SERIE B/2 MASCHILE - Sconfitta la Vibrotek Pulsano, ma quanta amarezza.

12-12-2011 12:06 -

9^GIORNATA SERIE B/2

PALLAVOLO MARTINA - VIBROTEK PULSANO : 3 - 1

Parziali: 25-23; 24 -26; 25-20 ; 25-21.



Pulsano a corrente alternata, mette paura al Martina ma poi, inspiegabilmente, nei momenti decisivi (quelli per chiudere i set) crolla. I ragazzi, guidati da coach Bisignano, riescono ad imporsi soltanto nel secondo set.
Vince il Martina 3-1 dimostrando, anche nei momenti critici, di possedere maggiore coesione.


Peccato: un´occasione sciupata dalla Vibrotek che invece di approfittare di una serata non proprio felice dei padroni di casa martinesi, rei di non essere concentrati al punto giusto in ricezione e difesa (eccezion fatta per LoRe), finiscono per imbrigliarsi in un gioco complicato e talvolta fin troppo scontato che il Martina intercetta subito annullando ai rossoblù ogni possibilità di vittoria.

Eppure la Vibrotek gioca una buona pallavolo, forte in ricezione e difesa con il libero Renna (71 % di ricezione perfetta), Spinelli e Taurisano, ma non riesce, complice qualche scelta d´attacco, troppo prevedibile per il muro avversario, ad infilare i punti decisivi. Non solo, i sei errori punto, fischiati a Pisana (tra cui tre infrazioni in palleggio) finiscono per pesare oltremodo nel computo finale dei parziali che condannano troppo severamente la Vibrotek alla sconfitta.

Coach Bisignano s´infuria, chiama ripetutamente un gioco veloce sul contrattacco, ma il palleggiatore argentino Pisana, fatta qualche rarissima eccezione, va sul sicuro: palla alle bande dove Magni, Spinelli e Taurisano, fanno quel che possono, mettono giù un´infinità di palloni che però non basteranno per portare a casa la vittoria.

Di contro il Martina fa le giuste scelte tattiche affidandosi alla disciplina del regista Mazzarella che chiama ripetutamente all´attacco i due centrali (Magrì e Giorgio) che non falliscono. Al resto ci penseranno Lo Re, efficace in tutti i fondamentali e Nitti (22 punti personali).

L´avvio è equilibrato. Le due squadre si studiano ma è il Pulsano a prendere velocità. Lo farà con Spinelli, bravo anche dalla seconda linea, ad eludere in più occasioni il muro martinese. Il primo break è di marca rossoblù (3-6). Ma pronta è la risposta del Martina che con un gioco velocissimo al centro, riesce a piazzare un contro break che stordisce il Pulsano, è parità (7-7). Da questo momento una serie di infrazioni fischiate al palleggiatore Pisana demoralizzeranno il Pulsano che non riuscirà più a frenare l´irruenza dei padroni di casa (20-16). Coach Bisignano ferma il tempo ed al rientro in campo la Vibrotek mostra un altro volto. Recupera grazie all´efficacia in attacco dell´opposto Magni (23-22), fino a quando un fallo di posizione rilevato dal secondo direttore di gara, il signor Gratis, regalerà al Martina la prima palla set dell´incontro.

La ripresa è la fotocopia della prima frazione: avvio equilibrato, caratterizzato su entrambi i fronti da una serie di svarioni banali (mancanza di intesa tra palleggiatore e centrale per il Martina, muro scomposto del Pulsano).Le due squadre si sfidano punto a punto fino a quando la Vibrotek, forte di una serie di ace messi a segno da Spinelli e qualche attacco vincente di Magni, allunga (9-12). Poi come nel primo set, la situazione si ribalta: Pisana insiste nel gioco alle bande ed il Martina, ben piazzato sugli schiacciatori rossoblù, fa la differenza (21-19). Pulsano fa fatica a trovare continuità e lucidità, soprattutto nella distribuzione del gioco, ma non molla grazie alla carica agonistica di Taurisano e del solito Spinelli. Lotta punto a punto fino a quando sul 24-25, riesce a piazzare il punto decisivo per assicurarsi il set.

Terza e quarta frazione sempre sulla falsa riga delle precedenti. Le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi, giocano sempre punto a punto con continui capovolgimenti di fronte ma alla fine si impongono i padroni di casa, bravi ad intercettare il punto debole del Pulsano, condannato alla fine ad una sconfitta troppo amara.

L´amarezza del presidente della Vibrotek, Antonio Di Giuseppe, è tanta. Ciononostante tabellino alla mano, cerca di vederci chiaro al di là delle sensazioni personali. "Non possiamo - afferma il massimo dirigente del sodalizio rossoblù - iniziare col botto per poi spegnerci ai primi errori. L´impressione è che la squadra, nei momenti difficili non tiri fuori la carica necessaria per reagire. Così non va. Occorre che i ragazzi mostrino maggiore concentrazione e lucidità, quella che serve per chiudere i set e le partire. Ritengo che sia davvero incredibile sciupare vantaggi, anche considerevoli, regalando, in troppe occasione, punti su punti agli avversari. Il Martina, comunque a mio avviso è un´ottima squadra che ha dimostrato di possedere coesione sufficiente per ribaltare i momenti difficili. Quella che a noi è mancata".

Pallavolo Martina: Mazzarelli, Giorgio 17, LoRè 8, Schena 8, Liuzzi (67%), Magrì 12, Nitti 22, D´Amico. All. Spinelli.

Vibrotek Pulsano: Pisana 5, Magni 17, Marciante 6, Fornaro 3, Lenti n.e., Renna (71%), Taurisano 11, Spinelli 21, Pagano, Conte n.e, D´Amicis n.e.. All. Bisignano.

CLASSIFICA

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 25
2 PALLAVOLO MARTINA TA 24
3 AURISPA ALESSANO LE 21
4 CUS NAPOLI 17
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 16
6 FILANTO CASARANO LE 16
7 SBV PALL.GALATINA LE 15
8 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 15
9 CIA GIOTTO CASORIA NA 13
10 VIBROTEK V.PULSANO TA 12
11 VESUVIO OPLONTI NA 8
12 VERDITALIA S.MARZANO SA 5
13 ITC CERAM.CICCIANO NA 2
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 0