SERIE B/2: Tutto facile per la Vibrotek Pulsano

12-11-2012 15:56 -

- 5^ giornata

VIBROTEK VOLLEY 3
TYA MARIGLIANO 0

Parziali: 25-18; 25-18; 25-23.


In un sempre pieno ma non stracolmo "Palalfarano" di Pulsano ieri pomeriggio è andato di scena il più classico dei testa coda sportivi: la squadra di casa reduce dalla bella vittoria di Chieti contro la Virtus Paglieta viaggia meritatamente ai piani alti della classifica del girone G, il Tya Marigliano , invece, è reduce dalla vittoria al tie-break contro la Pallavolo Chieti e, con una partita in meno, naviga nella zona bassa della graduatoria.

Gli obiettivi del match che segna la quinta di campionato della serie B/2 Nazionale sono molto diversi per le formazioni del Presidente Antonio Di Giuseppe e del patron napoletano Felice Mautone: i primi vogliono bissare il bel successo di sette giorni fa e vogliono continuare a far sognare i propri tifosi e appassionati con una bella prestazione collettiva, i secondi vogliono lasciare al più presto l´attuale posto in classifica e rilanciarsi con autorevolezza.

Il mister biancoblu Vincenzo Bisignano questo pomeriggio chiede ai propri giocatori di mettere in pratica i buoni allenamenti fatti in settimana e di giocare un match attento e veloce senza avere cali di concentrazione e sbavature in fase difensiva; per riuscire in questi intenti, coach Bisignano manda in campo questa formazione iniziale orfana dell´ancora infortunato capitano Adriano Spinelli: palleggiatore Graziano Polignino (K), opposto Jonathan Toma, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, schiacciatori Alessio Taurisano e Andrea Kouznetsov e libero Francesco Renna.

Parte subito energica la Vibrotek Volley che spinge subito forte sull´acceleratore e mette alle strette la difesa avversaria che comunque non riesce a porre le giuste contromisure ai precisi e potenti attacchi del centrale Magni e dello schiacciatore Taurisano. Il massimo vantaggio ottenuto dai ragazzi biancoblu sui rivali partenopei di 7 punti la dice tutta sulla bontà del gioco pulsanese e sulla determinazione messa in campo. Il primo parziale è senza storia per la gioia del patron Di Giuseppe e di tutti i tifosi biancoblu e si chiude con un secco 25 a 18.

Nel secondo set il coach partenopeo Alessandro Quinto mette in campo forze fresche per cercare di conquistare il secondo parziale e di portarsi subito in parità, ma la Vibrotek Volley non è dello stesso avviso e continua a martellare senza sosta convinta della propria forza e sicurezza. Il Tya Marigliano è frastornato, oltre che dal tifo locale, anche dalle battute in salto del giovane Kouznetsov, dal solito opposto Toma che sfodera tutto il repertorio tra potenza e precisione e dal centrale Ripa che sfonda con tranquillità il muro avversario. Al time out tecnico i ragazzi di coach Bisignano sono in vantaggio di 4 punti che aumentano sul finale fino ad arrivare al 25 a 18 che segna il 2 a 0 per la squadra di casa e mette a nudo tutte le difficoltà della squadra napoletana. Da segnalare la buona prova offerta dal libero Renna sempre pronto in fase difensiva e dal palleggiatore Polignino sempre abile a servire intelligentemente i martelli pulsanesi. Nelle fila partenopee, comunque, si sono mossi bene lo schiacciatore Guancia e l´opposto Ciardiello.

Nel terzo set il tema del match cambia ma non stravolge l´intensità di gioco della Vibrotek Volley attacca e punge con il sempre puntuale Taurisano e dal concreto Toma, la squadra di coach Quinto, invece, cerca di difendersi come meglio può e attacca con il centrale Rubiano: si va avanti punto su punto e il pubblico sugli spalti sembra apprezzare l´andamento del match che vede le due formazioni affrontarsi al meglio delle proprie potenzialità. Alla fine però è sempre la squadra del Presidente Di Giuseppe ad avere la meglio e ha conquistare anche il terzo parziale con un emozionante 25 a 23 ben giocato da entrambe le compagini.

La partita finisce con un bel 3 a 0 per la Vibrotek Volley tra gli applausi del pubblico biancoblu.

Una partita condotta dall´inizio alla fine dai ragazzi di coach Bisignano, che fanno tre su tre e confermano il buon trend di queste settimane e rimangono ai primissimi posti in classifica di questo combattuto e avvincente girone G. Ovviamente è troppo presto ancora per tirare le somme e le prove del fuoco per i pulsanesi devono ancora arrivare. Proprio il prossimo match in trasferta ad Ugento contro la F. Ugento & V. Taviano potrebbe dire qualcosa in più sulle aspettative di una squadra che ha comunque come obiettivo quello di arrivare il più in alto possibile e stupire ancora di più i propri sostenitori.

"Per la partita di questa sera e per il convincente percorso fatto fino ad oggi non posso che complimentarmi con il mister e i ragazzi-così afferma il patron Di Giuseppe- oggi la differenza l´ha fatta il nostro tifo che ha risposto presente all´appello anche se la partita non era proprio di cartello, e tutti i ragazzi hanno giocato una partita attenta ed ordinata senza commettere troppi errori nelle fasi di gioco. Ora ci aspetta un impegno duro domenica ad Ugento, però sono fiducioso nella voglia di far bene dei miei giocatori che anche questa sera hanno dimostrato di meritare il posto in classifica".

A fine partita un felice coach Bisignano dichiara: "nel primo set abbiamo giocato egregiamente in tutti i reparti mettendo in seria difficoltà gli avversari e mettendo in campo voglia e spirito di squadra. Nel secondo e terzo parziale, invece, ci siamo adeguati al team napoletano e questo è un errore perché in questi casi è necessario aggredire gli avversari non lasciando loro tempo e modo di farsi sotto e conquistare punti che alla fine possono risultare decisivi. Per il big match di domenica prossima siamo pronti e cercheremo con il mio staff di recuperare capitan Spinelli. Un plauso a tutta la squadra perché questa sera ha giocato una buona pallavolo e, in particolare, al palleggiatore Polignino autore di una gara di carattere".

Il prossimo match sarà il 18 Novembre contro i leccesi dell´ Ugento & Taviano alle ore 18.00 per la sesta giornata del Girone G.

Vibrotek Volley: Polignino (7); Toma (20); Magni (5); Kouznetsov (12); Ripa (8); Taurisano (8); Renna (69% ricezione); Fornaro n.e.; Musci n.e.; Semeraro n.e.; Amato n.e.

Tya Marigliano (NA): Guancia, Mei, Panico, Santariello, Rumiano, Ferrentino, Esposito, Ciardiello, Pellegrino n.e.

CLASSIFICA

1 Aurispa Alessano 15
2 Vibrotek Volley Pulsano 12
3 Ugento & Taviano* 10
4 Natura Energie Lagonegro 10
5 Lacaita Volley Torricella* 9
6 Bcc Leverano* 8
7 Montorio Volley* 6
8 Hatria Volley Atri 6
9 Gada Group Pescara 4
10 Virtus Volley Paglieta 3
11 Pol. 2000 Ostuni 3
12 Tya Marigliano* 1995 2
13 Pallavolo Chieti 2
* Una partita in meno