SERIE B/2: Inaspettata battuta d´arresto per la Vibrotek Pulsano

11-02-2013 13:14 -

15^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 2
GADA GROUP PESCARA 3

Parziali: 25-23; 25-20; 31-33; 23-25; 12-15.


Torna il campionato per la Vibrotek Volley Pulsano del Presidente Antonio Di Giuseppe e la 15° partita di questo appassionante torneo serie B/2 vede arrivare al "PalAlfarano" di Pulsano gli abruzzesi del Gada Group Pescara del Presidente Luigi Ciavarelli, una squadra certamente ben messa in campo e che nella gara di andata costrinse i ragazzi biancoblu al tie break ottenendo così il loro primo punto della stagione.

Pur non avendo una posizione in classifica eccezionale, il Gada Group gioca una bella pallavolo e mister Norman Colella in questo girone di ritorno può contare sul nuovo acquisto Terenzi, forte centrale alla sua terza gara da titolare con la maglia rossoblu abruzzese.

Dall´altra parte della rete il coach pulsanese Vincenzo Bisignano chiede ai suoi di giocare con tranquillità ed equilibrio in fase difensiva, ma con una certa veemenza e cattiveria agonistica sotto rete, elementi questi determinanti per conquistare i 3 punti e non perdere contatto con la vetta della classifica. Con questi importanti intenti coach Bisignano manda dall´inizio la consueta formazione anche se alcuni giocatori non sono al meglio causa influenza: centrali Daniele Magni e Michele Ripa, opposto Jonathan Toma, schiacciatori Adriano Spinelli (K) e Alessio Taurisano, palleggiatore Graziano Polignino e libero Francesco Renna.

Mister Colella, invece opta per questa sestetto iniziale: centrali Terenzi e Bigazzi, opposto Santilli, schiacciatori Longobardo (K) e Feroleto, alla regia Piazza e libero Ciavarella.

Il match inizia subito con un certo equilibrio, le due formazioni si studiano e si affrontano mettendo in campo le loro armi migliori: la Vibrotek Pulsano punge con capitan Spinelli e con il centrale Magni sempre puntuali sotto rete, mentre il Pescara si difende bene con il libero Ciavarella. L´equilibrio viene spezzato sul finire di set quando i ragazzi di mister Bisignano mettono a segno dei punti pesanti che portano così avanti i colori biancoblu.

Al cambio campo la musica non cambia: bene la squadra pulsanese sia a muro con i centrali e con la diagonale Polignino-Toma, e il Gada Group che si difende con ordine e attacca senza timori con il martello Feroleto. La gara è avvincente e combattuta fino al finale di set dove i ragazzi del Patron Di Giuseppe, sostenuti anche da un tifo assordante, allungano sugli avversari e chiudono il secondo parziale sul 25 a 20 portandosi così sul 2 a 0, bene in ricezione il libero Renna.

Sembra tutto fin troppo facile per la Vibrotek Volley che nel terzo parziale forse entra in campo troppo leggera e permette ai ragazzi di coach Colella di giocare un set più combattivo e volenteroso. Appare comunque oramai chiusa la partita quando sul punteggio di 24 a 23 per la Vibrotek l´opposto Toma sbaglia malamente la palla del decisivo punto che avrebbe permesso di chiudere il set e la partita sul tre a zero rimettendo in gioco la squadra abruzzese che, galvanizzata dall´inastettato regalo, riesce a serrare le file e chiudre il set a suo favore con il punteggio di 33 a 31.

Ora è tutta un´altra gara: la squadra abruzzese attacca con incisività con Bigazzi e Longobardo e si difende con ordine con Ciavarella e Terenzi, la Vibrotek Pulsano gioca abbastanza bene sotto rete con la banda Taurisano e con il centrale Ripa, ma in difesa non è più compatta come i primi due vittoriosi set. Coach Bisignano fa entrare l´altro centrale Fornaro e la banda Kouznetzov in sostituzione rispettivamente di Ripa e Spinelli, per cercare di scardinare la difesa avversaria, ma i ragazzi di coach Colella sembrano determinati a raggiungere il pareggio. Si va così sul 24 a 21 per la Gada Group con Toma in battuta. Le due battute successsive dell´opposto Toma permettono di portarsi sul 24 a 23. Quando sembrava oramai a portata di mano la possibilità di ricondurre in parità di punteggio il set, Toma sbagliava inaspettatamente il servizio consentendo l´insperata rimonta dell´avversario.

Tutto da rifare dunque per la Vibrotek Volley che così come il match di andata, è costretta ancora una volta al tie break dai rossoblu pescaresi che iniziano un quinto set concentrati e attivi e prendono subito quel minimo margine di vantaggio che permette loro di chiudere sul 12 a 15 e tornare a casa con due punti in tasca.

L´amaro in bocca di tutti i tifosi ed appassionati accorsi al "PalAlfarano" è evidente, ma alla fine ci sono applausi per tutti per questa bella partita di inizio girone di andata: la Vibrotek Volley del Presidente Di Giuseppe avrà sicuramente tempo e modo di rifarsi e di rilanciarsi subito in classifica alla grande. La prima occasione di riscatto è subito per sabato prossimo contro il Lacaita Torricella per un derby ionico tutto da vivere.

A fine partita un laconico coach Bisignano afferma: "siamo partiti bene giocando con incisività e ordine, i primi due set sono stati molto positivi. Poi però siamo calati alla distanza permettendo alla squadra di coach Colella di rientrare in partita e addirittura di vincere il tie break. In settimana ci siamo allenati male e con poca costanza a causa degli attacchi influenzali che hanno colpito i miei giocatori, in corso d´opera ho fatto entrare forze fresche come Fornaro e Kouznetzov che comunque ci hanno dato una mano. Questa sera ha vinto chi ci ha messo più volontà, ma non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi".

Vibrotek Volley: Polignino (6); Toma (26); Magni (8); Kouznetzov (3); Ripa (7); Taurisano (11); Spinelli (12); Renna (ricezione 66%); Fornaro (3); Semeraro (n.e.); Amato (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

Gada Group Pescara: Bigazzi (12); Terenzi (6); Feroleto (21); Longobardo (10); Michelucci (3); Piazza (4); Santilli (5); Ciavarella (ricezione 70%); Moghetti (n.e.); Vallescura (n.e.); D´Annunzio (n.e.); Evangelista (n.e.); Nisii (n.e.); all. Norman Colella.

Direttori di gara: 1° arbitro Gianluca Delvecchio, 2° arbitro Marialuisa Traversa.

CLASSIFICA:
1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 32
2 AURISPA ALESSANO LE 28
3 VIBROTEK V.PULSANO TA 27*
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 25
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 22*
6 MONTORIO VOLLEY TE 19
7 BCC LEVERANO LE 16*
8 GADA GROUP PESCARA 16
9 PALLAVOLO CHIETI 12
10 POL.2000 OSTUNI BR 11
11 TYA MARIGLIANO 1995 NA 10*
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 10

* Una partita in meno