UNDER 17: Conclusa la fase Provinciale, la Vibrotek chiude prima ed imbattuta

29-01-2013 17:14 -

14^ GIORNATA

FIDAS GIOVANI TARANTO 0
VIBROTEK VOLLEY U17 3

Parziali: 13-25; 10-25; 17-25.


Cala il sipario sul campionato provinciale di categoria Under 17 per la Vibrotek Volley U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe, un campionato condotto in maniera molto positiva e con grande attenzione dai ragazzi biancoblu guidati coach Dario Pichierri che hanno chiuso il loro cammino imbattuti e sempre primi per tutte le 14 gare previste dal calendario.

Nel palazzetto di Paolo VI è andato di scena l´ultimo match di questo avvincente torneo tra i ragazzi biancoblu e la Fidas Giovani Taranto della Presidente Annunziata Montanaro e ben allenati da coach Pietro Valente grande esperto dell´ambiente pallavolistico locale.

L´obiettivo di questa sera è chiaro: dare continuità ai risultati e chiudere in bellezza la cavalcata iniziata a metà Ottobre.

Coach Pichierri deve rinunciare allo schiacciatore Davide Mignano e al palleggiatore Damiano Carelli entrambi alle prese con un attacco influenzale, e manda in campo la consueta formazione iniziale: centrali Gianmarco Colletta e Francesco Basile, alla regia Gioele Quarto, opposto Vincenzo Ferrigno, schiacciatori Alessandro Sampietro e il capitano Andrea Pistoia, e libero Francesco Ostento.

Caoch Valente, dall´altra parte della rete, risponde con questo sesteto: Albano, Baldi, Fabbiano, Lanfranco, Sebastio, Incanza e Zito.

Fin dai primi scambi si intravede la grande concentrazione e determinazione della Vibrotek U17 che vuole chiudere in fretta la pratica Fidas e, allo stesso tempo, dimostrare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere la compagine meglio costruita per vincere il campionato: prima battuta di marca biancoblu e primo ace del palleggiatore Quarto (che in totale ne realizza ben 4), la squadra di coach Pichierri parte forte e gli avversari non riescono a porre le giuste misure alle offensive biancoblu. Il primo set è tutto per i ragazzi pulsanesi che concedono poco o nulla ai ragazzi rossoblu di coach Valente: belle azioni di ricezione di Sampietro e di Colletta al centro. Il primo parziale si chiude con un tranquillo 25 a 13 per la squadra del patron Di Giuseppe.

Nel secondo set i ragazzi di casa cercano di proporre il proprio gioco ma il tentativo dura solo pochi scambi: prima si accorciano le distanze, poi c´è il pareggio e alla fine è sempre la Vibrotek U17 a fare suo il punteggio, in maniera anche larga, e a portarsi sul 2 a 0 che lascia poco spazio a dubbi di sorta: importante performance di capitan Pistoia sia sotto rete che in difesa e del neo entrato schiacciatore Margherita autorevole in difesa e puntuale in attacco. Bella prestazione generale anche del subentrato palleggiatore De Padova sempre attento e consistente sotto rete.

Al cambio campo coach Pichierri chiede ai suoi l´ultimo sforzo del campionato e quindi di conquistare l´ultimo set giocando una buona pallavolo e cercando di commettere pochi errori: prontamente i ragazzi in campo rispondono alla grande e attacco dopo attacco, difesa dopo difesa, dimostrano di seguire le direttive del mister che ha plasmato la squadra in tutti i reparti. Il monologo biancoblu non conosce sosta e, mentre Ostento bene si disimpegna in difesa, Basile mura ogni attacco rossoblu locale, mentre il regista Quarto smista bene su tutta la linea di attacco, l´opposto Ferrigno mette a segno punti pesanti: il parziale si chiude con un laconico 25 a 17 per la formazione pulsanese che così chiude l´incontro, in circa un´ora di gioco, con un secco 3 a 0 che conferma la Vibrotek U17 leader incontrastata dell´intero campionato provinciale.

"Volevamo i 3 punti e ci siamo riusciti - afferma un soddisfatto coach Pichierri- abbiamo giocato un match ordinato senza troppe sbavature, tutti i ragazzi si sono impegnati tanto e tutti hanno contribuito alla vittoria finale. Abbiamo coronato il nostro campionato con una eccellente prestazione che conferma la Vibrotek U17 invincibile a livello priovinciale".

A fine partita un contento Roberto Sampietro afferma: "E´ stata una degna conclusione del bellissimo campionato vinto da un gruppo meraviglioso. Un plauso a tutti e grande maturità del capitano Pistoia che riesce a guidare tutti i suoi compagni a un risultato di alto livello".

Ultima battuta affidata proprio a capitan Pistoia autore questa sera di una superba prestazione generale: "all´inizio del torneo eravamo un po´ titubanti, ma poi siamo usciti fuori alla grande grazie alla compattezza del gruppo che è sempre rimasto unito e coeso sia nelle vittorie che nelle partite meno positive. Sono molto soddisfatto sia della mia gara che della prestazione della squadra e quest´anno siamo riusciti a fare meglio dell´anno scorso e questo ci inorgoglisce tutti".