SERIE B/2: La Vibrotek vince ad Ostuni e mantiene il comando.

20-01-2013 13:08 -

13^ GIORNATA

POLISPORTIVA 2000 OSTUNI 1
VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3

Parziali: 11-25; 25-20; 19-25; 16-25.


Dopo la bella ed importante partita di sette giorni fa contro la diretta concorrente Aurispa Alessano vinta dalla Vibrotek Volley al tie-break che ha confermato la squadra del Presidente Antonio Di Giuseppe in vetta alla classifica generale, i ragazzi biancoblu diretti da coach Vincenzo Bisignano sono andati a fare visita alla penultima in classifica, la Polisportiva 2000 Ostuni del patron Angelo Blasi per l´ultimo match del girone di andata del Campionato Nazionale B/2 maschile.

A dispetto della graduatoria che vede le due formazioni pugliesi lontane di parecchi punti, il match non si presenta dei più semplici per i ragazzi ionici e il patron Di Giuseppe prima della gara afferma: "questa sera dobbiamo essere bravi a non far calare mai la concentrazione e cercare di condurre la gara con autorità, non sarà certo facile perché l´Ostuni è una squadra giovane che gioca sull´entusiasmo e contro di noi darà sicuramente il massimo".

Coach Bisignano inizia con la consueta formazione: al palleggio l´ostunese Graziano Polignino, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, opposto Jonathan Toma, schiacciatori il capitano Adriano Spinelli e Alessio Taurisano e libero Francesco Renna: obiettivo di questo importante match è confermare quanto di buono fatto nella partita del "PalAlfarano" e cercare di non perdere il posto in classifica.

Dall´altra parte della rete, coach Cosimo Macelletti che ha preso il posto del primo allenatore Vincenzo Nacci passato alla Pallavolo Matera in A/2, schiera questa formazione: schiacciatori Giacomo Viva e Alessio Fornaro, centrali Nico Ruggero e Alessandro Melfi, alla regia Vincenzo Riccardi, opposto Maksim Shelepayuk e libero Cristiano Rescio.

Parte subito forte la Vibrotek Volley che con i muri e gli aces di Ripa e le belle battute in salto-flot di Magni mette in seria difficoltà la difesa di casa che non riesce a controbattere con efficacia: il primo set sembra troppo facile per la Vibrotek Volley che sembra convinta di voler chiudere velocemente la pratica dando dopo pochi scambi un distacco importante ai padroni di casa (7-16) con Toma e Taurisano soliti mattatori. Il primo set va in archivio in soli 19 minuti con il punteggio di 11 a 25 che mette in evidenza tutta la determinazione biancoblu e la fragilità dei gialloblu locali.

Ma il secondo set è tutt´altra storia: la formazione di coach Bisignano entra in campo convinta di poter "passeggiare" sul pasquet ostunese, ma i ragazzi del giovane coach Macelletti giocano con più convinzione e commettono meno errori in fase difensiva. Ora la partita è più equilibrata con le due squadre che rispondono colpo su colpo agli attacchi avversari e, anche grazie alle belle azioni del regista Polignino e delle belle difese di Renna e sotto rete dal peso di Spinelli, la squadra biancoblu arriva a sole 2 lunghezze dall´Ostuni che comunque chiude il secondo parziale sul 25 a 20 e riporta così tutto in parità.

Primo cambio per coach Bisignano: entra Andrea Kouznetzov ed esce Spinelli. Cedere un set agli avversari, avvolte, è la necessaria molla per ricaricare le batterie: è quanto accade alla Vibrotek Volley che nel terzo set concede poco o nulla agli avversari che sembrano disorientati dalla determinazione messa in campo da tutti i giocatori biancoblu. Bene alle battute e in ricezione il giovane Kouznetzov e sotto rete il centrale Magni: ancora una volta è il carattere, già mostrato nell´ultimo match casalingo, che fa reagire la squadra del patron Di Giuseppe che con un bel 19 a 25 si riporta in vantaggio nel conto dei set.

Al cambio campo mister Bisignano chiede ai suoi di capitalizzare al meglio l´ottimo momento della squadra e, prontamente, tutti i ragazzi in campo ce la mettono tutta per avere la meglio sulla Polisportiva 2000 e piegare le ultime resistenze locali: tutta la squadra gira bene, tutti eseguono i fondamentali con precisione e volontà. Con grinta ed esperienza la Vibrotek Volley allunga sugli avversari che pagano forse la gioventù e l´inesperienza a certi livelli: Toma martella con continuità, Renna e Taurisano difendono con ordine, Ripa e Magni giocano bene al centro, Kouznetzov è incisivo ed equilibrato, al palleggio il regista Polignino serve delle belle palle che gli attacchi biancoblu mettono a terra senza timore. Tutti danno il massimo e il parziale lo testimonia: 25 a 16 per la Vibrotek Volley che chiude così la pratica Ostuni con un netto 3 a 1 che conferma la squadra di coach Bisignano prima in classifica prima della sosta di campionato.

A fine partita un soddisfatto coach biancoblu afferma: "temevo l´Ostuni perché è una squadra giovane che gioca sull´entusiasmo e alla prima occasione ti può mettere in difficoltà. Comunque abbiamo superato agevolmente l´ostacolo giocando a lunghi tratti da squadra vera e questo mi fa piacere anche se dobbiamo migliorare ancora. Nel primo set abbiamo dominato e il parziale parla chiaro doppiando il punteggio, nel secondo set, invece, non mi è piaciuta la mentalità perché siamo entrati in campo troppo leggeri e una squadra esperta come deve essere sempre unita in tutti i momenti del match. Nel terzo e nel quarto set abbiamo ricominciato a giocare come sappiamo commettendo poche ingenuità sia in attacco che in difesa; due soli dati: 17 muri e 7 aces totali sono un bel risultato. Finito il girono di andata abbiamo visto tutte le squadre e voglio dare uno sprone ai miei ragazzi: nel girone di ritorno nessuno vorrà regalare niente soprattutto le squadre di casa coinvolte nella zona salvezza, quindi noi dobbiamo giocare sempre al 100 % senza mai sottovalutare nessuno.

Vibrotek Volley Pulsano: Polignino (3); Toma (25); Magni (6); Kouznetsov (10); Ripa (11); Taurisano (7); Spinelli (6); Renna (ricezione 65%); Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); Amato (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

Polisportiva 2000 Ostuni: Fornaro; Melfi; Riccardi; Viva; Ruggiero; Shelepayuk; Polignino A.; Loconsole; Argentieri (n.e.); Mingolla (n.e.); Parisi (n.e.);. All. Macelletti Cosimo.

Direttori di gara: 1° arbitro Davide Tolomeo, 2° arbitro Vincenzo Gratis

CLASSIFICA

1 VIBROTEK V.PULSANO TA 26
2 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 26
3 AURISPA ALESSANO LE 25
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 22
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 22
6 BCC LEVERANO LE 16
7 MONTORIO VOLLEY TE 13
8 PALLAVOLO CHIETI 11
9 GADA GROUP PESCARA 11
10 TYA MARIGLIANO 1995 NA 10
11 POL.2000 OSTUNI BR 9
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 7