UNDER 17: Parte con una vittoria l´avventura della vibrotek Under 17

17-10-2012 08:21 -


Pallavolo Martina Franca 0
Vibrotek Volley 3
Parziali: 8-25; 11-25; 9-25


Prima giornata del torneo provinciale per la Vibrotek Volley Under 17 e prima convincente vittoria: ieri pomeriggio in quel di Martina Franca, i ragazzi allenati dal mister Dario Pichierri hanno vinto con un netto 3 a 0 il primo turno del campionato di categoria, un risultato importante e fortemente voluto da tutti i giocatori, anche se l´avventura inizia nel peggiore dei modi con l´infortunio del libero Ostento nelle fasi di riscaldamento.

Coach Pichierri opta per questo sestetto iniziale: Andrea Pistoia, Francesco Basile, Davide Mignano, Gioele Quarto, Gianmarco Colletta e Vincenzo Ferrigno. I ragazzi partono subito forte nel primo set commettendo pochi errori e cercando di fare una partita accorta ed ordinata e, infatti, la prima frazione di gioco si chiude con un nitido 25 a 8 per i biancoblu. In questa iniziale parte di partita si mettono bene in mostra il duo Pistoia-Colletta, bravi e attenti a concretizzare le occasioni sotto rete.

Nel secondo set la musica non cambia con la banda biancoblu che spinge con efficacia e i padroni di casa che non riescono a reagire con convinzione e continuità agli attacchi avversari: in questa fase i ragazzi di mister Pichierri sembrano padroni del campo e prendono convinzione dei propri mezzi chiudendo il secondo parziale sul 25 a 11 che non lascia alcun dubbio sull´andamento del match. In questa seconda fase il mister biancoblu dedica parecchia attenzione alla fase difensiva e i ragazzi prontamente rispondono sul campo con una prestazione senza sbavature: importanti gli interventi in fase difensiva di Gioele Quarto e Davide Mignano che riescono a tener in vita palloni molto difficili da addomesticare.

Nel terzo set i due allenatori compiono delle sostituzioni ma con intenzioni diverse: mister Pichierri fa entrare sul parquet martinese alcuni giocatori che fino ad ora hanno trovato poco spazio, e in questo senso il coach è bravo a considerare tutti i ragazzi nella giusta luce senza fare differenze tra titolari e riserve, mentre il mister locale, Salvatore Petarra, ruota i giocatori per cercare di raddrizzare una partita che sembra indirizzata su un binario den definito. Ad avere la meglio, anche in questo terzo parziale, è la Vibrotek Volley U17 che chiude il set con un secco 25 a 9 che sancisce anche la fine del match. In questa ultima fase a ben figurare sono stati Francesco Basile e Vincenzo Ferrigno, vere spine nel fianco della difesa avversaria.

A fine partita mister Picchieri non nasconde la sua soddisfazione: "penso che questo sia un gruppo di qualità, questa prima partita del torneo è stata una partita importante sia sotto l´aspetto agonistico che su quello prettamente tattico, i ragazzi hanno risposto bene e questa sera ho visto delle buone cose sia in attacco che in difesa. Era fondamentale cercare di fare gruppo perché non è facile amalgamare l´Under 15 e l´Under 16 dell´anno scorso, ma i miei giocatori non si sono risparmiati e mi hanno dato le risposte che mi aspettavo. Abbiamo giocato un buon match lavorando più sulla precisione nelle azioni di gioco che sul risultato, e devo fare un plauso a miei perché non era facile rimanere concentrati per l´intero corso del match. In settimana cercheremo di apportare quei ritocchi necessari per migliorare ancora di più e dobbiamo essere bravi a non esaltarci troppo perché, nonostante il risultato rotondo di stasera, questa squadra ha ottimi margini di miglioramento e dobbiamo cercare di affinare gli automatismi di gioco. Ci sono tutte le premesse per fare un buon torneo, ora spetta a noi gestire le situazioni e cercare di arrivare il più lontano possibile; sappiamo che non sarà facile perché ci sono altre formazioni con grandi ambizioni, però noi ce la metteremo tutta per giocare al meglio contro chiunque, poi sarà il campo a dire chi è stato il migliore".

Vibrotek Volley: Pistoia (11), Basile (11), Mignano (2), Quarto (2), Colletta (11), V Ferrigno (4), De Padova, Raguseo, Margherita n.e., Carelli n.e., Ostento n.e.

Pallavolo Martina: Ancona , Bonasia, Caramia, Carrieri, Fischetti, Sisto, Carriero (L)