SERIE B/2: La Vibrotek Pulsano chiude il campionato con una vittoria

07-05-2012 14:08 -


VIBROTEK PULSANO 3
VERDITALIA S. MARZANO S. SARNO (SA) 1

Parziali: 22-25 ; 25-18 ; 25-21 ; 25-17


Pulsano con la vittoria sul San Marzano chiude la stagione al settimo posto. Il presidente Di Giuseppe: "Gara combattuta ma all´insegna dell´amicizia e della correttezza purtroppo disturbata
da un arbitraggio assai discutibile che fortunatamente non ha inficiato nei rapporti con l´avversaria".



Stagione finita per l´amatori Volley Pulsano. Il club rossoblù chiude con un successo (3-1) contro la formazione salernitana di San Marzano e fissa la settima posizione in classifica. Con gli avversari già retrocessi e Pulsano con la sicurezza della settima piazza, la gara non aveva nulla da esprimere sotto il profilo agonistico se non una pallavolo giocata in scioltezza da ambo le parti.

Ciononostante sia la Vibrotek che la squadra campana tenevano a far bella figura ed a regalare al pubblico presente un spettacolo all´altezza della situazione. Invece l´avvio, per il Pulsano soprattutto, è decisamente sottotono. E´ il giovane opposto Russo ad evidenziare una certa superficialità d´approccio al match contrariamente a ciò che chiedeva coach Bisignano che voleva, al di là delle aspettative, che i ragazzi profondessero sempre il massimo di se stessi. Pronti via ed è proprio Russo a sbagliare troppo consentendo alla squadra avversaria di poter imbastire un gioco efficace senza grandi sforzi. Bisignano chiama timeout nel tentativo di dare una scossa, ma al rientro in campo la musica è la stessa. San Marzano così allunga e chiude in vantaggio.

Ma dal secondo set, in casa rossoblù cambia tutto: fuori un demotivato Russo, si fa strada lo schiacciatore Lenti che non sbaglia un colpo confermandosi un autentico jolly per il sestetto di casa. Da questo momento in poi la Vibrotek cambia volto e inizia a giocare una buona pallavolo efficace in ricezione, difesa, muro attacco e contrattacco. Tutto fila liscio, all´insegna dell´amicizia tra le due squadre fino a quando gli arbitri decidono di "rubare la scena" alle due formazioni. Qualche fischio inopportuno, determinato da sviste clamorose, fanno sorridere giocatori ed allenatori. Ad avere la peggio coach Bisignano che finisce per subire un´ammonizione per aver "sorriso" all´indirizzo della propria panchina. Il secondo arbitro se ne avvede e chissà, forse intuendo che il tecnico rossoblù volesse schernirlo, decide di punirlo.

"Questa decisione - afferma il presidente Antonio Di Giuseppe - ci ha lasciati attoniti, anche perché Bisignano si è sempre contraddistinto per sportività e massima educazione. Onestamente è stata una decisione avventata, dettata credo più dal voler mascherare una serie di errori arbitrali commessi nei set precedenti che alla fine, nel clima festoso che si era creato anche con gli avversari, erano davvero evitabilissimi. Ma al di là di questo episodio ciò che conta è che la gara è stata caratterizzata da una grande sportività da parte di tutti e di questo ne siamo felici". La stagione dunque si chiude qui ed il presidente Di Giuseppe abbozza un programma per l´anno prossimo. "Ripartiamo da Bisignano, questo è sicuro perché crediamo nella progettualità a lungo termine ed il nostro coach in tal senso ha le idee chiare. Al primo anno in B2 ha centrato, grazie anche ad un gruppo che lo ha seguito, la salvezza, che era il nostro obiettivo principale, e se non fossimo incappati in una serie di infortuni chissà forse saremmo anche riusciti a scalare qualche posizione in più. Ma va bene lo stesso. Adesso ci riposiamo e più in la, inizieremo a gettare le basi per l´anno prossimo".

Vibrotek Pulsano: Pisana 3, Magni 10, Marciante 9, Fornaro 5, Spinelli 11, Taurisano 13, Renna (L 60%), D´Amicis, Russo 1, Pagano, Lenti 11, Musci.. All. Bisignano.

Verditalia San Marzano: De Prisco (2), Calabrese (10), Lembo (9), Esposito (11), Pesca, Rispoli (4), Pascale (6), Lombardi, Senatore, Tescione, Radice, Russo, Consalvo (L 40%). All. Esposito.

CLASSIFICA FINALE

1 PARSEC3.26 SQUINZANO LE 63 (Promossa in B/1)
2 AURISPA ALESSANO LE 61 (Play Off)
3 PALLAVOLO MARTINA TA 59 (Play Off)
4 FILANTO CASARANO LE 58
5 CUS NAPOLI 49
6 ACCA VOLLEY MONTELLA AV 48
7 VIBROTEK V.PULSANO TA 44
8 CIA GIOTTO CASORIA NA 42
9 LACAITA V.TORRICELLA TA 35
10 SBV PALL.GALATINA LE 33
11 VESUVIO OPLONTI NA 24 (Retrocede in C)
12 VERDITALIA S.MARZANO SA 19 (Retrocede in C)
13 ITC CERAM.CICCIANO NA 8 (Retrocede in C)
14 ELPRAL ARS ET LABOR AV 3 (Retrocede in C)