BUONA LA TERZA

26-09-2012 11:39 -

Nel return match tra la Vibrotek Volley e l´ASD Sammichele di Bari giocato ieri sera nel nuovo e bellissimo impianto di Sammichele, la squadra del patron Antonio Di Giuseppe ha disputato una partita attenta e senza troppe sbavature, e alla fine ha avuto la meglio sulla formazione ben allenata da mister Leo Sportelli, il quale, a fine partita, si è complimentato per la buona prestazione offerta da entrambe le formazioni pur riconoscendo la superiorità della squadra biancoblu.

La prima novità della serata è rappresentata dall´esordio stagionale del neo capitano Adriano Spinelli il quale, grazie alle sue esperienza e motivazione, ha giocato una partita equilibrata e mirata soprattutto a prendere il ritmo partita.
Il match fin dalle prime battute si rivela avvincente e combattuto con i padroni di casa che rispondono punto su punto agli attacchi dei ragazzi di mister Vincenzo Bisignano; così come la partita di andata giocata al Palalfarano di Pulsano, anche il primo set è a favore del Sammichele di Bari che chiude la prima frazione di gioco in vantaggio.

Ma la Vibrotek Volley non ci sta e nel secondo set prende le misure
agli avversari e conquista punti su punti arrivando ad un massimo vantaggio di + 7 che lascia ben sperare per il proseguo della gara.
Buona prova offerta dal centrale Daniele Magni che a muro ha lasciato davvero pochi spazi agli attacchi opposti. Pregevole anche la doppia intesa di gioco tra l´opposto Jonathan Toma e il palleggiatore Graziano Polignino e tra quest´ultimo e il centrale Raffaele Fornaro, segno questo molto apprezzato in modo particolare da coach Bisignano il quale cerca sempre di affinare gli automatismi di gioco e questa intesa raggiunta tra i 3 atleti è la prova che i ragazzi stanno lavorando bene. Il secondo set si è concluso con il parziale di 25 a 13 per la banda biancoblu che lascia poco spazio a dubbi di sorta.

L´attenzione e la voglia di far bene del secondo set vengono messi in campo anche nel terzo parziale che vede, tra l´altro, l´entrata sul terreno di gioco dello schiacciatore Andrea Kouznetzov autore di buone azioni sia sotto rete che in fase difensiva.
Mister Bisignano chiede di ottimizzare gli schemi di gioco provati in allenamento e i ragazzi rispondono prontamente mettendo in campo i frutti dei duri allenamenti settimanali: anche i terzo set viene conquistato senza troppi patemi dalla banda biancoblu.

Il quarto e ultimo set inizia sulla falsa riga del primo con una equilibrata altalena di punti. Buona prova generale dello schiacciatore Alessio Taurisano sempre pronto a piazzare punti pesanti e di pregevole fattura. Il sostanziale equilibrio tra le due formazioni viene spezzato sul finale si set nel quale mister Bisignano ha fatto scendere in campo alcuni giocatori della panchina al fine di ruotare un po´ gli atleti e di saggiarne il livello della preparazione di tutti; tra questi si è messo in mostra il centrale Nicola Musci che ha sfruttato al meglio l´occasione e ha messo a segno diversi punti sul finale di gara.

Conclusioni affidate alle ponderate parole del Presidente Antonio Di Giuseppe: "abbiamo giocato un buon test in vista dell´inizio di campionato in un palazzetto che è davvero molto ben realizzato. Devo fare i complimenti a tutta la squadra perché ho visto dei sensibili miglioramenti rispetto alle amichevoli precedenti sia sotto l´aspetto del carattere che sotto l´aspetto tecnico. I ragazzi ci hanno messo impegno e determinazione non tanto per il risultato finale che in queste tappe amichevoli ha poca importanza, quanto nel cercare sempre di applicare al meglio le indicazioni di mister Bisignano il quale mira sempre a migliorare una squadra che ha ottime potenzialità in tutti i reparti del campo. Stiamo lavorando bene con entusiasmo e spirito di sacrificio, ma siamo consapevoli che la crescita è proporzionale al lavoro e all´impegno, quindi non bisogna mai abbassare la guardia perché l´inizio del campionato si sta avvicinando e già dalla prima partita dobbiamo essere pronti sia fisicamente sia mentalmente. Siamo sulla strada giusta ma siamo consci del fatto che bisogna tenere alta la concentrazione senza dare mai nulla per scontato".

La prossima amichevole sarà contro il temibile Gioia del Colle al Palalfarano di Pulsano, appuntamento quindi per giovedì 4 Ottobre alle ore 20.00.