SERIE B/2: Passo falso della Vibrotek Volley

06-01-2013 12:27 -

11^ Giornata

NATURA ENERGIE LAGONEGRO 3
VIBROTEK VOLLEY 2

Parziali: 26-24; 23-25; 25-20; 17-25; 15-9.


Con le festività natalizie ormai alle spalle, riparte questa sera il Campionato Nazionale di B/2 con Vibrotek Volley del Patron Antonio Di Giuseppe, impegnata nella diffice trasferta di Lagonegro.

L´impegno di questa sera non è tra i più agevoli (ammesso che ce ne siano in questo combattuto campionato) per la Vibrotek Volley, infatti al "PalaSimone" di Lagonegro deve affrontare una squadra giovane, che fa dell´ardore agonistico la sua arma migliore e ben messa in campo dall´estroso coach Pasquale Bosco: la Natura Energie, conti alla mano, ha fin ora disputato una campionato più che dignitoso andando a conquistare punti pesanti su campi non facilissimi, proviene da quattro vittorie consecutive, ma all´ultima uscita prima delle vacanze di fine anno ha perso 3 a 1 contro la Tya Marigliano, formazione già affrontata e battuta in casa dalla Vibrotek Volley alla 5 giornata con un secco 3 a 0. In graduatoria generale è al quinto posto con 15 punti frutto di di 5 vittorie e 3 sconfitte.

L´obiettivo di questo incontro per i giocatori di Pulsano è chiaro: vincere giocando bene e dare continuità ai positivi risultati di queste ultime settimane, per questo il coach ionico lascia inizialmente in panca lo schiacciatore Taurisano reduce da un attacco influenzale e schiera dall´inizio il giovane Andrea Kouznetzov: i due centrali sono Daniele Magni e Michele Ripa, gli schiacciatori Andrea Kouznetzov e il capitano Adriano Spinelli, opposto Jonathan Toma, alla regia Graziano Polignino e, infine, libero Francesco Renna.

Dall´altra parte della rete coach Bosco manda in campo questa formazione iniziale: schiacciatori Arzeo e capitan Garofalo, centrali Crigna e Cubito, al palleggio Illuzzi, opposto Palmieri e libero Vacchiano.

Fin dal primo set la partita è avvincente e combattuta con le due formazioni che non si lasciano scappare e si controllano a vicenda punto dopo punto: si arriva al 24 pari, ma ad avere la meglio è la Natura Energie che ai vantaggi fa suo il primo set.

Questo è lo schiaffo che serviva per destare l´orgoglio biancoblu: nel secondo parziale i ragazzi pulsanesi scendono in campo con un po´ più di cattiveria agonistica e non lasciano scappare gli avversari che al secondo tempo tecnico sono in vantaggio di un punto. Sale in cattedra l´opposto Toma che con due bellissime azioni riporta il conto dei set in parità e la Vibrotek Volley chiude il parziale sul 23 a 25 galvanizzando i numerosi tifosi che hanno seguito la squadra fin a Lagonegro.

Questa sera la partita è tirata più che mai, le due formazioni non mollano di un centimetro e gli attacchi di entrambi i reparti fanno proseguire il match in sostanziale parità, equilibrio che viene spezzato sul finale del terzo set quando l´opposto locale Palmieri, autore di una ottima partita di quantità e qualità, chiude il set sul 25 a 20 e rilancia i potentini sul 2 a 1.

La Vibrotek Volley lascia troppo spazio agli attacchi dei centrali avversari e in battuta non punge come suo solito.
Ma la Vibrotek Volley del Patron Di Giuseppe non si lascia intimorire e al cambio campo è motivata più che mai a raggiungere il 2 a 2 e a giocarsi il tie-break: il parziale è tutto di marca biancoblu e i ragazzi di coach Bisignano conducono il quarto parziale dall´inizio alla fine grazie anche alle belle azioni centrali di Ripa e alle diagonali di Kouznetzov e alla positiva prestazione generale in difesa del libero Renna. Il quarto set si chiude con un bel 25 a 17 per i biancoblu che zittisce i rumorosi tifosi locali.

Il botta e risposta dell´intera gara che non permette a nessuna formazione di prendere il largo si protrae anche al tie-break necessario per definire la vincitrice di questo incerto ed equilibrato match: si va avanti punto a punto, ma i ragazzi di coach Bosco forse hanno qualcosina in più in termini di volontà e combattività e controllano il quinto set che chiude la partita in terra lucana sul 3 a 2 per i biancorossi del Presidente Salvatore Cosentino.

Questo risultato non era di certo quello sperato dalla truppa biancoblu venuto a Lagonegro con ben altre ambizioni ed intensioni, ma in virtù di questo esito e del punto conquistato, la Vibrotek Volley si porta comunque momentaneamente prima in classifica generale in attesa del mach di domani tra l´Alessano e il Leverano.

A fine partita coach Bisignano non nasconde il suo rammarico per aver perso questa importante gara: "è stata una partita incerta ed entrambe le formazioni hanno sbagliato parecchio in parecchi fondamentali, noi forse abbiamo sbagliato un po´ di più e abbiamo pagato le nostre disattenzioni in fase difensiva e soprattutto sotto rete dove i martelli hanno disputato forse la più brutta partita fin qui. Solo una dato: in ben 5 set abbiamo prodotto solo 15 punti in 3 giocatori. Il primo set eravamo in vantaggio, ma per qualche ingenuità di troppo siamo andati sotto, poi nel secondo parziale abbiamo insistito di più sull´asse diagonale palleggiatore-opposto e le cose sono andate meglio. Ad onor del vero devo dire che il loro opposto Palmieri ha giocato una partita davvero positiva e ha trascinato la sua squadra alla vittoria. La mentalità al tie-break sinceramente non mi è piaciuta in quanto siamo entrati in campo timorosi proprio nel momento in cui bisognava dare il massimo in ogni reparto del campo. Domenica ci aspetta una partita importante contro una formazione tosta e che di sicuro vorrà fare risultato contro di noi: in settimana ci prepareremo al meglio per questo incontro".

Visibilmente contrariato a fine partita il presidente, Di Giuseppe " Mi aspettavo qualcosa di più dai ragazzi, specialmente dopo che erano riusciti a riportare l´incontro in parità. Immaginavo che contro una formazione giovane la nostra maggiore esperienza potesse avere il sopravvento. Così non è stato. Ha prevalso, meritatamente, la squadra che ha messo in campo più voglia di vincere e più determinazione. Mi auguro che questa rappresenti solo una piccola parentesi in vista anche dell´importante partita che ci astetta domenica prossima a Pulsano contro la forte formazione salentina dell´Alessano."

Direttori di gara: 1° arbitro Vincenzo Sorrentino, 2° arbitro Nadia Spagnuolo.

Natura Energie Lagonegro: Arzeo (12); Crigna (10); Cubito (9); Illuzzi (9); Marra (1); Palmieri (34); Garofalo (6) ; Vacchiano (ricezione 80%)

Vibrotek Volley: Magni (8); Kouznetzov (10); Spinelli (3); Toma (21); Taurisano (3); Ripa (12); Polignino (2) Renna (ricezione 78%).