SERIE B/2: La Vibrotek vince e conquista il primo posto

24-12-2012 11:17 -

10^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3
PALLAVOLO CHIETI 1

Parziali: 25-27; 25-9; 25-12; 25-20.


Dopo ben due settimane di riposo nel Campionato Nazionale Serie B/2 Girone G la Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe, per la decima giornata del torneo, ha affrontato al Palazzetto dello Sport di Pulsano "F. Alfarano" la Pallavolo Chieti del Presidente Vincenzo Verna, una formazione sicuramente ben messa in campo e che sull´onda dell´entusiasmo può mettere in seria difficoltà squadre meglio posizionate in classifica.

La sfida ha una doppia importanza per i colori biancoblu: senza ombra di dubbio, giocare una importante gara di questo combattuto torneo dopo due settimane di stop non è certamente facile soprattutto a livello mentale più che a livello fisico; poi, considerata la sconfitta di sette giorni fa della capolista Aurispa Alessano ad opera dei F. Ugento & V. Taviano, la partita di questa sera è molto importante in ottica classifica visto che una bella e piena vittoria catapulterebbe direttamente la Vibrotek Volley di coach Vincenzo Bisignano al primo posto della graduatoria generale.

In settimana i ragazzi biancoblu si sono allenati duramente mettendo in palestra fatica e sudore, hanno giocato due amichevoli con la VolleyBall Talsano per non perdere il ritmo gara, e questa sera sono chiamati a una nuova prova di carattere, una nuova sfida da giocare al massimo per confermarsi protagonista del torneo e chiudere in bellezza questo positivo 2012.

Mister Bisignano, manda in campo la consueta formazione grazie anche al recupero del centrale Magni che in settimana ha lavorato davvero sodo per ritrovare l´ottimale condizione fisica: alla regia Graziano Polignino, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, opposto Jonathan Toma, libero Francesco Renna e schiacciatori il capitano Adriano Spinelli e Alessio Taurisano: obiettivo di questo importante match è confermare quanto di buono fatto nella serie di vittorie delle gare precedenti che hanno portato la Vibrotek Volley ai piani alti della classifica.

Il mister neroverde Maurizio Ricci, d´altro canto, inizia con Palumbo, Bisci, Schiazza, Brunn, Scarponi (L) e Cortina opposto.

La partita è sentita da entrambe le formazioni che si studiano e si affrontano a viso aperto sfruttando a pieno le loro armi per prendere qualche punto di vantaggio sull´avversario: appena i biancoblu prendono un paio di punti di vantaggio, subito vengono ripresi agli abruzzesi, quando questi ultimi spingono sull´acceleratore e vanno sul +2, subito i ragazzi di coach Bisignano mettono a segno punti pesanti e si riportano in parità. Si arriva al 25 a 25 con le due squadre che giocano senza timori e ad avere la meglio sono i ragazzi neroverdi di coach Ricci che chiudono il set sul 27 a 25 e si portano così inaspettatamente in vantaggio di un parziale. Da segnalare la buona prova in difesa e sotto rete del sempre tempestivo schiacciatore Taurisano e del centrale Ripa, autore, tra l´altro, di una serie di battute precise e sempre pericolose.

Questo è lo schiaffo che serviva per far svegliare i ragazzi pulsanesi che da questo momento in poi non sbagliano più niente e concedono davvero poco agli avversari: entrano in campo con una maggiore voglia di lottare su ogni pallone e con un maggior vigore atletico che permette loro di essere molto più efficaci sotto rete e meglio disposti in fase difensiva: i primi tempi del centrale Magni sempre ben servito dal palleggiatore Polignino e le ottime difese del sempre reattivo Renna fanno prendere il largo alla Vibrotek Volley che chiude il secondo set su un autorevole, netto e voluto 25 a 9 che non lascia dubbi sulla convinzione messa in campo dai ragazzi del patron Di Giuseppe.

Questa sera i ragazzi ionici insieme ai colori sociali mettono in gioco i colori della voglia e della concentrazione e il match diventa come uno spettacolo pirotecnico: si attacca, si difende, ci si aiuta e ci si infervora a vicenda.

Le soluzioni sono tante: diagonale, parallela, pallonetto, muro, ottime difese, insomma tutto funziona bene. La Pallavolo Chieti del patron Verna ci prova con delle belle soluzioni di attacco, ma questa sera non c´è verso perché per la Vibrotek Volley solo una cosa conta veramente: i tre punti.

Al cambio campo la musica non cambia: la Vibrotek Volley attacca con veemenza e precisione e si difende con ordine e costanza: ottime prestazioni generali dell´opposto Toma, top score anche questa sera, e dell´ormai recuperato capitan Spinelli, sempre attento e pronto a trascinare i compagni, il sempre mobile regista Polignino fa girare bene la squadra variando le potenti e precise soluzioni di attacco dei centrali e dei schiacciatori. La Pallavolo Chieti cerca di opporre le giuste contro misure alla forza pulsanese, ma poco o nulla può contro il team di coach Bisignano che con continuità attacca ogni pallone con efficacia e determinazione e chiude il terzo set sul 25 a 12 portandosi così sul 2 a 1 con gli applausi del pubblico presente al "Palalfarano".

È il momento di chiudere la gara e di rispondere presente alle direttive di coach Bisignano: pallone dopo pallone, difesa dopo difesa che infiammano i tifosi biancoblu, la Vibrotek Volley conduce con autorità anche il quarto set senza lasciare agli avversari l´opportunità di farsi sotto: al tempo tecnico è la squadra pulsanese ad essere in vantaggio e questo consistente bottino di punti lo conserva fino alla fine chiudendo l´ultimo set sul 25 a 20 che chiude questa fondamentale gara sul 3 a 1 per i colori biancoblu.

Al fischio finale del primo arbitro l´obiettivo è stato raggiunto con successo: da questa sera la Vibrotek Volley è meritatamente prima in classifica in coabitazione con le due leccesi Aurispa Alessano e F. Ugento & V. Taviano (che ha però una gara in più).

A partita conclusa coach Bisignano afferma: "a dispetto della larga e sacrosanta vittoria ottenuta con parziali schiaccianti, questa sera non è stato semplice avere la meglio contro la Pallavolo Chieti, una squadra mai doma e ben allenata da mister Ricci. I miei ragazzi questa sera hanno giocato davvero bene in tutti i fondamentali, solo nel primo set non abbiamo ricevuto come sappiamo e non abbiamo potuto giocare al centro ma sulle bande in maniera scontata. Dal secondo parziale in poi, invece, abbiamo ricevuto con percentuali altissime e convincenti con il libero Renna e lo schiacciatore Taurisano e quindi molto bene con i centrali Magni e Ripa. Ora siamo primi in classifica e ne siamo fieri, ma non dobbiamo cullarci troppo: dopo la pausa natalizia, infatti, ci aspettano due match davvero difficili ed importanti contro formazioni agguerrite e ben messe in graduatoria che certamente vorranno ben figurare contro di noi, le partite di gennaio serviranno per testare il vero valore di questa squadra che tante soddisfazioni sta dando in ogni partita. Un ringraziamento particolare al nostro trainer Massimo D´Elia il quale ha fatto davvero un piccolo miracolo con la spalla di Magni e ha permesso a quest´ultimo di essere della partita".

Un fiero e soddisfatto Presidente Di Giuseppe conferma: "questa sera abbiamo dimostrato ancora una volta la qualità di questa squadra che non molla mai. La rincorsa iniziata qualche mese fa si è conclusa questa sera: siamo primi in classifica e sarà dura per chiunque batterci, soprattutto se giochiamo con la convinzione e la determinazione di questo match. Andiamo in vacanza felici e sereni, ma alla ripresa ci spettano delle partite difficili, ma sicuramente non sono proibitive e certamente non partiamo battuti contro nessuno".

Vibrotek Volley: Polignino (4); Toma (17); Magni (12); Spinelli (7); Ripa (13); Taurisano (12); Renna (81%).

Pallavolo Chieti: Amoroso, Bisci, Brunn, Cortina, De Lorentis, Di Camillo, Giacchetti, Pagano, Palumbo, Schiazza, Trugli, Scarponi (L 1), Di Girolamo (L 2). (Tabellini non disponibili)

Direttori di gara: 1° Arbitro Andrea Scarnera; 2° Arbitro Fernando Papa.

CLASSIFICA
1) Aurispa Alessano LE 20
2) VIBROTEK VOLLEY PULSANO TA 20
3) F. Ugento & V. Taviano LE 20 *
4) Lacaita Volley Torricella TA 16
5) Natura Energie Lagonegro PZ 15
6) Bcc Leverano LE 12
7) Tya Marigliano 1995 NA 10 *
8) Gada Group Pescara 3 PE 10
9) Pallavolo Chieti CH 9 *
10) Montorio Volley TE 8
11) Pol. 2000 Ostuni BR 6
12) V. Volley Paglieta CH 4 *

* Una partita in più