UNDER 17: INARRESTABILE VIBROTEK UNDER 17

16-01-2013 08:52 -

12^ GIORNATA

CAFFE´ CHAPEAU VOLLEY SAVA 0
VIBROTEK VOLLEY U17 3

Parziali: 17-25; 19-25; 18-25.


Sfida di alta classifica per la Vibrotek Volley U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe che per dodicesima gara del Campionato provinciale di categoria, la quinta partita del girone di ritorno, affronta in trasferta la seconda in graduatoria, quella Caffè Chapeau Volley Sava guidata da coach Maurizio Caforio che nella partita di andata ha costretto i ragazzi biancoblu di coach Dario Pichierri al tie break.

La partita di andata di metà Novembre fu molto equilibrata e combattiva, e vide affrontarsi sul parquet di Leporano due formazioni ben messe in campo dai rispettivi coach e motivate a dare il massimo per portare a casa il risultato: furono giocati ben cinque set di alto livello, entrambe le squadre non volevano perdere la sfida e tutti i ragazzi in campo, sia i biancoblu targati coach Pichierri che i biancoazzurri del Volley Sava, hanno sfoderato una prestazione entusiasmante vinta al tie break dalla Vibrotek Volley U17 che così allungò in classifica portandosi a più 1 sulla squadra savese.

Con il passare delle giornate di questo avvincente torneo il margine tra le due formazioni è andato aumentando complice qualche punto perso per strada dalla Caffè Chapeau e, allo stesso tempo, la marcia inarrestabile dei ragazzi di mister Pichierri che, nell´intero torneo, hanno collezionato ben 32 punti su 33 disponibili lasciando agli avversari poco o nulla.

Prima della gara di questa sera, che si preannuncia battagliera come sempre, il margine tra le due squadre è di ben 5 lunghezze, ma nonostante questo importante bottino, coach Pichierri non vuole cali di concentrazione dai parte dei suoi ragazzi e per questo manda in campo dall´inizio la miglior formazione per cercare di scardinare la difesa avversaria: schiacciatori il capitano Andrea Pistoia e Davide Mignano, palleggiatore Gioele Quarto, centrali Francesco Basile e Gianmarco Colletta, opposto Vincenzo Ferrigno e libero Francesco Ostento.

D´altra parte coach Caforio sceglie questo sestetto: Petralia, D´Ambrogio, Antonucci, Rossetti, S. Tsazbalis e N. Tsazbalis.

Le due squadre si conoscono bene ed entrambe partono prudenti senza esporsi troppo agli attacchi avversari, la gara in quel di Sava viene giocata con attenzione dalle rispettive difese: dalla parte biancoblu a ben disimpegnarsi sono il libero Ostento e lo schiacciatore Mignano che comunque non disprezza anche qualche avanzamento sotto rete. Gli attacchi sono affidati, in questa prima fase di gioco, ai centrali Colletta e Basile, con il primo a mettere a terra con potenza palloni importanti e con il secondo a murare gli attacchi della Caffè Chapeau. L´equilibrio permane fino al 17 pari quando la squadra pulsanese mette la freccia e imbocca la corsia di sorpasso senza lasciare alla formazione di casa il modo di riorganizzarsi e porre i giusti rimedi: il primo set viene vinto dalla squadra del patron Di Giuseppe per 17 a 25 che galvanizza i sempre numerosi tifosi ed appassionati a seguito della truppa biancoblu.

Nel secondo parziale i ragazzi di coach Caforio tentano una reazione di orgoglio soprattutto con il solito D´Ambrogio, ma i ragazzi biancoblu sono bravi a controllare le sfuriate savesi e non si lasciano sfuggire il punteggio anche grazie alle belle soluzioni in attacco del palleggiatore Quarto. Entra in campo lo schiacciatore Sampietro che fa riprendere fiato a Mignano. Sul finire di secondo set si ripete quanto visto nel finale del primo parziale e cioè la Vibrotek Volley U17 capitalizza al meglio le disattenzioni in fase difensiva avversaria e, al contempo, punge con le belle battute del centrale Colletta e del sempre concreto opposto Ferrigno e con gli invalicabili muri biancoblu: anche il secondo set è di marca pulsanese e si chiude con un secco 19 a 25 che la dice tutta sulla voglia di far bene dei ragazzi di coach Pichierri.

Coach Pichierri che ora, nel terzo set, chiede ai suoi un ultimo importante sforzo per portare a casa i meritati tre punti e allungare ancora in graduatoria generale: è l´apoteosi biancoblu. Tutta la squadra gira bene e commette pochi errori sia in difesa con gli attenti Pistoia e Ostento, sia attacco con lo stesso capitan Pistoia e il centrale Basile. Bella prova anche del neo entrato schiacciatore Domenico Margherita.

La Volley Sava è annichilita dalla superiorità della Vibrotek U17 e nulla può contro la determinazione messa in campo fin dal primo minuto da tutti i ragazzi di coach Pichierri. Il terzo set e la gara viene conclusa con un bel ace, non l´unico dell´intero incontro, del centrale Colletta, vero trascinatore della squadra del patron Di Giuseppe.

Dagli spalti un fiero vice Presidente Alberto Carelli afferma: "è bello veder crescere così velocemente e bene i nostri giovani. Venire qui e giocare una gara a lunghi tratti quasi dominata è sinonimo di grande compattezza e solidità di squadra. Tutti i ragazzi seguono le direttive del mister e questo è fondamentale per raggiungere certi importanti traguardi. Credo che il passaggio alle regionali sia stato legittimato questa sera con questa grande prestazione generale".

Un orgoglioso coach Dario Pichierri dichiara: "questa sera abbiamo giocato da grande squadra, da primi della classe. Questa sera non era facile avere la meglio contro la Volley Sava ben allenata da coach Caforio, però i miei ragazzi sono stati quasi perfetti sia nelle motivazioni che in tutti i fondamentali: ottimi muri, ottime ricezioni, ottimi attacchi da parte di tutti i componenti di questa squadra i quali hanno rispettato la strategia studiata con le riprese video della partita dell´andata. Con questa bella prestazione abbiamo ribadito, semmai ce ne fosse stato bisogno, le vere forze del torneo: abbiamo giocato 12 gare vincendole meritatamente tutte e cedendo solo 3 set agli avversari, abbiamo 35 punti in classifica e ben 8 lunghezze di vantaggio sulla seconda, abbiamo condotto questo torneo dalla prima giornata con efficacia e costanza. Ora ci aspettano le due ultime gare del Campionato e sono sicuro che i miei ragazzi ce la metteranno tutta per chiudere il torneo alla grande e da imbattuti".

CLASSIFICA

1 VIBROTEK VOLLEY U17 35
2 CAFFE´ CHAPEAU VOLLEY SAVA 27
3 A.D. POL. FRASCOLLA 23
4 SDP VOLLEY MASSAFRA 20
5 FIDAS GIOVANI TARANTO 14
6 STAMPA SUD 9
7 ALL SPORT 6
8 PALLAVOLO MARTINA 1