UNDER 17: Cinica Vibrotek U/17

12-12-2012 15:47 -

9^ giornata

STAMPA SUD MOTTOLA 1
VIBROTEK VOLLEY U17 3
Parziali: 18-25; 29-27; 20-25; 19-25.


Pur senza giocare una partita esaltante, la Vibrotek Volley U 17 del Presidente Antonio Di Giuseppe ieri sera ha disputato la seconda gara del girone di ritorno del torneo di categoria contro la temibile Stampa Sud Mottola del Presidente Attilio Posa.

Entrambe le formazioni sono scese in campo per darsi battaglia su ogni palla e fin dalle prime battute questa impressione viene confermata dai due coach: il tecnico biancoblu Dario Pichierri, infatti, chiede ai suoi ragazzi di giocare un match attento ed equilibrato sapendo che tra le fila mottolesi ci sono almeno un paio di elementi capaci di mettere in difficoltà la difesa pulsanese; d´altra parte, il mister locale Giovanni D´Onghia vuole risalire la classifica e punta tutto sul giovane numero 6 Antonello Montanaro per scardinare la retro guarda avversaria.

La Vibrotek Volley U17, con una formazione rimaneggiata nel numero per l´assenza dell´infortunato Davide Mignano, scende con campo con questo sestetto iniziale: schiacciatori il capitano Andrea Pistoia e Alessandro Sampietro, palleggiatore Gioele Quarto, centrali Francesco Basile e Gianmarco Colletta, opposto Vincenzo Ferrigno e libero Francesco Ostento.

Nel freddo palazzetto di Mottola le squadre si studiano e lottano su ogni pallone commettendo pochi errori: è un set bilanciato con entrambi gli attacchi che si affidano ai ragazzi "simbolo" di questo match: da un parte il sempre attento centrale Colletta autore di ottimi primi tempi ben serviti dal palleggiatore Quarto, e dall´altra parte il sempre pronto schiacciatore Montanaro. Sul finale si set i ragazzi biancoblu tirano fuori un po´ più di grinta e con convinzione fanno loro il primo parziale chiudendo con il risultato di 25 a 18.

Nella seconda frazione i ragazzi mottolesi di coach D´Onghia scendono in campo con tutti i buoni propositi di strappare almeno un set alla più quotata e capolista Vibrotek Volley U17. Anche questo secondo tempo è ben combattuto da entrambe le compagini che si equivalgono in occasioni mancate e occasioni sfruttate a metà: è un 25 a 25 aperto a qualunque risultato, ma alla fine ad avere la meglio è la Stampa Sud che chiude il secondo parziale sul 29 a 27 che galvanizza i ragazzi mottolesi. Da segnalare comunque le buone prove dell´opposto Ferrigno e del centrale Basile: il primo autore di precise diagonali e il secondo artefice di insuperabili muri su cui si infrangono gli attacchi avversari.

Si va sull´uno a uno che va stretto ai ragazzi del patron Di Giuseppe i quali, seguendo le direttive di coach Pichierri, si sistemano meglio in campo e giocano con un po´ più di concentrazione e determinazione: esce lo schiacciatore Sampietro ed entra l´altra banda Margherita, Ferrigno esegue in sequenza delle buone battute da fermo e in salto, in difesa il libero Ostento tiene su palloni difficili da addomesticare. Il terzo parziale è di marca biancoblu e si chiude con un bel 25 a 20 che rilancia la squadra pulsanese e da nuove energie ai ragazzi ionici.

Nel quarto parziale coach Pichierri fa delle modifiche alla formazione per cercare di portarsi sul 3 a 1 e chiudere la pratica Stampa Sud: manda in campo il palleggiatore De Padova e propone di banda Quarto, conferma schiacciatore Margherita e, di fatti, chiede ai suoi concretezza e attenzione sugli attacchi avversari. Il terzo parziale viene dominato dai biancoblu che, trascinati da capitan Pistoia e dal solito pungente Colletta, chiudono il set sul 25 a 19 portandosi sul 3 a 1 che chiude il match.

Con questa sofferta, ma voluta vittoria la Vibrotek Volley U 17 si conferma capolista del torneo di categoria con 23 punti e con una partita da recuperare.

A fine partita un riflessivo mister Pichierri ammette: "questa sera non abbiamo giocato la nostra miglior partita però, nonostante questo, siamo riusciti a portare a casa i 3 punti che ci confermano leader solitaria del campionato e questo è molto importante per il morale dei miei ragazzi. Analizzando la gara di questa sera devo dire che gli attacchi incisivi dalla prima e dalla seconda linea dello schiacciatore mottolese Montanaro ci hanno messo in difficoltà sulla nostra ricostruzione e spesso abbiamo subito la loro battuta in salto ricevendo con imprecisione. Lo schiaffo preso nel secondo set ci ha rigenerati e ci ha permesso di portare a casa l´ennesima vittoria. Il rammarico di aver ceduto un parziale ci motiva per l´impegnativa trasferta di Massafra di dopo domani contro la SDP Volley Massafra per il recupero della gara della 6^ giornata rinviata a causa di infiltrazioni d´acqua nella struttura massafrese ".

Appuntamento, dunque, per Giovedì 13 Dicembre al Tensostatico di Massafra alle ore 17.30 per la seconda trasferta consecutiva della Vibrotek Volley U 17.