".

CLASSIFICA

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 18
2 PALLAVOLO MARTINA TA 16
3 AURISPA ALESSANO LE 15
4 LACAITA V.TORRICELLA TA 13
5 ACCA VOLLEY MONTELLA AV
6 FILANTO CASARANO LE 10
7 CIA GIOTTO CASORIA NA 9
8 CUS NAPOLI 9 SBV PALL.GALATINA LE 8
10 VESUVIO OPLONTI NA 7
11 VIBROTEK V.PULSANO TA 6
12 ITC CERAM.CICCIANO NA 2
13 VERDITALIA S.MARZANO SA 2
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 0