SERIE B/2 MASCHILE- Vince e convince la Vibrotek Pulsano

29-11-2011 08:48 -

7^ GIORNATA SERIE B/2

ELPRAL SIRIGNANO - VIBROTEK PULSANO : 1 - 3

Parziali: 22-25; 25 -23; 15-25;22-25.


Le criticità determinate dagli infortuni, pesanti, che hanno colpito recentemente il team rossoblù, sono ormai archiviate. La vittoria conquistata (3 -1) sul campo ostico di Sirignano, unita al precedente successo contro il Casarano, rilancia la Vibrotek in classifica e fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Pur dovendo ancora fare i conti con l´assenza dell´opposto Russo, sostituito dal centrale Magni, coach Bisignano mette in campo un sestetto determinato che riesce in breve tempo ad intimorire l´avversaria campana. Ma la chiave della vittoria è da ricercare soprattutto nell´apporto, dentro e fuori dal campo, dello schiacciatore Spinelli, rientrato a pieno regime nel gruppo dopo uno stop di circa un mese. "E´ stata - dice Vincenzo Bisignano - a nostra arma in più. La sua carica agonistica e la sua determinazione nel saper gestire le palle importanti, ci hanno permesso di superare anche taluni blackout che potevano anche costarci caro".

L´avvio del match ha un andamento equilibrato. La Vibrotek in campo con Pisana e Magni opposti, Marciante e Fornaro centrali, Renna libero, Taurisano e Lenti schiacciatori, gioca da subito una pallavolo semplice ma efficace. Ma Sirignano, risponde con lucidità agli attacchi dei pugliesi con l´efficace schiacciatore Tucci e l´opposto Adamo. Si gioca punto a punto, fino a quando, sul 21 -22, dopo il sesto errore punto di Lenti, Bisignano decide di gettare nella mischia Spinelli. La gara cambia ritmo: il palleggiatore argentino serve ripetutamente lo schiacciatore romano che non sbaglia e la Vibrotek chiude in vantaggio la prima frazione.

Nella ripresa si rivede Lenti ma la serata per lui, non è quella giusta. Il martello rossoblù mostra chiari segni di difficoltà sia in ricezione che in attacco. Non solo, Pulsano pasticcia troppo in fase di contrattacco e Magni, complice anche qualche alzata non propriamente adatta alle sue caratteristiche fisiche e tecniche, sbaglia. Ciononostante si lotta punto a punto fino a quando, sul 23 -22 per gli avversari, alcune imprecisioni del regista Pisana, a cui il direttore di gara fischierà due doppie consecutive, regaleranno ai padroni di casa avellinesi, il secondo set.

Nel terzo parziale, la svolta. Dentro da subito nuovamente Spinelli e la Vibrotek cambia volto. Funziona tutto ai pulsanesi: ricezione, servizio, muro ed attacco. Sirignano finisce in palla dopo aver subito un break di 9 -0. Per la Vibrotek chiudere la terza frazione è un gioco da ragazzi.

Ultimo set, sempre di marca rossoblù. Ancora Spinelli, coadiuvato da un´ottima difesa di Renna e Taurisano, perfora ripetutamente il muro avversario. A firmare la vittoria saranno Magni, incisivo dalla seconda linea, ed i centrali Fornaro e Marciante con un muro altissimo ed invalicabile.

"Una vittoria importante - commenta a fine match l´allenatore della Vibrotek - che oltre ad infondere coraggio all´interno della squadra, ci permette di rimetterci in corsa. In quest´ottica era importantissimo recuperare Adriano Spinelli che com´è stato dimostrato, è fondamentale per gli equilibri della squadra. Se non fosse stato disponibile, onestamente non so come sarebbe finita. Con Lenti in serata no, avremmo avuto sicuramente pochissime chance di vittoria anche perché stiamo ancora cercando un equilibrio sull´asse palleggiatore/opposto dovendo fronteggiare l´infortunio di Andrea Russo. Magni è stato adattato nel ruolo specifico, ed anche se ha saputo ben interpretare il cambio, spesso, specie in attacco, non possiede la stessa efficacia che ha dal centro. Di sicuro però, con lui a muro, abbiamo alzato oltre ai centimetri anche la qualità tecnica del fondamentale. Aspettiamo adesso che rientri Russo, così con Spinelli primo martello e Magni al suo posto (al centro) riusciremo ad avere il quadro definitivo della squadra".

Pulsano ci crede. E difatti tutto può ancora accadere. Malgrado le precedenti sconfitte e alcune defezioni importanti che hanno segnato negativamente non solo la classifica, ma soprattutto il morale dei giocatori, la Vibrotek non ha mai smesso di credere nel proprio potenziale: per un mese intero ha lottato, sofferto, fino a quando con il ritorno di Spinelli ha definitivamente chiuso il periodo nero. "Sicuramente - afferma il presidente Di Giuseppe - il ritorno in campo dello schiacciatore romano, ha dato ai ragazzi una spinta in più per crederci ed arrivare fino in fondo. Siamo felicissimi di aver ritrovato la grinta e quella cattiveria agonistica che fino a qualche settimana fa ci è mancata. Con la vittoria contro Sirignano conquistiamo tre punti importantissimi che infondono fiducia e che ci consentiranno di affrontare con piglio ancor più deciso le prossime avversarie".

Elpral Sirignano (Av): Matarazzo 6, Amodeo 20, Nucci 14, Valletta 6, Tucci 18, De Palma 12, Calero (L), Foglia 8, Coppola, Longobardi, Foggia, De Luca. All. Calabrese.
Vibrotek Volley Pulsano: Pisana 6, Magni 18, Marciante 7, Fornaro 11, Lenti 2, Renna (L), Taurisano 14, Spinelli 15, Pagano, D´Amicis n.e., Conte n.e.,. All. Bisignano.

CLASSIFICA

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 19
2 PALLAVOLO MARTINA TA 18
3 AURISPA ALESSANO LE 18
4 LACAITA V.TORRICELLA TA 16
5 FILANTO CASARANO LE 12
6 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 12
7 CUS NAPOLI 12
8 SBV PALL.GALATINA LE 11
9 VIBROTEK V.PULSANO TA 9
10 CIA GIOTTO CASORIA NA 9
11 VESUVIO OPLONTI NA 7
12 ITC CERAM.CICCIANO NA 2
13 VERDITALIA S.MARZANO SA 2
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 0