SERIE B/2: Brusco stop per l´Amatori Volley Pulsano.

28-02-2012 13:56 -

Squinzano 3
Vibrotek Pulsano 0

Parziali: 25-23; 30-28; 25-16.


La corsa della Vibrotek si ferma a Squinzano al termine di una dura lotta, complice peraltro l´infortunio all´opposto Daniele Magni che dal secondo set ha dato forfait.

La Vibrotek ci ha creduto sin dal primo set giocando una pallavolo ottima in tutti i fondamentali che ha messo paura ai padroni di casa di Squinzano, che forse, non si aspettavano un atteggiamento così determinato degli ospiti tarantini pronti a sfoderare grinta e concentrazione. Gioca una pallavolo super, di squadra la Vibrotek contro un´avversaria esperta e tatticamente preparata che ha affidato alle mani sapienti del palleggiatore (tarantino) Parisi la regia dei salentini. Pronti via ed è Pulsano a prendere un leggero vantaggio con Spinelli e Magni, quest´ultimo fondamentale con l´attacco da posto 1. Squinzano è costretto a rincorrere per quasi tutta la durata del set, fino a quando sul 20-21 per la Vibrotek, l´opposto Orefice (chiamato per ben quattro volte consecutive ad attaccare dal regista Parisi) infila un punto dietro l´altro riuscendo ad firmare il sorpasso (25-23).

Nella seconda frazione pronta è la risposta della Vibrotek che, come nel primo set, dapprima prende il largo, poi, si fa raggiungere, pareggia, ma nel momento clou, quando è chiamata a giocarsi i palloni decisivi, finisce per fare i conti con l´infortunio all´opposto Magni (problema muscolare ad un polpaccio) costretto a lasciare il rettangolo di gioco. Al suo posto si fa strada Andrea Russo che prova a tenere alto il ritmo, ma il giovane schiacciatore sbaglia troppo, soprattutto dalla seconda linea, e Pulsano, pur tallonando i leccesi, finisce per perdere concentrazione ed efficacia, finanche a muro dove aveva dimostrato di possedere un´arma importante. Finisce 30 - 28 una frazione su cui la Vibrotek ha tutt´ora molti rimpianti.

Il terzo set è praticamente solo una formalità per i salentini che chiudono 25-16. Pulsano, ormai demotivato ed allo stesso tempo preoccupato per le sorti di uno dei giocatori simbolo del club (Magni), non oppone molta resistenza al gioco di Squinzano che chiude agilmente e senza patemi il set e l´incontro.

A fine gara il rammarico del tecnico Vibrotek, Vincenzo Bisignano, è tangibile. Pulsano lotta alla pari, punto a punto per i primi due set, andando vicinissimo alla conquista di punti importanti, ma nel momento più delicato della gara deve rinunciare ad un giocatore di spessore, l´opposto Magni. Il match continua, ma la Vibrotek perde smalto finendo per lasciare campo libero ai pur bravi salentini. "Ci sono mancate - osserva Bisignano - la determinazione e l´esperienza degli uomini leader per chiudere i set decisivi. Peccato, perché nelle prime due frazioni, tiratissime, abbiamo finito per sbagliare troppo concedendo facili ricostruzioni all´avversaria che, di contro, ha potuto affidarsi, nelle fasi delicate,ad atleti espertissimi come Orefice, per esempio, che con grande convinzione ha portato alla vittoria la sua squadra. Adesso - conclude Bisignano - facciamo ammenda degli errori commessi e speriamo che le condizioni di Magni non siano così preoccupanti. Aspettiamo di conoscere gli esiti degli esami diagnostici prima di capire come e se sarà il caso, di correre ai ripari. Mi auguro che per il nostro attaccante non si tratti di nulla di grave".

Perdere a Squinzano, in casa della capolista, alla fine potrebbe anche starci, ma ciò che dispiace è che la Vibrotek era davvero ad un passo dal conquistare punti preziosi che avrebbero potuto rilanciarla ulteriormente in classifica. "LA forza dello Squinzano - osserva il presidente Antonio Di Giuseppe - la conosciamo e sapevamo che poter vincere in casa loro sarebbe stata un´impresa. Ma apprezzo la voglia dei ragazzi di lottare palla su palla di non arrendersi mai. E´ su questo che dobbiamo ripartire: consapevoli che la forza del gruppo, dell´organico, può e deve fare la differenza. Adesso ci proiettiamo al difficilissimo match interno della settimana prossima contro il Cus Napoli nella speranza di poter recuperare il nostro opposto Magni".

Vibrotek Pulsano: Pisana 1, Russo 8, Magni 4, Marciante 9, Renna (L) 79%, Lenti, Taurisano 6, D´Amicis, Spinelli 11, Fornaro 2, Pagano. All. Bisignano.

Squinzano: Monticelli (L) 67%, Sisto n.e., Parisi, Galasso 6, Francone, Trovè n.e., Pagano n.e.,Sergio 10 Orefice 21, Scrimieri 9, Chiga 9, De Giorgi. All. De Vitis.

CLASSIFICA

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 45
2 PALLAVOLO MARTINA TA 42
3 FILANTO CASARANO LE 37
4 AURISPA ALESSANO LE 37
5 CUS NAPOLI 34
6 VIBROTEK V.PULSANO TA 28
7 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 28
8 SBV PALL.GALATINA LE 25
9 LACAITA V.TORRICELLA TA 25
10 CIA GIOTTO CASORIA NA 22
11 VERDITALIA S.MARZANO SA 15
12 VESUVIO OPLONTI NA 14
13 ITC CERAM.CICCIANO NA 4
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 1