SERIE B/2: Amichevole per mantenere il ritmo gara.

15-12-2012 11:43 -

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3
VOLLEYBALL TALSANO 0

Parziali: 25-16; 25-23; 25-17.


Saltata l´amichevole di giovedì sera contro il Torricella a causa di una non tempestiva informazione circa il ritiro della squadra di Atri, ieri sera a Leporano si è disputato il return match di sette giorni fa tra la Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe e la Volleyball Talsano del patron Umberto Mongelli, squadra militante nel campionato serie C ben preparata da coach Mimmo Parisi e sempre disponibile nel volersi confrontare con la formazione del coach Bisignano.

Il mister biancoblu Vincenzo Bisignano vuole che i suoi ragazzi giochino una partita attenta senza sottovalutare l´avversario che, di sicuro, vorrà fare la sua bella figura al cospetto di una formazione, quella pulsanese, di categoria superiore. Con questo intento, il coach ionico manda in campo dal primo minuto la miglior formazione, includendo, tra l´altro, anche i rientranti Jonathan Toma che nei giorni scorsi ha accusato un lieve risentimento muscolare, e il centrale Daniele Magni dolorante a una spalla, ma pienamente recuperato.

La lunga sosta in campionato permette alla Vibrotek Volley di preparare e giocare queste amichevoli al fine di migliorare i meccanismi di gioco che comunque sono già ben oliati, come dimostra il più che positivo inizio di stagione: in settimana i ragazzi si sono allenati duramente agli ordini del preparatore atletico Massimo D´Elia il quale ha fatto svolgere ai ragazzi esercizi con attrezzature funzionali tipo TRX, e successivamente, ha concentrato gli allenamenti sul potenziamento muscolare e sulla velocità.

La gara tra le due formazioni tarantine è ben giocata da entrambi i reparti, entrambi difendono con ordine e attaccano con efficacia e precisione. La differenza di categoria e di ambizioni, però, fa pendere l´ago della bilancia dalla parte della Vibrotek Volley che con dei buoni parziali e delle buone giocate del gruppo fa suo l´incontro amichevole con un secco 3 a 0 che la dice tutta sulla voglia e sulla concentrazione messa in campo dai biancoblu.

Da segnalare, ad onor del vero, l´ingresso in campo dell´opposto Valerio Amato al posto del rientrante Toma, cambio questo dettato più dalla ragionata prudenza che dal parquet, del centrale Raffaele Fornaro al posto dell´altro centrale Magni autore di una buona prova sotto rete e in battuta, del secondo palleggiatore Emanuele Semeraro al posto dell´ostunese Graziano Polignino: insomma, coach Bisignano vuole tenere tutti sulla corda consapevole che quello di quest´anno è un progetto serio e maturo, e che per portare a casa i successi e le vittorie tanto sperate dal popolo biancoblu c´è bisogno di tutti in quanto è sempre il gruppo che vince e mai il singolo.

A fine partita una breve battuta del coach: "scopo di questa amichevole era quello di vedere in campo l´opposto Toma dopo il fastidio muscolare dei giorni scorsi e mi sembra che il pieno recupero della salute sia ormai a un passo; ho visto bene il centrale Magni anche lui al rientro questa sera e il secondo regista Semeraro che si è ben integrato con il gruppo e da sempre il suo importante contributo in termini sportivi e di morale; abbiamo giocato bene contro una formazione ben allenata e che sicuramente farà bene nel proprio campionato".

"Siamo molto soddisfatti dell´andamento della stagione, afferma il team manager Gianfranco Cellamare, perché abbiamo conquistato punti in ogni partita, sia in casa che in trasferta, con l´unica pecca della "strana" partita con il Torricella. La squadra continua a crescere partita dopo partita in un torneo difficile e combattuto come quello della B/2. Questa pausa in campionato è l´occasione giusta per recuperare giocatori per noi importanti e che nelle ultime settimane avevano perso un po´ la loro condizione fisica ideale".

Brevissima battuta dello schiacciatore Taurisano, uno tra i più positivi di queste prime partite del campionato: "queste due settimane di sosta ci hanno rigenerato, rientreremo più forti e compatti di prima".

In settimana ha trovato ufficialità una notizia che comunque già si conosceva e che aleggiava tra gli addetti ai lavori: l´Hatria Volley del presidente Piergiorgio Italiani, squadra abruzzese già affrontata e sconfitta alla prima di campionato dalla Vibrotek Volley, si è ritirata dal girone G. Era la matricola del torneo, ma nel suo cammino aveva collezionato 12 punti, frutto di 4 vittorie e 4 sconfitte, posizionandosi a metà classifica mettendo in mostra alcuni giovani talenti che cercheranno di finire la stagione in qualche altra società.

La crisi economica che colpisce lo sport è molto forte e reperire fondi certi e duraturi è sempre più complicato