COPPA NATALE 2011: l ´Ugento conquista il trofeo della terza edizione

04-01-2012 14:10 -

Vince Ugento, al termine di un acceso confronto con Turi, la terza edizione della "Coppa Natale", il trofeo organizzato dalla società tarantina dell´Amatori Volley Pulsano che ha visto per due giorni consecutivi darsi battaglia al PalaAlfarano quattro squadre di grande tradizione pallavolistica.

La manifestazione si è aperta mercoledì 28 con l´incontro tra la Coserplast Matera e la Villa Menelao Turi, la prima, scesa in campo, causa infortuni di alcuni giocatori titolari in B1, con un sestetto rimaneggiato composto prevalentemente da atleti giovanissimi che tuttavia hanno mostrato qualità di alto livello.
Partenza a razzo dei lucani che pronti via colgono di sorpresa i baresi del Turi piazzando subito una serie di break pesanti che costeranno cari alla formazione di coach Guglielmi, costretta a cedere il passo agli avversari.
Ma pronta è la risposta dei baresi che nel secondo set conquistano il pari.
La terza frazione è all´insegna dell´equilibrio: saranno i palleggiatori a fare la differenza, organizzando un gioco veloce e di alta spettacolarità. Sul fil di lana passa Turi che in fase di contrattacco mostra una marcia in più.
Quarto set, fotocopia del precedente. Difese intense ed attacchi spettacolari infiammano il PalaAlfarano. Matera soccombe, ma con l´opposto Salomone trova punti salutari che mettono paura al Turi. Coach Guglielmi ferma il tempo e riorganizza la idee ai suoi. Al rientro in campo sono i baresi a fare la differenza con un servizio tattico che finisce presto per mettere nei guai gli avversari costretti alla resa.
Nell´ultimo set è ancora Turi a mostrare di avere una marcia in più. Matera paga l´inesperienza dei giovani in campo che tuttavia lottano ma a cui manca però quel pizzico di intuito per chiudere la contesa. Passa il Turi in attesa della seconda finalista tra l´ Ugento e il Pulsano.

Il secondo match della prima giornata vede al confronto la Vibrotek Pulsano ed Ugento.
Gara dall´avvio incerto dei rossoblù che non riescono, malgrado l´esperienza di atleti del calibro di Spinelli e Marciante a tracciare un solco contro i salentini. Pulsano pasticcia troppo in fase di ricostruzione, complice qualche scelta scontata del palleggiatore Pisana. Ciononostante con gli attacchi efficaci da posto 4 di Spinelli e Taurisano, la Vibrotek lotta ma non riesce ad infliggere la zampata finale contro un´avversaria che proprio nel regista, Passaro, trova la sua arma micidiale.
Pronti via e la Vibroket finisce subito sotto di due set. Ma il riscatto avviene del terzo parziale, dove Pisana, aiutato finanche da una migliore ricezione riesce a far girare la squadra a dovere. Ugento dal canto suo non varia il proprio gioco e pur subendo il pari dalla Vibrotek (23 -23) con due servizi tattici di Scalcione mette nei guai Pulsano, costretto alla resa.

Giovedi 29 le due finali , prima quella per il terzo e quarto posto , a seguire la finalissima per il primo e il secondo posto.

La finale per il terzo e quarto posto tra Pulsano e Matera è combattutissima.
Nel primo set si impone la squadra materana al termine di una lotta senza sosta tra i due opposti, Russo e Salomone. Fuori per una contrattura il centrale rossoblù Magni, dentro al suo posto il buon Fornaro che non sbaglia. Ma la Vibrotek paga ancora una titubante regia che nella prima frazione non consentirà agli attaccanti rossoblù di rendersi efficaci al punto tale da portare a casa un risultato utile. Matera ne approfitta e chiude senza patemi. Dal secondo al quinto set regna l´equilibrio assoluto, caratterizzato peraltro da un´alternanza di errori da ambo che porteranno le due squadre al tiebreak.
Nell´ultima frazione è la Vibrotek ad avere uno scatto di orgoglio e con il palleggiatore D´Amicis riesce a superare i gap precedenti ed a chiudere il match.

Nella finalissima tra Turi ed Ugento, sono i salentini a mostrare una marcia in più., Chiudono con un secco tre a zero una gara che ha visto tuttavia il Turi lottare fino all´ultimo, meritando così la seconda posizione.

A termine del torneo il presidente della Vibrotek, Antonio Di Giuseppe e il vice presidente della Fipav Provinciale Conforti, hanno premiato come miglior giocatore della manifestazione lo schiacciatore salentino Parisi che si è distinto particolarmente, non solo per lo score personale, ma per qualità tecnico/tattiche. Alla squadra prima classificata è stata consegnata la tradizionale Coppa Natale mentre a tutte le partecipanti, targhe e omaggi messi a disposizione dalla Cantina Riforma Fondiaria di Pulsano e dalla Cantina Oleificio di Pulsano.

"E´ stata una manifestazione esaltante che ha dato sicuramente lustro al PalaAlfarano che vanta una tradizione gloriosa nella pallavolo maschile. Un ringraziamento particolare va a chi ci ha sostenuto in questa organizzazione, alla Cantina Riforma Fondiaria di Pulsano ed alla Cantina Oleificio sempre di Pulsano, alla Amministrazione Comunale, ed a tutti gli sponsor dell´Amatori volley Pulsano, oltre alle squadre che hanno partecipato a cui va il mio personale apprezzamento per l´entusiasmo dimostrato. Resta tuttavia il rammarico - evidenzia Di Giuseppe -che il Matera, primo in classifica in B1, sia arrivato a Pulsano con una formazione diversa da quella solita, al contrario dell´Ugento e del Turi che si sono presentata al palafarano nella loro migliore formazione, con un gruppo di under 18, che pur essendosi ben distinto, non ha regalato lo spettacolo che il pubblico si aspettava. C´era fermento difatti per vedere all´opera i campioni lucani, atleti del calibro di Matheus per esempio, o di altri come Suglia, il libero Casulli e tutti gli altri, ma va bene così. Ci auguriamo che per la quarta edizione il livello sia ancora più elevato al fine di poter rendere sempre più competitivo questo trofeo".