VIBROTEK VOLLEY IN PARADISO

15-01-2013 15:38 -

12° Giornata


VIBROTEK VOLLEY 3
AURISPA ALESSANO 2
Parziali: 19-25; 25-17; 25-21; 17-25; 15-10.


Cercata e voluta vittoria della Vibrotek Volley Pulsano del Presidente Antonio Di Giuseppe in casa contro la temibile e capolista Aurispa Alessano del Presidente Massimo Venneri: è stato necessario il tie break per decretare la vincitrice di questo big match della dodicesima partita del Campionato Nazionale B/2 girone G, per tutta la gara le due squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita a un incontro entusiasmante e per larghi tratti equilibrato.

Dopo la beffarda sconfitta al quinto set di sette giorni fa, coach Bisignano vuole una prova di carattere da parte dei suoi ragazzi e, ben conscio dell´importanza di questa gara davanti ai numerosissimi tifosi ed appassionati biancoblu, manda in campo la miglior formazione: schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, i due centrali sono Michele Ripa e Daniele Magni, alla regia Graziano Polignino e opposto Jonathan Toma, infine, libero Francesco Renna.

Il coach biancoazzurro Medico, d´altra parte, vuole conservare la testa della classifica e cercare di uscire indenne da un "PalAlfarano" vestito a festa e tutto baincoblu: i centrali sono Mirko Torsello e Luca De Pascalis, al palleggio Gabriele Parisi, opposto Alessandro Orefice, schiacciatori Diego De Giovanni e Giari Carrozzo e, infine, libero Vito Bruno.

Parte subito forte la Vibrotek Volley targata coach Bisignano che con delle belle azioni sotto rete si porta subito in vantaggio di 4 punti, ma l´Aurispa Alessano non ci sta e, punto dopo punto, rosicchia il vantaggio biancoblu e, approfittando di qualche ingenuità della Vibrotek Volley, addirittura chiude il primo set in vantaggio fissando il risultato sul 19 a 25. Approccio alla gara molto positivo dei due opposti di giornata Toma per il Pulsano e Orefice per l´Alessano.

I ragazzi pulsanesi non ci stanno e al cambio campo giocano con più incisività sotto rete e con più tempismo in difesa sfoderando una bella prestazione di squadra che esalta tutti i tifosi: il centrale Magni si conferma in un ottimo momento di forma e mette a terra dei bei primi tempi che fanno prendere il largo alla squadra del patron Di Giuseppe, lo schiacciatore Spinelli gioca con il coltello tra i denti e gioca in
diagonale mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria.

Nonostante le belle prove del positivo palleggiatore Parisi e del centrale Torsello, l´Aurispa Alessano deve cedere il secondo set ai ragazzi di casa che così, chiudendo sul 25 a 17, si portano sull´uno pari.

Caricata al massimo dalla convincente prestazione generale di tutti gli atleti, la Vibrotek Volley continua a martellare incessantemente anche nel terzo parziale con il centrale Ripa e lo schiacciatore Taurisano, l´altro centrale Magni esegue delle non potenti ma efficaci battute che mettono in crisi la difesa biancoazzurra la quale, comunque, gioca bene permettendo al regista Parisi di muoversi con disinvoltura. La formazione di mister Medico nulla può contro la convinzione e la determinazione messa in campo dalla Vibrotek Volley che chiude in vantaggio anche il terzo parziale portandosi sul 2 a 1 e galvanizzando tutti i supporter biancoblu.

Ma l´Alessano è duro a morire e nel quarto set entra in campo deciso di portare tutto in parità: la diagonale biancoazzurra funziona bene con Parisi e Orefice che si intendono a meraviglia. D´altra parte, però, l´altra diagonale composta da Polignino e Toma non sono certamente da meno: è qui la chiave tattica della partita con gli attacchi che giocano sia sulle bande che al centro e le due difese che registrano ottime percentuali di ricezione.
Per la Vibrotek ottimi in difesa Renna e Taurisano, mentre oltre la rete a ben figurare è il libero Bruno. Sul finire di set mister Bisignano effettua un doppio cambio inserendo il giovane schiacciatore Kouznetzov e l´esperto centrale Fornaro, ma in questo quarto set l´Alessano ha qualcosa in più in termini di volontà e tenuta nervosa e chiude con un 25 a 21 che, dopo quasi due ore di spettacolare gioco, porta tutto di nuovo in parità.

Sono necessari i tie break per decretare una vincitrice di questo
avvincente match: le squadre si controllano a vicenda e non commettono clamorosi errori ne in difesa e ne in attacco, al cambio campo è la Vibrotek Volley ad essere in vantaggio di un punto che da nuove energie fisiche e mentali ai giocatori biancoblu che, sfruttando appieno le ingenuità avversarie, allunga e chiude il quinto set sul 15 a 10 che chiude questo importante match sul 3 a 2 per la formazione di mister Bisignano.

A fine partita applausi per tutti, vincitori e vinti, per la bella prestazione offerta. Con questo risultato la Vibrotek Volley aggancia proprio l´Aurispa Alessano di coach Medico a quota 23 punti al primo posto della classifica generale (Vibrotek Volley prima in solitaria per quoziente punti) in coabitazione con l´altra salentina F. Ugento & V. Taviano che ha battuto con un secco 3
a 0 il Lacaita Torricella.

"Sono contentissimo, afferma coach Bisignano, perché questa sera ha vinto lo sport: vedere così tanta gente al palazzetto fa sempre piacere e fa bene allo sport e alla pallavolo. Volevamo la vittoria a tutti i costi e questa sera abbiamo dimostrato di meritare la vetta della graduatoria anche se il cammino è ancora molto lungo e pieno di insidie. Tutti i miei ragazzi hanno dato il massimo e questa sera in campo, secondo me, c´erano le due diagonali più forti e complete dell´intero torneo, non ha caso Toma ha realizzato 33 punti e Orefice 28. Siamo soddisfatti di noi ma dobbiamo mantenere alta la concentrazione in vista della trasferta di sabato prossimo ad Ostuni contro una formazione che vuole risalire la classifica e che contro di noi darà sicuramente il massimo per metterci in difficoltà".

Battuta finale affidata al Presidente Di Giuseppe: "sono soddisfatto ed orgoglioso per come hanno giocato questo importante match i miei giocatori, questa sera hanno dimostrato di essere una squadra tosta e che non molla mai e non era facile avere la meglio contro la forte Alessano ben messa in campo e mai doma. Certo, si può sempre migliorare ma sono convinto che la corsa a tre di questo campionato durerà fino alla fine e magari vedremo l´inserimento di qualche altra formazione che vorrà dire la sua sino alla fine. Bene così e un plauso ai tanti tifosi biancoblu che non hanno mai smesso di incitare la squadra".

VIBROTEK VOLLEY: Toma (33); Spinelli (9); Ripa (11); Magni (8); Polignino (4); Taurisano (9); Fornaro (1); Renna (62 % ric.); Koutnetzov n.e.; Semeraro n.e.; Amato n.e.; All. Vincenzo Bisignano.

AURISPA ALESSANO: Carrozzo (8); Parisi (2); Torsello (20); De Pascalis (9); Orefice (28); De Giovanni (8); D´Urso n.e.; Marzo n.e.; D´Aversa n.e.; Avelli n.e.; Piscopello n.e.; Ratano n.e.; All. Alessandro Medico.

Direttori di gara: 1° arbitro Adamo Buonviso, 2° Lorenzo De Pascale.


CLASSIFICA

1 VIBROTEK V.PULSANO TA 23
2 AURISPA ALESSANO LE 23
3 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 23
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 19
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 19
6 BCC LEVERANO LE 16
7 MONTORIO VOLLEY TE 12
8 PALLAVOLO CHIETI 11
9 GADA GROUP PESCARA 3 11
10 TYA MARIGLIANO 1995 NA 10
11 POL.2000 OSTUNI BR 9
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 4