SERIE B/2: La Vibrotek ad un punto dal quinto posto.

16-04-2012 15:01 -


SBV Galatina 1
Vibrotek Pulsano 3

Parziali: 25-17; 25-27; 22-25; 18-25


Prova di carattere sul campo difficile di Galatina.
La Vibrotek si impone per tre set ad uno avanti ad oltre 200 spettatori che non hanno mai smesso di incitare i padroni di casa.
La Vibrotek, dopo un avvio incerto, raccoglie le idee sfoderando un gioco corale ed aggressivo.
Coach Bisignano: "Sotto di un set, serviva una prova
di squadra, corale che è arrivata.
Un plauso ai ragazzi che hanno saputo fronteggiare un´avversaria decisa a conquistare punti necessari per la salvezza".


Mentre per Squinzano la stagione è finita in anticipo (promossa già da qualche settimana in B1), Galatina aveva necessità assoluta di battere la Vibrotek, i cui giochi ormai sono pressoché fatti, per togliersi alla svelta dalla zona rossa della retrocessione. Era scontato quindi che la squadra leccese sfoderasse aggressività tale da provare ad annichilire i tarantini.

Invece è andata male, perché Pulsano con un gioco fluido e corale, conquista tre punti pieni, superando in classifica il Montella, e portandosi a ridosso del Cus Napoli avanti di una sola lunghezza. Il sogno quindi del presidente Di Giuseppe di allungare il passo per conquistare il quinto posto, sembra iniziare a concretizzarsi. Ma battere Galatina non è stato facile.

Nel primo set, coach Bisignano deve fare i conti con una scarsa lucidità dei suoi giocatori che finiscono immediatamente per subire gli effetti del campo leccese, infuocato da oltre 200 spettatori, pronti ad incitare con vigore i propri beniamini. La Vibrotek subisce troppo al servizio ed anche in difesa, non riuscendo a giocare una pallavolo fluida,. Va in palla anche il palleggiatore Pisana che prontamente coach Bisignano chiama in panca. Il set, con i padroni di casa galvanizzati da un largo vantaggio, scivola via.

Nel secondo set, Pulsano cambia volto. Bisignano, complice un leggero infortunio al centrale Marciante (contrattura ad una spalla) gioca la carta, anzi, il jolly, Daniele Magni, ed il match cambia volto. L´innesto del centrale /opposto (visto che per gran parte della stagione Magni è stato impiegato anche come schiacciatore di posto 1) manda in confusione l´attacco del Galatina, fermato più volte (5 muri punto consecutivi per Magni) sia dal centro che dalla seconda linea. Pulsano prende coraggio e incalza. Al servizio Russo ci mette tutta la forza possibile, spiazzando la ricezione dei leccesi che non riescono più a trovare l´efficacia in attacco dell´opposto Buracci. Ma una serie di errori banali in difesa, soprattutto, rimettono in corsa i padroni di casa. Si lotta punto a punto fino a quando, una serie di intuizioni felici di Pisana, metteranno in condizione gli attaccanti pulsanesi di andare a segno senza troppi affanni. E´ Spinelli a siglare i punti della vittoria.

Nel terzo set, Bisignano, tiene ancora in panca Marciante, ma sarà il libero Renna a fare la differenza: ricezione perfetta al 79% ed una difesa eccellete, consentirà al regista argentino di costruire l´attacco in modo vario e preciso, al punto da disorientare il muro/difesa di Galatina. Ma i leccesi non mollano e con Buracci e Peschiulli recuperano. Una "bomba" di Russo però spegnerà i sogni del Galatina.

L´ultimo set, per il Pulsano è pressoché una formalità malgrardo la partenza disastrosa che permette alla formazione locale di portarsi sul punteggio di 9 a 2 . La Vibrotek rimonta e supera la formazione di Galatina mantenendo il vantaggio sino al termine.

L´idea di base è sempre la stessa, quella che il tecnico della Vibtrotek Pulsano, Vincenzo Bisignano, ha cercato sin dall´estate scorsa, di mettere in pratica: giocare d´insieme, al pari di un elastico, in un gruppo in cui non esistono seconde linee, ma dove ognuno, quando è chiamato, non deve farsi trovare impreparato. "E´ lo spirito di gruppo - afferma il tecnico - che deve sempre fare la differenza. E contro Galatina abbiamo dimostrato di essere una squadra, che, nel momento peggiore, ha saputo trovare la forza di rialzarsi e di ribaltare il trend negativo dell´avvio. Bene così. Galatina a mio avviso è una buona squadra che anche all´andata ci ha dato molto filo da torcere: la temevamo, ma siamo stati bravi, ripeto, a saper tenere botta restando uniti".

Soddisfatto della vittoria anche il presidente Antonio Di Giuseppe che, concorde con Bisignano, guarda con orgoglio ad una squadra che sfortunatamente a causa di una serie di infortuni, non è riuscita a racimolare qualche posizione in più in classifica. "Peccato - afferma Di Giuseppe - per tutti quegli infortuni che hanno caratterizzato la nostra stagione. Adesso siamo proiettati a fare sempre meglio, magari a superare qualche intoppo, come talune pause, come quelle che non ci hanno consentito di chiudere con agilità il secondo set, ma va bene così. Alla fine tireremo le somme e progetteremo il futuro".

SBV Pall. Galatina: Calò, Buracci 22, Peschiulli 10 Tundo 4, Incampo 3, Anselmo 16, Palumbo (L); Vizzino, Giugno 6, Giaccari n.e., Vizzino, Codazzo (L2) n.e.. All. Stomeo.

Vibrotek Pulsano: Pisana 4, Russo 13, Magni 9, Marciante 4, Renna (L) 79% ricezione perfetta, Lenti n.e., Taurisano 11, D´Amicis, Fornaro 9, Pagano, Spinelli 19, Musci n.e.. All. Bisignano.

CLASSIFICA

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 62
2 FILANTO CASARANO LE 52
3 PALLAVOLO MARTINA TA 52
4 AURISPA ALESSANO LE 52
5 CUS NAPOLI 42
6 VIBROTEK V.PULSANO TA 41
7 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 39
8 CIA GIOTTO CASORIA NA 34
9 SBV PALL.GALATINA LE 31
10 LACAITA V.TORRICELLA TA 31
11 VESUVIO OPLONTI NA 24
12 VERDITALIA S.MARZANO SA 18
13 ITC CERAM.CICCIANO NA 4
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 1