SERIE B/2 MASCHILE : Gara combattuta: vince la Vibrotek Pulsano il derby con il Torricella.

13-02-2012 13:01 -

16^ GIORNATA

VIBROTEK Pulsano 3
LACAITA Torricella 1

Parziali: 21-25; 25-17;25-23;29-27


I ragazzi di coach Bisignano ribaltano il risultato negativo dell´andata e partono alla conquista della zona alta della classifica.

Vittoria cercata a tutti i costi, sofferta e vinta con la forza di un gruppo coeso. Pulsano batte 3 - 1 un Torricella determinato a confermare la propria forza, al termine di un match ad altissima tensione. Il derby di Taranto, infuocato, viene così assegnato alla Vibrotek che, rispetto all´avversaria mostra maggiore fluidità e determinazione. Fondamentale la scelta tecnico/tattica di coach Bisignano di lanciare nella mischia il giovane palleggiatore D´Amicis, vista la poca lucidità dell´argentino Pisana in serata non proprio positiva. D´Amicis, favorito da una buona ricezione e difesa mostra carattere e arguzia, distribuendo palloni importanti ai propri attaccanti che non sbagliano. Il muro del Torricella, spesso scomposto, non riesce a chiudere gli spazi agli schiacciatori rossoblù, Magni e Spinelli soprattutto, entrambi top scorer dell´incontro, che infilano ripetutamente.

Eppure la gara non parte sotto i buoni auspici. Bisignano schiera la "solita" formazione, destinando nuovamente Magni a ricoprire il ruolo di opposto, Marciante e Fornaro al centro, Renna libero, Spinelli e Taurisano schiacciatori di posto 4, Pisana in regia. In avvio di match Pulsano pasticcia troppo in fase di costruzione: il regista Pisana appare indeciso e, seppur favorito da una buona ricezione, non riesce ad imbastisce un gioco veloce e vario. Torricella dal canto suo si affida alla mano pesante di Pirola ed all´efficacia a muro dei centrali: non sbaglia. Pulsano, non in palla nei momenti topici, cede la prima frazione con il puntaggio di 21 a 25.

Ma nella ripresa la musica cambia. Bisignano decide per il cambio in regia: fuori Pisana, dentro il giovane D´Amicis. La scelta si rivelerà quella giusta. La Vibrotek inizia a mostrare efficacia nelle strategie tattiche e soprattutto sfodera maggiore continuità. D´Amicis varia il gioco rossoblù chiamando i centrali, Marciante e Fornaro, ad una più concreta partecipazione in attacco, specie in fase di ricostruzione, al resto penseranno gli schiacciatori Magni, Spinelli e Taurisano. Torricella finisce così per subire un affondo pesantissimo dei padroni di casa a cui non riesce a rispondere adeguatamente trovando mezzi e modalità opportune per frenare la Vibreotek, la frazione finisce con il risultato di 25 a 17 per i padroni di casa.

Stesso discorso nel terzo set. Regia ancora affidata a D´Amicis, ma a fare la differenza sarà il muro, altissimo ed invalicabile di Marciante e Fornaro. Torricella prova a reagire e ci riesce con Pirola. Ma è Pulsano ancora una volta a spuntarla al termine di una frazione caratterizzata da una lotta continua. Il set finisce con il punteggio di 25 a 23 e la Vibrotek passa in vantaggio di due set a uno.

Sembrava quasi fatta per la formazione locale, ma nel quarto set, gli ospiti organizzano il riscatto con il Torricella bravo a piazzare un break preoccupante. Si va al primo tay break tecnico con il punteggio di 8 a 2 per il Torricella. Bisignano cerca di spronare la squadra con il cambio Pisana (fermo per due set) per D´Amicis e la situazione sembra non cambiare al secondo tay break tecnico è sempre il Torricella a condurre per 16 a 8. Timida reazione della Vibrotek che non modifica il differenziale punti, 10 a 18 per il Torricella. A questo punto accade l´ incredibile.
Con Fornaro nel turno di battuta, la Vibrotek, tra una serie di attacchi e muri vincenti, riesce ad agguantare il pari (18-18).
L´entusiasmo del pubblico è alle stelle, tutti insieme a sostenere la squadra in quella che sembrava una rimonta impossibile. Da questo momento in poi, la lotta è durissima. Si gioca punto a punto con continui capovolgimenti di fronte. La Vibrotek riesce a portarsi sul punteggio di 23 a 21, ma il Torricella è indomabile, recupera e pareggia il conto. Nuovo vantaggio della Vibrotek e immediata risposta del Torricella. Si va ai vantaggi e qui è sempre il Torricella avanti di un punto con la Vibrotek ad inseguire, per la sofferenza dei suoi tifosi che continuano senza tregua a sostenere la squadra. Si arriva così sul 27 pari. E´ a questo punto che con uno scatto d´orgoglio, sfoderando tutta la determinazione e la voglia di far proprio l´incontro, prima con Spinelli e successivamente con Marciante, la Vibrotek realizza i punti decisivi che mettono fine alle sofferenze del pubblico portando alla conquista di tre punti importantissimi. Il set si chiude con il punteggio di 29 a 27.

Le parole del coach Bisignano. "E´ la Vibrotek che aveva in mente sin dall´inizio della stagione: ovvero una squadra risoluta, sicura del proprio potenziale, capace di inventare e ribaltare anche le situazioni più difficili. Contro Torricella, il rischio di finire imbrigliata nella rete dell´avversario, era altissimo. Con Pisana frastornato, la scelta di D´Amicis ha cambiato il match. "Un gruppo interscambiabile - osserva il tecnico rossoblù - questo è quel che vorrei per la mia squadra,all´interno della quale nessuno debba mai sentirsi una seconda linea. Le scelte spesso vengono fatte a seconda della tipologia dell´avversario, ma non è detto che debbano essere sempre le stesse. Sono orgoglioso della prova dei ragazzi che hanno mostrato una forte e spiccata personalità, alimentata dal fuoco della passione".

Entusiasta a fine match anche il presidente del sodalizio rossoblù, Antonio Di Giuseppe. "Bella vittoria, sudata ed ottenuta grazie alla forza di un gruppo coeso che ha voluto a tutti i costi conquistare tre punti importantissimi per la classifica. Per noi era importante vincere e fare bottino pieno. Non solo - continua Di Giuseppe - mi è piaciuto lo spirito col quale tutti si sono resi utili alla causa. Ritengo che questo, al di là della vittoria, sia un segnale incoraggiante per il futuro. Con questa vittoria abbiamo anche messo a tacere tutti coloro che ad inizio di campionato, dopo la nostra partenza non proprio brillante, avevano dubitato circa le qualità del gruppo.

Intanto Pulsano da subito, già da oggi, torna a lavoro: giovedì prossimo 16 febbraio alle 18 al PalaAlfarano, affronterà il Montella nella gara di recupero della 15 giornata.


Vibrotek Volley Pulsano: Pisana 2, Russo, Magni 17, Marciante 12, Renna (L) 75%, Lenti ne., Taurisano 12, D´Amicis 3, Fornaro 4, Pagano n.e.. All. Bisignano.

Lacaita Torricella: Balestra 4, Malagnino 9, Abbondanza 5, Giunta (L) 60%, Pirola 27, D´Oria 3, Squeo n.e., Mitidieri 11, Latorre, Strada ne, Buccoliero n.e, De Sarlo ne, Schifone 8. All. D´Anese.

CLASSIFICA


1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 36 14

2 AURISPA ALESSANO LE 34 15

3 PALLAVOLO MARTINA TA 33 14

4 FILANTO CASARANO LE 31 15

5 CUS NAPOLI 27 14

6 VIBROTEK V.PULSANO TA 26 15

7 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 25 14

8 LACAITA V.TORRICELLA TA 22 15

9 SBV PALL.GALATINA LE 19 14

10 CIA GIOTTO CASORIA NA 19 14

11 VERDITALIA S.MARZANO SA 12 14

12 VESUVIO OPLONTI NA 11 14

13 ITC CERAM.CICCIANO NA 4 14

14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 1 14