SERIE B/2: Altra amichevole in vista del campionato

28-09-2012 18:49 -


Palazzetto dello sport "F. Alfarano" di Pulsano: sfida di ritorno tra la Vibrotek Volley e l´ASD Volley Club Locorotondo e quarta partita amichevole stagionale per la formazione allenata da mister Vincenzo Bisignano il quale si aspetta di vedere dei reali miglioramenti sia sotto l´aspetto tattico che sotto l´aspetto prettamente fisico.

Il mister biancoblu sceglie questo sestetto iniziale: Adriano Spinelli e Alessio Taurisano schiacciatori, Graziano Polignino palleggiatore, Francesco Renna libero, Michele Ripa e Daniele Magni centrali, infine, Jonathan Toma nel ruolo di opposto.

Fin dalle prime battute entrambe le formazioni hanno impresso un buon ritmo gara al match merito soprattutto della buona forma fisica raggiunta dai giocatori in campo: sotto questo aspetto, in ogni modo, si vede la mano del trainer Massimo D´Elia che in questo periodo di preparazione non ha di certo fatto sconti agli atleti biancoblu, i quali, a loro volta, non hanno mai fatto mancare dedizione e spirito di sacrificio.

Già a metà del primo set la banda biancoblu da la sua impronta alla partita accumulando punti importanti per la conquista della prima frazione di gioco. Da sottolineare il buon livello raggiunto nella fase difensiva e nello specifico dal libero Francesco Renna, autore di una pregevole performance generale. Il primo set si è concluso con il risultato di 25 a 18 per la squadra del patron Antonio Di Giuseppe il quale con la sua rassicurante presenza non fa mai mancare il suo appoggio ai ragazzi.

Nel secondo set i ragazzi allenati da mister Giuseppe Murri partono con il piede sull´acceleratore cercando di mettere in difficoltà la retroguardia biancoblu, ma i ragazzi non si lasciano intimidire e rispondono punto su punto agli attacchi avversari.

Buon rientro del centrale Michele Ripa che smaltiti i piccoli acciacchi accusati al ginocchio destro ha disputato una partita attenta e di carattere.
L´equilibrio in campo persiste per tutto il secondo parziale nel quale il palleggiatore Graziano Polignino offre ottime soluzione offensive sia al tempestivo schiacciatore Alessio Taurisano che al capitano Adriano Spinelli, i quali non si lasciano sfuggire i palloni invitanti messi loro a disposizione e portano a casa un buon quantitativo di punti. La secondo frazione della sfida si conclude con un combattuto 25 a 23 sempre in favore della Vibrotek Volley.

Nel terzo set coach Bisignano cambia un po´ le carte in tavola e schiera in campo il giovane schiacciatore Andrea Kouznetzov e l´esperto centrale Raffaele Fornaro i quali entrano subito in partita e non fanno mancare il loro apporto alla squadra sia in termini di quantità che in modo particolare in termini di qualità, fattore questo apprezzato da tutto lo staff tecnico della squadra pulsanese.
La formazione biancoblu gioca un set tranquillo e cerca di provare qualche nuovo schema studiato fin dai minimi particolari dall´esigente coach che tuttavia non fa mai mancare i suoi utili consigli.
Buon test del centrale Daniele Magni che riveste con efficacia il doppio ruolo di muro insuperabile e finalizzatore concreto, e dall´opposto Jonathan Toma, cecchino che fa della precisione e della potenza di esecuzione i suoi punti di forza.
Della buona prova di tutta la formazione è testimone il punteggio di questo terzo parziale chiuso con il risultato di 25 a 15 per i ragazzi di mister Bisignano.

Dati i buoni rapporti tra le due società, a partita praticamente finita, i due allenatori si sono accordati per un ulteriore quarto set nel quale il mister biancoblu ha inserito alcuni atleti della panchina consapevole del fatto che tutti sono parte integrante del progetto e nessuno deve sentirsi escluso: queste le parole del coach Bisignano "quest´anno la dirigenza mi ha messo a disposizione una rosa valida e quantitativamente numerosa e questo mi permette di effettuare parecchi cambi senza stravolgere la nostra filosofia di gioco. La qualità degli atleti che ho a disposizione mi fa ben sperare per l´inizio di campionato e ho piena fiducia nei miei giocatori, per questo posso tranquillamente affermare che in panchina non ho delle seconde scelte, ma per me sono tutti titolari. E´ chiaro che il mio compito è anche quello di fare delle scelte ma quest´ultime sono sempre ben calcolate, sicuro del fatto che chi scende in campo da l´anima per giocare al meglio e per mettermi in difficoltà nelle scelte finali. La partita di questa sera è stata un buon test e sotto l´aspetto agonistico posso ritenermi più che soddisfatto perché i ragazzi hanno retto bene per tutto il match. Certo la strada è ancora lunga e abbiamo tempo e modo per poter migliorare e per giocare una pallavolo più veloce ed efficace. Le premesse ci sono tutte, ora spetta a noi non disattendere le aspettative della dirigenza e di tutti i tifosi che non ci fanno mai mancare il loro affetto".

Prossima amichevole giovedì 4 Ottobre a Pulsano alle ore 20.00 contro la forte formazione del Gioia del Colle.