SERIE B/2: Passo falso in casa per la Vibrotek Pulsano.

24-04-2012 13:50 -


VIBROTEK PULSANO 1
GIOTTO CASORIA 3

Parziali: 25-20; 23-25;21-25,21-25


Un Pulsano spento lascia troppo campo libero al Casoria che, pur non avendo grandi pretese gioca una gara super.
Coach Bisignano:
"Atteggiamento svogliato, imperdonabile.
In campo si gioca sempre per dare il massimo, anche quando in palio c´è solo l´agonismo.
Adesso mi aspetto una dimostrazione di unità e grande umiltà"


Pulsano, forse proiettato anzitempo alle vacanze, affronta con superficialità un Casoria che, pur non avendo da raggiungere alcun obiettivo di prestigio, lotta come un leone riuscendo a fare risultato, sfoderando soprattutto nei momenti chiave del match, forza, vitalità, grinta e larghe intese.

La Vibrotek che pure sembrava essere partita col piede giusto, si spegne lentamente sotto gli attacchi dell´opposto campano, Fasulo (30 punti personali) non riuscendo a trovare spinta propulsiva necessaria per ribaltare i momenti di difficoltà. In talune circostanze poi, si complica da sola la vita, pasticciando anche sulla ricostruzione delle freeball.

Manca all´appello lo schiacciatore più esperto Spinelli (per lui solo 9 punti, troppo pochi per un vero "martello"). Fa meglio Taurisano ma non basta per riuscire a guadagnare almeno un solo punto in classifica. Eppure l´avvio fa ben sperare: equilibrato, con Pulsano che con Magni a muro e Russo da posto 1 mettono paura ai campani. Ma alcune indecisioni del regista Pisana unite ad una difesa e ricezione traballante di Spinelli e Taurisano rimettono in corsa gli ospiti. Sarà il solito Russo a riportare la Vibrotek avanti ed a chiudere il set.

Ma dalla seconda frazione in poi la musica cambia. Casoria gioca una gara super in tutti i fondamentali e, complice l´assenza di Marciante (infortunato ad una spalla), Pulsano non riesce neppure a dare fiato ai propri centrali sottoposti agli straordinari. Coach Bisignano prova a mescolare ripetutamente le carte lanciando nella mischia il palleggiatore D´Amicis e lo schiacciatore Lenti: nulla da fare. Casoria mette in campo una pallavolo perfetta mostrando chiaramente la voglia di fare risultato e di fare bene. Pulsano prova a tallonarla ma non ha il guizzo giusto per imprimere neppure una lieve preoccupazione ai napoletani che si aggiudicano il match.

Coach Bisignano: "Una delle più brutte gare che abbiamo disputato quest´anno. Serve un cambio di atteggiamento".
Bisignano che fino a qualche anno fa era considerato uno dei più sanguigni, umili e ottimi atleti della B2 e B1, proprio non ci sta ad accettare le facce spente dei suoi atleti e la scarsa voglia di lottare dimostrata contro Casoria. "Quest´anno abbiamo compiuto tante imprese - afferma il tecnico - proprio grazie all´atteggiamento giusto, alla grande umiltà ed alla dedizione profusa nel lavoro, ma circa la gara di ieri, posso solo affermare che vorrei non averla mai vissuta. Non mi è piaciuto l´approccio, le facce di molti atleti: di contro Casoria che, come noi non aveva più nulla da chiedere al campionato, ha giocato una gara superba. Perché? Sete di vendetta? Non credo, piuttosto i ragazzi napoletani volevano misurarsi su un campo difficile come il nostro e per questo hanno profuso tantissime energie, riuscendo a rialzarsi con grande slancio anche nei momenti più ostici. Bravi! Da domani noi torneremo in palestra a lavorare e mi auguro con uno spirito migliore".

Il Presidente Di Giuseppe: " Non mi aspettavo un calo di questa portata, ma confido in un pronto riscatto".
Meno aggressivo del coach, il presidente, seppur visibilmente deluso dalla prova, guarda con fiducia, affidandosi al grande senso di responsabilità degli atleti, al futuro. "Mi auguro - afferma Antonio Di Giuseppe - che nel confronto della settimana prossima ad Alessano dimostrino maggiore coesione e voglia di far bene, lottando su ogni palla. Mi aspetto una prova di grande maturità".

Vibrotek Pulsano: Pisana 1, Russo 26, Magni 10, Marciante, Renna (L) 65% ricezione perfetta, Lenti 1, Taurisano 11, D´Amicis, Fornaro 9, Pagano n.e., Spinelli 9, Amato n.e. All. Bisignano.

Giotto Casoria: Ferrentino 4, Fasulo 30, Lumia 8, Frongillo 6, Vitale 6, Pacecchi 10, Ardito (L) 80% ricezione perfetta, Pelella 2, Nikolayev 5, Bianchi 8, Pagano 3, Cavaliere 2. All: Calabrese.

CLASSIFICA

Squinzano 62
Martina 55
Casarano 55
Alessano 55
Cus Napoli 45
Montella 42
Pulsano 41
Casoria 37
Torricella 34
Galatina 31
Torre Annunziata 24
San Marzano (Sa) 18
Cicciano (Na) 4
Avellino 1