Auto di Lusso ed evasione, super car svendute all´estero

22-10-2012 09:12 -

Auto di lusso espatriate per Fisco e Superbollo
Fuggono dal Superbollo e dai controlli della Finanza e dell´Agenzia delle Entrate, sono le auto di lusso acquistate da facoltosi proprietari che per una ragione o per l´altra si trovano costretti loro malgrado a vendere la propria Porsche, Jaguar Land Rover, Mercedes, alcune BMW e anche top car come Ferrari e Maserati, per citare alcune delle auto premium più gettonate.

E in Italia è sempre più difficile trovare qualcuno che le compri, perciò i proprietari si trovano costretti a vendere la propria auto nei mercati esteri, soprattutto nell´Est Europa, a prezzi decisamente ridotti rispetto al reale valore dell´usato. Colpa del Superbollo che in alcuni casi supera il valore stesso dell´auto, colpa anche dei controlli a tappeto del Fisco, che utilizza proprio le auto di lusso come spia per individuare possibili evasori fiscali.

Certamente non vogliam fare di tutta l´erba un fascio, ma se effettivamente il fenomeno è aumentato dopo i recenti blitz degli agenti nei luoghi del lusso, qualcuno con la coscienza sporca c´è.

Curioso sistema di trasporto
Il Corriere.it ha raccolto una serie di dichiarazioni da parte di personalità ben informate nel settore, che hanno documentato anche un insolito sistema per trasportare le auto fuori dai confini. Oltre alle bisarche e ai rimorchi per il trasporto auto, le macchine di lusso viaggiano verso l´Est Europa guidate anche da improbabili conducenti, che arrivano in Italia mescolati assieme alle badanti. Spesso le vetture vengono acquistate regolarmente alla luce del sole, e questi giovani si occupano semplicemente di portare le auto a destinazione, per qualche soldo e il piacere di guidare, come sottolinea anche Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, mentre afferma anche che in alcune regioni meno controllate non sono da escludersi facili pagamenti cash, e che normalmente le vetture a destinazione hanno molti meno chilometri di quando sono partite.

Giro d´Affari milionario
Fra le testimonianze raccolte dal Corriere della Sera, c´è anche quella di un concessionario Jaguar, che conferma l´esistenza di clienti che hanno paura anche solo di percorrere pochi chilometri per riportare l´auto acquistata da poco al concessionario. O quella del direttore del centro studi Unrae Sirio Tardella, che parla di migliaia di veicoli ogni mese che lasciano il nostro paese, generando un giro d´affari milionario, prontamente fiutato da commercianti esteri, che vengono in Italia a fare il prezzo, dato che la mancanza di alternativa porta ad una svalutazione enorme.

Migliaia ogni settimana
SUV e auto sportive o di lusso lasciano così il nostro paese e vengon rivendute da commercianti, anche improvvisati, in tutta Europa o nell´Est per i modelli con più chilometri. Un fenomeno in rapida crescita che preoccupa soprattutto le case automobilistiche, certamente non coinvolte direttamente, ma che si rendono conto che i volumi di vendite già risicati a causa della crisi sono evidentemente destinati a calare ulteriormente, se non cambiano condizioni e strategie. Basta ascoltare le parole di Loris Casaderi, direttore generale di Porsche Italia, che afferma che fino al 2011 le Porsche usate che lasciavano il nostro paese erano 60, numero che è cresciuto fino a 120 alla settimana da dicembre, periodo dell´introduzione del Superbollo, per arrivare a livelli di 200 auto espatriate alla settimana dopo i recenti blitz dell´Agenzia dell´Entrate.

Fonte: infomotori.com