SERIE B/2: Vittoria cercata e voluta della Vibrotek Volley.

26-11-2012 17:22 -

7^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3
BCC LEVERANO 0

Parziali: 27-25; 25-23; 25-10.


La Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe non si ferma più: dopo aver battuto meritatamente a domicilio la quotata F. Ugento & V. Taviano sette giorni fa, questa sera in un sempre pieno palazzetto dello sport "Alfarano" di Pulsano ha inflitto un netto 3 a 0 ad un´altra formazione leccese, la BCC Leverano del Presidente Antonio Quarta, che conferma la formazione biancoblu al secondo posto solitario in classifica e non fa perdere di mira la capolista Aurispa Alessano.

Match intenso e ben giocato da entrambe le formazioni scese in campo per darsi battaglia su ogni palla: mister Vincenzo Bisignano scende in campo con la consueta formazione orfana del lungo degente capitan Spinelli: schiacciatori Andrea Kouznetsov e Alessio Taurisano, centrali Michele Ripa e Daniele Magni, in regia Graziano Polignino, opposto Jonathan Toma e libero Francesco Renna. Parole d´ordine di questo importante incontro: vincere e convincere.

Il coach gialloblu salentino, invece, opta per questo sestetto iniziale non potendo contare sull´opposto titolare Calò: schiacciatori De Blasi e Sergio, centrali Scrimieri e Firenze, opposto Paladini, palleggiatore Romano e libero Franco.

Entrambe le formazioni partono subito bene dando vita a una gara intensa ed avvincente dove entrambi gli attacchi vengono ben serviti dai due palleggiatori, e in particolare dal poliedrico Polignino, e dove le difese giocano attente e puntuali.
La Vibrotek Volley tenta di scappare sul finire del primo set, ma viene raggiunta sul 25 pari dalla formazione leccese che però commette qualche errore di troppo e permette ai ragazzi di coach Bisignano di chiudere il set sul 27 a 25 e portarsi sull´uno a zero. Da segnalare la buona prova in difesa del sempre reattivo libero Renna e in attacco del sempre martellante opposto Toma.

Il secondo set si gioca sulla falsa riga del primo: la Vibrotek Volley con determinazione attacca con i sempre trascinanti centrali Magni e Ripa e la BCC Leverano si difende come meglio può e contrattacca con gli schiacciatori Sergio e De Blasi. Alla fine, però, è sempre la formazione di casa ad avere la meglio e si porta sul 2 a 0 chiudendo il set sul 25 a 23, risultato che la dice tutta sulla combattività e sulla concentrazione messa in campo da entrambe le squadre. Ottima la regia del sempre concreto palleggiatore Polignino.

Nel terzo set la squadra biancoblu ionica mette in campo tutto ciò che ha per chiudere la partita senza subire nemmeno un set, gli avversari, d´altro canto, vogliono vincere almeno un tempo per riaprire la gara: anche in questo terzo parziale è la Vibrotek Volley a dettare i ritmi di gioco e attacca con precisione con i sempre potenti e precisi schiacciatori Taurisano e Kouznetsov e si difende egregiamente con lo stesso Taurisano e con il libero Renna, entrambi con percentuali di ricezione molto positive.
In questo ultimo set coach Bisignano fa respirare qualche titolare e mette in campo forze fresche per cercare di scardinare la difesa leccese con più soluzioni di attacco: entrano sul parquet pulsanese tra gli applausi del pubblico presente lo schiacciatore Nicola Musci e l´opposto Valerio Amato entrambi prodotti del vivaio biancoblu, e il secondo palleggiatore Emanuele Semeraro. La Vibrotek Volley chiude in crescendo anche grazie a questi nuovi innesti, ma proprio sul finale di gara un urlo assordante gela il "Palalfarano": il giovane Musci a seguito di un attacco vincente sotto rete, cade male e si accascia dolorante a terra con forte dolore al ginocchio destro. Viene subito soccorso dallo staff tecnico e dai compagni di squadra e in via precauzionale verrà portato in ospedale per gli accertamenti di rito tra gli applausi sinceri di incoraggiamento di tutti i presenti, anche dei numerosi supporter avversari che dimostrano così il loro grande spirito sportivo.

Nonostante questo spavento, gli avversari sembrano annichiliti dalla convinzione messa in campo dai ragazzi del patron Di Giuseppe che chiudono il terzo parziale sul pulito 25 a 10 che chiude la gara sul 3 a 0 meritato e voluto.

A fine partita un felice coach Bisignano commenta: "abbiamo giocato una gara quasi perfetta contro un Leverano che ci ha messo comunque in difficoltà. Sapevamo della defezione del loro opposto titolare Calò e per questo abbiamo cercato di raddoppiare il muro al centro e devo dire che lo abbiamo fatto abbastanza bene. In settimana abbiamo preparato bene la gara e i risultati si sono visti questa sera, tutti hanno giocato una partita di livello con la massima concentrazione. Dispiace per Nicola perché è un ragazzo tranquillo e sempre disponibile, speriamo che non sia nulla di grave. Un plauso a tutti i miei giocatori e in particolare a Magni perché ha giocato una buonissima gara pur non essendo in perfette condizioni, e a Polignino per la sua ottima regia. Sabato ci aspetta una trasferta lunga a Montorio contro un avversario duro, però ho delle buone sensazioni e di sicuro faremo la nostra partita anche la".

Conclusioni affidate al raggiante e sempre presente patron Di Giuseppe: "è stata una partita combattuta soprattutto nei primi due set, nel terzo set gli avversari hanno un po´ mollato e noi siamo stati bravi a chiudere con un bel 3 a 0 che consolida il secondo posto solitario in classifica. È un risultato che ci da morale e ci permette di preparare con tranquillità la prossima partita a Montorio contro una squadra ostica da affrontare soprattutto in trasferta: li, infatti, squadre quotate e sulla carta più forti hanno perso punti importanti, per questo sabato dobbiamo giocare una partita attenta ed equilibrata. Spiace per il nostro Nicola perché si stava comportando egregiamente e non è mai facile entrare a partita in corso e fare subito bene, ora gli esami strumentali ci daranno il loro responso".

Vibrotek Volley Pulsano: Polignino (2); Toma (15); Magni (13); Kouznetsov (10); Ripa(7); Taurisano (10); Amato (1); Musci (1); Renna (ricezione 67%); Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); Spinelli (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

BCC Leverano Le: De Blasi (6); Sergio (13), Scrimieri (7); Firenze (6); Paladini (5); Romano (1); Calò (n.e.); Vizzini (n.e.); Corvino (n.e.); Gennero (n.e.); Valli (n.e.); Ratsa (n.e.); all. Andrea Zecca.

Direttori di gara: 1° arbitro Bruno Montanarelli; 2° Arbitro Antonio Colapietro

1 AURISPA ALESSANO LE 20
2 VIBROTEK V.PULSANO TA 17
3 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 13
4 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 13
5 BCC LEVERANO LE 11
6 LACAITA V.TORRICELLA TA 10
7 HATRIA VOLLEY ATRI TE 9
8 TYA MARIGLIANO 1995 NA 7
9 MONTORIO VOLLEY TE 7
10 GADA GROUP PESCARA 7
11 PALLAVOLO CHIETI 5
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 4
13 POL.2000 OSTUNI BR 3