SERIE B/2: Prova di forza della Vibrotek Pulsano

02-12-2012 15:39 -

8^ giornata

MONTORIO VOLLEY TERAMO 0
VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3

Parziali: 21-25; 15-25; 18-25.


Tra pochi intimi sugli spalti del Palazzetto di via Piane di Montorio al Vomano, ieri sera è andata di scena l´ottava partita del Campionato Nazionale di B/2 Girone G tra il Montorio Volley del Presidente Giuseppe Porcinari e la Vibrotek Volley del patron Antonio Di Giuseppe, una gara importante per la classifica e il morale di entrambe le squadre che, in ogni caso, hanno dato vita a un match interessante giocato con il giusto spirito, ma alla lunga, la forza e il vigore atletico dei biancoblu pulsanesi è uscito fuori alla grande facendo ottenere una bella e voluta vittoria su un campo difficile ed ostico per tutti.

Classifica alla mano, le squadre questa sera hanno obiettivi e stimoli ben diversi: i gialloneri locali vogliono scrollarsi di dosso le doppie sconfitte delle scorse settimane, i biancoblu di coach Vincenzo Bisignano, invece, vogliono confermarsi la seconda forza del girone e vogliono conquistare punti pesanti per allungare sulle dirette inseguitrici sempre agguerrite e pronte a sfruttare ogni passo falso delle due battistrada Aurispa Alessano e Vibrotek Volley appunto.

Il coach locale Mario Cimini manda in campo la seguente formazione: palleggiatore Pison, opposto Camassa, schiacciatori Porcinari e Mancin, centrali Azemi e Marcacci e libero Sgarro.

Coach Bisignano, d´altro canto, da fiducia alla formazione che tanto ha fatto bene in questo iniziale cammino di torneo e lascia in panchina il rientrante capitan Spinelli al fine di non rischiarlo dopo l´infortunio patito qualche settimana fa: Andrea Kouznetsov e Alessio Taurisano schiacciatori, Graziano Polignino palleggiatore, Francesco Renna libero, Michele Ripa e Daniele Magni centrali, Jonathan Toma nel ruolo di opposto.

Fin dalle prime battute entrambe le formazioni hanno impresso un buon ritmo gara al match merito soprattutto della buona forma fisica raggiunta dai giocatori in campo: il primo set è molto combattuto ed incerto e viaggia sulla parità fino al secondo tempo tecnico, poi la Vibrotek Volley mette a segno punti pesanti con il solito martellante Toma e l´insuperabile muro Magni e fa suo il primo parziale con il risultato di 21 a 25.

Al cambio campo i ragazzi gialloneri di coach Cimini sembrano mollare un po´ e i ragazzi ionici non si lasciano sfuggire l´occasione e conducono il set dall´inizio alla fine con determinazione e forza di volontà: grande la regia di Polignino e preziose la difese di sempre mobili Renna e di Taurisano, entrambi con percentuali di ricezioni significative e rassicuranti per coach Bisignano. Anche il secondo parziale è di marca biancoblu e si conclude con un perentorio 25 a 15 che non lascia dubbi di sorta all´andamento della partita in quel di Teramo.

Nel volley, è risaputo, il 2 a 0 è un risultato pericoloso perché può determinare cali di concentrazione per la squadra che vince e caricare al massimo la squadra che, invece, deve recuperare il doppio svantaggio: questo pomeriggio la Vibrotek Volley del sempre motivato Presidente Di Giuseppe disattende questa "regola" e gioca un terzo set convincente ed esaltante con le buone azioni del centrale Ripa e del giovane Kouznetsov sempre concreti sotto rete e in battuta.

Ma, ad onor del vero, è tutta la squadra che gira meravigliosamente bene e ognuno da il massimo per portare a casa un risultato voluto e cercato: bene in tutti i fondamentali tutti i ragazzi biancoblu senza eccezione alcuna. Anche il terzo parziale si chiude con un secco 25 a 18 che chiude il match sul meritato 3 a 0 per la Vibrotek Volley e conferma la formazione ionica nei piani alti della graduatoria.

La grande prestazione della squadra pulsanese è comprovata anche da un dato fondamentale: alla voce "durata del match" un valore impressionante: ci sono voluti solo un´ora e 20 minuti per avere la meglio su una onesta e mai doma Montorio Volley che poco o nulla ha potuto contro la forza d´urto degli attacchi biancoblu e l´equilibrio tattico predicato da coach Bisignano il quale, a fine partita, commenta raggiante: "questa sera abbiamo giocato una partita perfetta sotto tutti i punti di vista, sia in difesa che in attacco, abbiamo sempre dominato il match con convinzione e determinazione. Il gruppo ha una buona forma fisica supportata da una grande motivazione e questo ci permette di stravincere anche su un campo difficile come questo di Montorio. A differenza di altre quotate squadre, noi non abbiamo ceduto nemmeno un set agli avversari e, anzi, torniamo a casa con il bottino pieno che inorgoglisce tutto lo staff tecnico. Bocca di fuoco di Toma, esemplare palleggio di Polignino, ottimi Magni e Ripa, perfetti Renna e Taurisano ed eccellente Kouznetsov. Temevamo questo campo perché qui non è mai facile vincere, ma i miei ragazzi hanno davvero giocato una bella ed esaltante pallavolo dimostrando grande compattezza di gruppo e allungando sulle inseguitrici. Ora abbiamo due settimane per ricaricare le batterie e recuperare qualche giocatore non in perfetta condizione fisica, con tutto lo staff siamo alla ricerca di un nuovo laterale che prenda il posto dello sfortunato Musci e spero di averlo a disposizione per la ripresa del campionato".

Non vuol far mancare il suo breve commento lo scout-man Dario Pichierri: "questa concentrazione ci porterà a grandi traguardi. Anche questa sera i numeri parlano chiaro: le ottime percentuali di ricezione hanno messo in condizione l´ottimo regista Polignino di costruire un gioco imprevedibile e sempre efficace. Avanti così".

Conclusioni affidate al fiero Presidente Di Giuseppe: "sono molto soddisfatto della prestazione di questa sera e confermiamo il secondo posto che per noi è molto importante. Abbiamo dimostrato di essere una squadra decisa e compatta, con grandi valori e con una buona forma fisica. Dobbiamo, però, rimanere con i piedi per terra perché siamo ancora all´ottava di campionato e i conti si fanno alla fine, sono comunque fiducioso per il proseguo e se continuiamo su questa strada di sicuro ci prenderemo delle belle e meritate soddisfazioni. Dedichiamo questa vittoria allo sfortunato, Nicola Musci, infortunatosi domenica scorsa , ma anche se assente , rimasto sempre collegato in diretta con la squadra per conoscere l´andamento dell´incontro".

Vibrotek Volley: Polignino (4); Toma (23); Magni (8); Kouznetsov (7); Ripa (7); Taurisano (11); Renna (68% ricezione); Fornaro n.e.; Spinelli n.e.; Semeraro n.e.; Amato n.e. All. Vincenzo Bisignano.

Montorio Volley: Camassa (3); Porcinari (5); Mancin (9); Azemi (5); Marcacci (6); Sulplizzi (4); Pison (1); Sgaro (1). All. Marco Cimini.

CLASSIFICA
1 AURISPA ALESSANO LE 23
2 VIBROTEK V.PULSANO TA 20
3 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 15 *
4 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 14 *
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 13 *
6 BCC LEVERANO LE 12 *
7 HATRIA VOLLEY ATRI TE 12
8 TYA MARIGLIANO 1995 NA 7 *
9 GADA GROUP PESCARA 7 *
10 MONTORIO VOLLEY TE 7 *
11 PALLAVOLO CHIETI 7
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 4
13 POL.2000 OSTUNI BR 3 *

*Una partita in meno
•Prossimo turno riposa: Vibrotek Pulsano (TA)