SERIE B/2 : Pronto riscatto della Vibrotek

05-03-2012 12:48 -

Vibrotek Pulsano 3
Cus Napoli 2

Parziali: 21-25;25-19; 27-25; 22-25; 15-13.


Pulsano compie l´impresa: batte il Cus Napoli al termine di cinque lunghissimi set
e vince anche la malasorte.
Priva dell´opposto Magni, e con il centrale Fornaro a mezzo servizio, la formazione rossoblù lotta con tutta se stessa mostrando determinazione, lucidità e concentrazione.



Missione compiuta. La Vibrotek, seppure in emergenza, riscatta la sconfitta subita all´andata a Napoli (3-1) e si impone con autorevolezza sul Cus al termine di una gara bellissima, a tratti sofferta ed in alcuni casi anche caratterizzata da alcune sviste arbitrali che avrebbero potuto costar cara alla formazione rossoblù. Ma Pulsano, anche nei momenti difficili, trova la forza di restare incollato al match e a chiudere al tiebreak la contesa.

L´avvio del match fornisce subito indicazioni utili per comprendere quanto per le due formazioni fosse alta la posta in palio. Mentre Napoli cerca l´aggancio alla zona playoff, Pulsano, non da meno, (seppur reduce da una stagione caratterizzata da una serie di infortuni) prova lo sprint finale, nella speranza di poter, chissà, anche ottenere un piazzamento importante. Ma le insidie per la Vibrotek sono sempre in agguato: lo stop per stiramento al polpaccio dell´opposto Magni unito alle condizioni precarie del palleggiatore Pisana e del centrale Fornaro, avrebbero potuto, già di per sé, condizionare la partita, ma la Vibrotek, piuttosto che deprimersi, fa il pieno di energie e con il giovane opposto Russo ed una grande interscambiabilità dei suoi giocatori, lotta alla pari riuscendo a mettere in difficoltà i più quotati avversari campani. Gioco semplice, veloce in contrattacco, battute ficcanti ed una buona difesa faranno la differenza: anche se la prima frazione, finisce con il Cus avanti 1-0 grazie all´esperienza ed alla forza dei centrali napoletani. Ma Pulsano resta sempre incollata alla gara e nel secondo set arriva il pareggio. Russo ancora protagonista infila ripetutamente una serie di attacchi che la difesa napoletana non riesce a contenere.La Vibrotek allunga il passo che chiude agilmente la seconda frazione. Nella ripresa arriva il riscatto del Cus che con i suoi centrali riesce a tallonare Pulsano che altresì ancora con Russo in attacco e con Marciante e Fornaro, efficacissimi a muro, non lascia nulla al caso. Le due squadre si affrontano a viso aperto lottando punto a punto, ma sul finale è la Vibrotek a trovare i punti del sorpasso. Nel quarto set arriva lo scatto d´orgoglio dei napoletani, complice qualche svarione di troppo dello schiacciatore di posto 4, Spinelli non in giornata per via di un problema muscolare. Coach Bisignano decide così di sostituirlo. Al suo posto si fa strada Lenti che non sbaglia. Cinque punti consecutivi del martello "di riserva" e la Vibrotek riprende quota. Il tecnico rossoblù decide anche di far riposare il regista Pisana che peraltro in settimana era rimasto vittima di una forte contusione all´indice della mano sinistra. Ma il Cus Napoli, insiste riuscendo sul fil di lana ad aggiudicarsi il set. Si va al tiebreak. Pulsano si gioca tutto in pochi minuti. Pronti via ed è la forza del gruppo, dello spirito di squadra ad emergere anche sulle difficoltà. Resta in campo Lenti e Pisana riprende il suo posto. La Vibrotek prende subito il largo grazie ad una serie di ace di Russo. Sul 10 - 8 per Pulsano una svista arbitrale assicura al Napoli il -1. Il match si accende, ma Pulsano ha il fuoco dentro e chiude con Marciante e Fornaro, impeccabili nel fermare gli attacchi dei centrali avversari, la partita.
Coach Bisignano:"Una grande prova di orgoglio. Sono soddisfatto di come i ragazzi abbiano saputo reagire alle difficoltà".

E´ la squadra che aveva sempre sognato: interscambiabile nei ruoli, umile e lavoratrice. Coach Vincenzo Bisignano raccoglie ora i frutti di un durissimo impegno che premia tutti, i ragazzi, lo staff tecnico e dirigenziale. "Sono felice - afferma a fine match il tecnico dei rosoblù - della risposta che i ragazzi hanno dato nei momenti più difficili, restando uniti e cercando, ognuno in base alle proprie possibilità di dare il giusto contributo. Mi rende altresì orgoglioso vedere in campo, al di là dei singoli, una sola anima. E´ la squadra che volevo".

Il presidente Di Giuseppe: "E´ stata una partita bellissima. Onore al Cus che a mio avviso resta fortissima, ma brava la Vibrotek a trovare nei momenti topici, una enorme carica agonistica".

Alla fine, il duro lavoro riesce sempre ad avere il giusto riconoscimento. Bisignano da tempo puntava sul cementare lo spirito di squadra provando a sfatare alcuni luoghi comuni. Di fatto Pulsano è come se non avesse 6 titolari, ma 12 atleti tutti di pari livello, ognuno dei quali, a seconda delle necessità, deve farsi sempre trovare pronto. C´è voluto un po´ di tempo per far assimilare questi concetti, ma alla fine la teoria è riuscita ad essere messa in pratica. Anche il presidente Antonio Di Giuseppe, non a caso, più che commentare la qualità, l´andamento della gara, punta le attenzioni sull´atteggiamento della squadra. "Positivo - afferma il massimo dirigente - dove ognuno ha avvertito come proprio il valore della posta in palio. Per questo la gara ha avuto un sapore speciale. Vedere giocare la squadra come un elastico, senza sbavature sia che uscisse dal rettangolo di gioco un giocatore e ne entrasse un altro, è stato entusiasmante. Bravo Vincenzo (Bisignano), a saper creare un clima disteso ed un ambiente unito. Sono sicuro che questa sarà la nostra forza".

Vibrotek Pulsano: Pisana 4, Russo 30, Marciante 9, Renna (L) 84%, Lenti 7, Spinelli 7,Taurisano 12, D´Amicis, Fornaro 8, Pagano, n.e. Amato , n.e. Musci. All. Bisignano.
Cus Napoli: Menna 9, Borzio, Saccone 18, Falanga 10, Terminiello 15, Montò 12, Matano, Piscopo 3, Vespero 25, Saggiomo, Vacchiano (L) 63%; Villano n.e.. All. Cirillo.


LA CLASIFICA:

1 Parcec Squinzano 48
2 Martina Franca 43
3 Filanto Casarano 40
4 Aurispa Alessano 40
5 Cus Napoli 35
6 Acca Montella 31
7 Vibroterk Pulsano 30
8 Galatina 27
9 Lacaita Torricella 25
10 Cia giotto Casoria 24
11 Verditalia San Marzano 16
12 Vesuvio Oplonti Torre Annunziata 14
13 Itc Cerramiche Cicciano 4
14 Elpral Sirignano 1