SERIE B/2: La vibrotek scala la classifica: sola al secondo posto.

19-11-2012 15:33 -

- 6^ GIORNATA

FALCHI UGENTO & VIRTUS TAVIANO 2
VIBROTEK VOLLEY 3

Parziali: 25-19; 25-18; 15-25; 18-25; 9-15.


La Vibrotek Volley Pulsano conquista una difficilissima partita rimontando il doppio svantaggio nel conto set e chiudendo vittoriosamente il set di spareggio dopo quasi due ore e mezzo di gioco tecnicamente complesso contro i Falchi Ugento & Virtus Taviano durissimi da piegare. Fra le note positive della serata, la buona prestazione dei centrali Ripa e Magni in attacco e la consistente prova in difesa di Kouznetsov e Renna.

Bella e grintosa vittoria, dunque, per la Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe in quel di Ugento contro i Falchi Ugento & Virtus Taviano dei Presidenti Andrea Cacciatore e Giacomo Maruccia: al Palaozan "Tiziano Manni" il big match della sesta giornata del Campionato Nazionale serie B/2 finisce con un emozionante 3 a 2 per i biancoblu che con questo importantissimo risultato portano a tre partite la striscia positiva di questo inizio di stagione e, allo stesso tempo, consolidano il secondo posto in graduatoria per la gioia del nutrito gruppo che ha seguito la squadra in trasferta e di tutti i tifosi ionici.

Sta diventando una piacevolissima routine che speriamo possa continuare. Siamo di nuovo qui a raccontare una vittoria, l´ennesima di questa stagione splendida della Vibrotek Volley, una squadra tenace e che non molla mai, una squadra che nei momenti di difficoltà sa sempre rialzarsi e che lotta su ogni palla consapevole della propria forza e convinzione.

Mister Vincenzo Bisignano, grande intenditore della pallavolo salentina, comincia la gara con questa formazione iniziale: alla regia Graziano Polignino, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, opposto Jonathan Toma, libero Francesco Renna e schiacciatori Andrea Kouznetsov e Alessio Taurisano: obiettivo di questo importante match è confermare quanto di buono fatto nelle due vittoriose partite precedenti e cercare di guadagnare punti pesanti in classifica per stabilizzare il posto in classifica.

Il coach giallorosso locale Tonino Cervellera, invece, vuole subito riscattare la bruciante sconfitta della settimana scorsa di Montorio e questa sera vuole i 3 punti e scavalcare proprio la Vibrotek Volley in classifica, per raggiungere questo obiettivo manda in campo il seguente sestetto: Miraglia e Serra centrali, Nicolazzo palleggiatore, Anselmo e Scalcione schiacciatori e Mastropasqua opposto, libero, Spennato.

Parte subito bene la squadra di casa che di certo rispetta ma non teme i ragazzi di coach Bisignano i quali lottano punto su punto, ma commettono qualche ingenuità di troppo che permette ai giallorossi di prendere qualche punti di margine utile per chiudere i primo set sul 25 a 19. Da segnalare per la squadra locale la buona prova dell´opposto locale Mastropasqua e del centrale biancoblu Ripa.

Al cambio campo la musica non cambia: i F. Ugento & V. Taviano spingono forte sull´acceleratore e, sostenuti dai proprio tifosi, si portano sul 2 a 0 approfittando del momento non proprio positivo della formazione pulsanese: sarà per l´importanza dell´incontro, sarà per la cattiveria agonistica messa in campo dalla squadra di coach Cervellera, fatto sta che i ragazzi biancoblu sembrano confusi e giocano con il freno a mano tirato. In questi primi due set, di sicuro, a pagare di più sono i due ex di giornata Polignino e Toma i quali, partiti un po´ contratti, escono alla distanza e trascinano la propria squadra alla vittoria. Buona prova del palleggiatore locale Nicolazzo e dello schiacciatore Anselmo e del giovane schiacciatore Kouznetsov autore di forti e precise battute.

Infatti, nel terzo set la Vibrotek Volley entra in campo con un piglio diverso, sicuramente più combattivo e determinati a portare a casa il terzo parziale: i ragazzi biancoblu conducono il set dall´inizio alla fine prendendo un bel vantaggio di 7 punti che permette di chiudere con un bel 25 a 15 il terzo tempo: giochi riaperti e nuovo vigore agonistico per Taurisano e compagni, tutti ben serviti dall´ottimo palleggio del sempre sicuro Polignino.

L´avvio del quarto parziale è favorevole per i giocatori del patron Di Giuseppe che attaccano con continuità e precisione con i forti centrali Magni e Ripa e con il solito opposto Toma, i giocatori locali cercano di difendersi come meglio possono ma non riescono a opporre la giusta protezione: il bel palazzetto di Ugento vede i propri giocatori in difficoltà e la Vibrotek Volley andare sul 2 a 2 con uno spettacolare 25 a 18 che la dice tutta sulla voglia e cattiveria agonistica messa in campo dai ragazzi di coach Bisignano il quale, comunque, chiede ai suoi di giocare il tie break misurando equamente intelligenza tattica e vigore sportivo.

E i ragazzi biancoblu seguono le direttive dell´allenatore e non se lo fanno ripetere due volte: al tie break macinano punti importanti e arrivano rapidamente all´11 a 5 che spezza i sogni di gloria locali: è un emozionate escalation di punti della Vibrotek Volley che mette all´angolo l´avversario e lo colpisce senza pietà con gli attacchi del preciso schiacciatore Taurisano e dei sempre efficaci muri del centrale Magni sui quali si spengono le ultime speranze di vittoria dei Falchi Ugento & Virtus Taviano. Il quinto parziale si chiude con un perentorio 15 a 9 che esalta i ragazzi di coach Bisignano i quali, semmai ce ne fosse bisogno, confermano la natura sferzante e impetuosa di questa squadra.

E´ 3 a 2 per i colori biancoblu tra la contestazione dei tifosi locali e la gioia esplosiva dei sostenitori ospiti. Ad onor di cronaca, è stata una partita molto combattuta e vinta a denti stretti dalla squadra del patron Di Giuseppe che ha dimostrato di essere più tenace nel momento decisivo.

Al fischio finale del direttore di gara che ha decretato la meritata e voluta vittoria della Vibrotek Volley, qualche "tifoso" locale, o presunto tale, non accettando il verdetto del campo inveiva contro i genitori del palleggiatore Polignino, in quanto rei di aver sostenuto troppo animatamente la splendida e determinante prestazione del figlio. La società sportiva Vibrotek Volley e tutti gli appassionati e tifosi (quelli veri) amanti dello sport pulito e senza violenza, condanna questi assurdi episodi e si augura che in futuro non accadano più episodi del genere.

"Abbiamo avuto molte difficoltà stasera, commenta coach Bisignano, la loro grande difesa ha catturato veramente tanti palloni difficili, passandoli poi ai loro attaccanti che sanno essere molto pericolosi e stasera l´hanno ampiamente dimostrato. Non è stata una sorpresa, ci aspettavamo una lotta molto difficile contro i F. Ugento & V. Taviano, ma allo stesso tempo sapevamo dentro di noi che potevamo farcela, e abbiamo stretto i denti riuscendo a capovolgere il risultato. I primi due set il loro opposto Mastropasqua ha fatto la differenza, noi abbiamo sofferto parecchio in ricezione ma poi, nel corso del match, siamo cresciuti e Andrea Kouznetsov ha sfoderato una bella prestazione in difesa al pari di Francesco Renna e Alessio Taurisano. Questo miglioramento ci ha permesso di giocare molto al centro e conquistare punti importanti. Bravi tutti ma sono convinto che questi ragazzi hanno ottimi margini di miglioramento".

"È stata una partita durissima, di altissimo livello tecnico - afferma a caldo il soddisfatto Presidente Di Giuseppe - il mister giallorosso Cervellera ha preparato la partita tatticamente molto bene, mettendoci in difficoltà in moltissime occasioni, e stasera in difesa sono stati molto bravi a raccogliere palloni incredibili. Ma noi siamo stati più bravi, cattivi e più pazienti, abbiamo sofferto molto nei primi set ma poi siamo riusciti a cambiare gioco, i nostri attaccanti han cominciato a variare i colpi e il risultato è arrivato. Devo ringraziare tutta la squadra per la bella prestazione, e complimentarmi in particolare con i ragazzi seduti in panchina perchè con il loro incitamento hanno spinto i compagni alla vittoria finale".

Vibrotek Volley: Polignino (5); Toma (21); Magni (18); Kouznetsov (12); Ripa(16); Taurisano (9); Renna (69%).

F. Ugento & Taviano: Miraglia (12), Mastropasqua (16), Scalcione (5), Serra (17), Nicolazzo (3), Anselmo (11), Pierri, Cesari (1), Romano (2), Spennato (L), Congedi n.e., Del Vecchio n.e.

CLASSIFICA

1AURISPA ALESSANO LE 17
2VIBROTEK V.PULSANO TA 14
3NATURA ENERGIE LAGON.PZ 13
4BCC LEVERANO LE 11
5F.UGENTO & V.TAVIANO LE 11
6LACAITA V.TORRICELLA TA 10
7MONTORIO VOLLEY TE 6
8HATRIA VOLLEY ATRI TE 6
9TYA MARIGLIANO 1995 NA 5
10GADA GROUP PESCARA 4
11VIRTUS V.PAGLIETA CH 4
12PALLAVOLO CHIETI 4
13POL.2000 OSTUNI BR 3