UNDER 17: Sofferta vittoria della Vibrotek U17

22-01-2013 15:34 -

13^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEU U17 3
SDP VOLLEY MASSAFRA 2

Parziali: 17-25; 25-17; 25-19; 18-25; 15-13.


Dopo la convincente vittoria di sette giorni fa in quel di Sava contro la temibile Caffè Chapeau (0-3) di coach Maurizio Caforio, la Vibrotek Volley U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe ieri sera ha affrontato la SDP Volley Massafra di coach Vincenzo D´Onghia già battuta a domicilio con un netto 3 a 0 e con parziali molto positivi per i ragazzi biancoblu.

La Vibrotek U17 di coach Dario Pichierri, indiscussa capoclassifica fin dall´inizio del torneo provinciale di categoria, è a quota 35 punti frutto di 12 vittorie consecutive e zero sconfitte, ha sempre dimostrato di essere la squadra meglio attrezzata ed organizzata per vincere questo torneo e per presentarsi al torneo regionale con tutti i buoni propositi sportivi.

Per la tredicesima gara del campionato, penultima del calendario, al "PalaMaraglino" di Leporano arriva il Massafra posizionato a metà classifica e intenzionato a fare uno sgambetto alla corazzata biancoblu targata coach Pichierri il quale, d´altro canto, chiede ai suoi massima concentrazione e massimo impegno per cercare di chiudere l´anno agonistico nel modo giusto.

Dare continuità all´importante progetto già avviato da qualche mese è l´obiettivo di questa sera, ma coach Pichierri, causa qualche defezione dell´ultima ora e qualche infortunio, deve rinunciare al palleggiatore De Padova e al libero titolare Ostento, manda in campo fin dall´inizio una formazione atipica: centrali Francesco Basile e Gianmarco Colletta, palleggiatore Gioele Quarto, opposto Alessandro Sampietro, schiacciatori Davide Mignano e capitan Andrea Pistoia, e libero Vincenzo Ferrigno.

Dall´altra parte del campo anche coach D´Onghia deve fare i conti con qualche defezione e sceglie questo sestetto iniziale: centrali Lonoce e Mariano G., alzatore Liotino, opposto Mariano L., bande Fedele e D´Erchia.

La gara inizia subito con un ritmo elevato impresso dalle due formazioni, i due palleggiatori Quarto per i biancoblu locali e Liotino per il Massafra cercano di far girare al meglio le proprie squadre servendo su un piatto d´argento belle palle per il centrale Colletta, sempre puntuale con i suoi primi tempi, e per il biancoazzurro schiacciatore Fedele, vero trascinatore della squadra di coach D´Onghia.

La Vibrotek Volley U17, però, non è la solita schiaccia sassi vista in tutte le partite fin qui disputate: sarà per qualche defezione di qualche giocatore, sarà per aver quasi sottovalutato l´impegno e l´avversario, fatto sta che quasi a sorpresa è la squadra massafrese a chiudere il primo set sul 25 a 17 e portarsi sull´uno a zero.

La pronta risposta della squadra pulsanese però non tarda ad arrivare e già a metà secondo set il margine di vantaggio sugli avversari è già consistente che permette a capitan Pistoia e compagni di controllare il finale di parziale: nuovo 25 a 17 però questa volta di marca biancoblu e tutto di nuovo in parità. Da segnalare la buona prova in ricezione del neo entrato schiacciatore Margherita e la buona prova offerta al centro di Basile.

Il trend positivo per i colori biancoblu del secondo set continua anche nel terzo parziale dove i ragazzi del patron Di Giuseppe giocano con più convinzione ed intraprendenza: quando la Vibrotek U17 attacca la Volley Massafra si difende con ordine, quando i massafresi attaccano la truppa pulsanese risponde punto su punto. Ora la gara si gioca sul filo di lana, ma grazie alla bella prova di Ferrigno in ricezione e di un trascinatore Colletta, la Vibrotek U17 porta a casa anche il terzo parziale allungando sulla squadra di coach D´Onghia sempre ben messa in campo.

Siamo sul 2 a 1 per i padroni di casa, ma tutto è ancora da decidere. I ragazzi massafresi scendono in campo con la stessa convinzione di inizio gara, con delle belle battute dai 9 metri e con dei bei muri tengono testa a una quasi spenta Vibrotek U17 che non riesce a giocare come sa e deve subire il pareggio biancoazzurro chiuso sul 25 a 18 massafrese. Bella prova dei biancoblu Sampietro e Mignano sia sotto rete che in difesa.

Costretta al tie-break da una onesta e quadrata Volley Massafra, i ragazzi guidati da coach Pichierri hanno uno scatto di orgoglio e giocano un inizio di quinto set determinati e pazienti: al cambio campo siamo sul´8 a 4 per i biancoblu e il tutto sembra indirizzarsi verso una tranquilla vittoria. Ma i ragazzi di coach D´Onghia non si accontentano di un solo punto e sul finale di tie-break tentano di mettere paura alla Vibrotek U17 che comunque, non senza qualche difficoltà, fa suo il quinto set e fa suo il risultato dopo 2 ore di gioco conquistando altri 2 punti in classifica generale. Con questa travagliata, ma voluta vittoria la squadra ionica resta largamente al comando della graduatoria con 37 punti con un ottimo margine di vantaggio sulle inseguitrici.

A fine match un non felice mister Pichierri onestamente afferma: "è stata una partita difficile contro una formazione ben messa in campo e mai doma che ha sempre cercato di giocare una pallavolo positiva cercando di limitare le nostre potenzialità. Le non ottimali condizioni fisiche di alcuni componenti della mia squadra hanno reso la gara equilibrata e per lunghi tratti incerta, però siamo comunque riusciti a portare in cascina una vittoria sofferta. Già da subito inizieremo a lavorare duro sia in vista dell´ultima di campionato di lunedì prossimo, ma anche per le imminenti fasi regionali che spero ci vedano protagonisti fino all´ultimo".

Sulla stessa lunghezza d´onda il vice presidente Alberto Carelli: "anche in una serata sinceramente poco brillante, devo dire che la squadra ha dato tutto sul campo affrontando una Volley Massafra mai doma. Gara tutto sommato equilibrata, onore e merito all´avversario che in alcuni fondamentali ci ha messo in difficoltà, però siamo sempre stati bravi a reagire e a conquistare altri punti importanti".

Prossimo appuntamento, dunque, per l´ultima di campionato a Paolo VI contro la Fidas Giovani Taranto di coach Valente fissata per lunedì 28 Gennaio alle ore 20.00.