UNDER 17: Superato di slancio anche l´ostacolo Frascolla

18-12-2012 15:11 -

10^ giornata

VIBROTEK VOLLEY U17 3
POLISPORTIVA FRASCOLLA 0

Parziali: 25-21; 25-19; 25-17.


Il Campionato provinciale di categoria si sta avviando al termine (mancano ancora 4 match), ma alcuni verdetti sono ancora da conquistare e definire: la Vibrotek Volley U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe è fin dalla prima giornata capoclassifica, e in nove gare fin qui disputate ha sempre vinto giocando una buona pallavolo su ogni campo: coach Dario Pichierri è soddisfatto ma mai appagato, e non vuole cali di concentrazione dei suoi ragazzi che questa sera sono chiamati ad affrontare al "PalaMaraglino" davanti ai propri tifosi ed appassionati la A.D. Polisportiva Frascolla del patron Castaldo, una formazione ordinata e ben allenata da coach Giuseppe Sibilla, ma battuta nettamente a domicilio alla terza giornata del girone di andata con un secco 3 a 0.

Prima del fischio d´inizio, il Presidente Di Giuseppe conferma: "siamo una squadra giovane e con giocatori capaci e ben disposti in campo da coach Pichierri, personalmente sono molto soddisfatto del più che positivo trend avuto fin qui però sono del parere che bisogna sempre tenere alta la guardia per non perdere punti pesanti per strada perché le inseguitrici sperano sempre in un nostro passo falso che accorci le distanze di graduatoria. Abbiamo ben 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la Caffè Chapeau Volley Sava già battuta nel lungo test maratona del girone di andata e che dobbiamo affrontare a metà Gennaio in casa loro e di sicuro sarà un match interessante sotto tutti i punti di vista".

Coach Pichierri sa benissimo che le prime tre della classe (la Vibrotek U17, il Volley Sava e la Frascolla Statte) hanno qualcosa in più in termini di forza, volontà ed organizzazione rispetto al resto del gruppo e per questo, contro la Polisportiva Frascolla chiede ai suoi ragazzi massima determinazione e massima attenzione sui loro attacchi, ben conscio del fatto che vincere e convincere questa sera significherebbe allungare in classifica e, allo stesso tempo, rafforzare il già alto morale della squadra.
Con questi intenti il mister biancoblu manda in campo la consueta formazione iniziale: centrali Francesco Basile e Gianmarco Colletta, palleggiatore Gioele Quarto, schiacciatori Davide Mignano e il capitano Andrea Pistoia, opposto Vincenzo Ferrigno e libero Francesco Ostento.

Le due squadre si affrontano a viso aperto ognuna sfruttando appieno le proprie caratteristiche e consapevolezze: la formazione di casa attacca con precisione e si difende con ordine, gli avversari giocano accorti e appena possono attaccano con abilità: è un avvio di gara avvincente che procede punto a punto fino al 20 pari. Primo cambio per mister Pichierri che richiama in panca l´ormai recuperato Mignano, ma ancora in non perfette condizioni di forma, e fa entrare in campo l´altro schiacciatore Alessandro Sampietro. Questo è il momento per la squadra ionica di dimostrare di essere il testa alla classifica non per caso ma con merito e, prontamente, capitan Pistoia e compagni mettono a terra palloni importanti che portano la Vibrotek U17 sul 25 a 21 che chiude il primo tempo sull´1 a 0. Convincente prestazione anche del savese Bartuccio sia sotto rete che in difesa.

Galvanizzati dalla bella e paziente prestazione del primo set, i ragazzi di coach Pichierri giocano un secondo parziale sempre all´attacco alla ricerca del bel gioco e di quel vantaggio in termini di punti che possa permettere loro di giocare in scioltezza ed equilibrio: il regista Quarto offre palle invitanti per i primi tempi del sempre preciso Colletta, in difesa il libero Ostento e l´opposto Ferrigno dimostrano tutto il loro valore contro avversari che, comunque, non sono per nulla arrendevoli e che anzi attaccano e difendono egregiamente. Anche il secondo parziale è di marca biancoblu e si chiude con un secco 25 a 19 che fissa il risultato sul 2 a 0. E´ la serata degli aces biancoblu, ben 6 "servizi veloci e vincenti" di pregevole fattura della Vibrotek Volley U17 del patron Di Giuseppe: ben 3 aces del palleggiatore Quarto in tutto il match, seguito a ruota dall´opposto Ferrigno che ne ha sfornati 2.

Nel terzo tempo coach Sibilla mischia un po´ le carte in tavola apportando qualche modifica alla sua squadra che, infatti, ora gioca con più voglia e precisione e addirittura si portano a 4 lunghezze di vantaggio dai biancoblu, ma i ragazzi leporanesi non si lasciano intimorire e punto dopo punto, attacco dopo attacco, anche con gli imbattibili muri del centrale Basile, riescono a ribaltare la situazione e, approfittando di una pausa di scoraggiamento dei savesi, chiudono il terzo parziale sul 25 a 17 che esalta il numeroso pubblico del "PalaMaragliono" e assicura il risultato finale sul 3 a 0 senza fronzoli e dubbi di sorta. Bella prestazione generale dello schiacciatore Sampietro che ha disputato una gara grintosa e attenta, e del centrale Colletta che chiude l´ultimo punto dell´incontro con un preciso ace che fa esultare di gioia l´intera squadra. Per gli ospiti da segnalare la positiva prestazione del numero 10 Palumbo.

A fine partita standing ovation dei tifosi biancoblu con tutti i giocatori che sfilano sotto la tribuna festante.
"Abbiamo giocato una partita cattiva e grintosa, afferma coach Pichierri, sotto tutti i punti di vista, abbiamo concesso davvero poco all´avversario con la piena consapevolezza di essere i più forti, abbiamo disputato un match equilibrato costruendo un gioco ordinato e concreto. Un plauso a tutti i miei ragazzi che hanno affrontato questo importantissimo impegno con la massima concentrazione. Andiamo in vacanza con un ottimo margine di vantaggio sulle inseguitrici e di sicuro non sarà facile per nessuno riprenderci in classifica".

Il dirigente accompagnatore Roberto Sampietro aggiunge: "questa sera abbiamo dimostrato una grande sintonia di squadra e tutti hanno partecipato con grande concentrazione e compattezza, alla fine ne è uscita una bella prestazione generale che inorgoglisce tutti contro una formazione che voleva ben figurare; questo è il giusto atteggiamento mentale ed agonistico che fa ben sperare per il futuro. Chiudiamo un 2012 più che positivo che conferma la Vibrotek Volley U17 tra le più forti formazioni provinciali e non solo".

Prossimo appuntamento: 7 gennaio 2013 contro la All Sort di Martina Franca sempre presso il palazzetto dello sport di Leporano.