SERIE B/2: Pronto riscatto per la Vibrotek Pulsano

18-02-2013 11:13 -

16^ GIORNATA

LACAITA VOLLEY TORRICELLA 1
VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3

Parziali:25-21; 17-25; 22-25; 20-25.


Dopo l´inattesa e sfortunata battuta d´arresto del match di domenica scorsa, la Vibrotek Volley Pulsano del Presidente Antonio Di Giuseppe riprende la corsa alla vetta della classifica generale battendo, fuori casa, con un perentorio 3 a 1 i cugini biancorossi del Lacaita Torricella del Patron Pietro Lacaita, una formazione che nella partita di andata giocata al "PalAlfarano" di Pulsano hanno imposto e vinto il tie break ai biancoblu guidati da coach Vincenzo Bisignano: era fine ottobre e da quella partita in poi la Vibrotek Volley ha sbagliato poco o nulla andando a vincere e convincere su campi storicamente ostici.

La partita si proponeva affascinate e incerta come sempre, ed entrambe le squadre si sono presentate alla sfida con alle spalle delle sconfitte: da una parte ci sono i padroni di casa che vengono dalla batosta di Montorio (3 a 1), e dall´altra parte della rete i ragazzi di Bisignano che vogliono vendicare la sconfitta dell´andata e la non brillantissima prestazione di sette giorni fa conclusa con la sconfitta al tie-brek contro il Pescara.

A causa di qualche defezione dell´ultima ora del centrale Daniele Magni, colpito da un violento attacco influenzale, e di capitan Spinelli, a causa di un risentimento muscolare, il coach biancoblu schiera una formazione iniziale quasi obbligata: centrali Raffaele Fornaro e Michele Ripa, diagonale composta da Graziano Polignino e Jonathan Toma, bande Alessio Taurisano e Andrea Kouznetzov, e libero Francesco Renna.

Coach Malagnino risponde con centrali Abbondanza e Buracci, al palleggio Balestra, opposto Pirola, schiacciatori Malagnino e Galasso e libero Giunta.

La partita inizia con le due formazioni che si studiano e non si scoprono più di tanto, le difese sono attente e gli attacchi precisi e puntuali: ottimo avvio al centro di Fornaro per gli ospiti, mentre per i biancorossi l´esperto Pirola mette a segno punti importanti. L´equilibrio viene spezzato sul finire di set quando i ragazzi di mister Malagnino allungano e si portano sul 25 a 21 che chiude il primo parziale.

Questo è lo schiaffo che serviva per svegliare nel morale di una Vibrotek Volley contratta: da ora in poi inizia un´altra gara con i ragazzi di coach Bisignano che attaccano con veemenza con il solito trascinante Toma e il centrale Ripa e si difende con determinazione con Renna e Taurisano, il Torricella non oppone più le giuste contromisure alla voglia di vendetta e riscatto dei pulsanesi che così fanno loro entrambi i tempi tecnici e chiudono il secondo parziale sul 17 a 25.

Il monologo biancoblu persiste anche nel terzo set dove tutta la squadra del Patron Di Giuseppe gira bene e tutti giocano per la squadra: il regista Polignino smista bene lungo tutta la rete e Toma e Taurisano sono sempre pronti a raccogliere gli inviti del palleggiatore, Ripa e Fornaro al centro giocano con il coltello tra i denti chiudendo con degli ottimi muri gli attacchi biancorossi di Galasso e Malagnino. La voglia e la cattiveria agonistica della Vibrotek Pulsano sono troppo grandi questa sera e il Torricella è alle strette: mister Malagnino fa entrare in campo l´opposto Buracci e l´altro palleggiatore Latorre rispettivamente per Pirola e Balestra, ma la squadra di coach Bisignano chiude senza troppi patemi anche il terzo parziale sul 19 a 25 portandosi così sul 2 a 1.

Nel quarto parziale le squadre danno il massimo: i padroni di casa giocano per riportarsi in parità e sperare nel tie break, la Vibrotek Volley gioca per aggiudicarsi anche questo ultimo parziale e tornare a Pulsano con i tre punti in cascina. Il parziale viene giocato con equilibrio da entrambe le formazioni fino al secondo tempo tecnico quando il giovane Kouznetzov va in battuta ed esegue delle ottime battute dai nove metri che mettono in seria difficoltà la difesa biancorossa, Ripa è in giornata di grazia e ogni palla che tocca è punto certo, la diagonale Polignino-Toma funziona sempre bene, Renna in difesa è sempre reattivo e Taurisano è onnipresente sia in fase difensiva che sotto rete. E´ apoteosi biancoblu: i ragazzi pulsanesi chiudono il set sul 25 a 20 e chiudono così il derby ionico sul 3 a 1 che riscatta la non brillantissima prestazione di sette giorni fa e vendica la sconfitta dell´andata proprio contro il Torricella.

Questa sera si è vista una bella Vibrotek Volley e tutti hanno giocato per la squadra, in campo tutti si aiutavano e tutti avevano bene in mente l´obiettivo da raggiungere: vincere e convincere. In virtù di questo esaltante risultato la Vibrotek Volley raggiunge la salentina Aurispa Alessano in seconda posizione, ma con una gara in meno, e la vetta della classifica ora è a sole due lunghezze.

A fine partita un felice coach Bisignano afferma: "eravamo in emergenza in quanto ho dovuto fare a meno di due pedine importanti come Magni fermato dall´influenza e Spinelli dolorante a un ginocchio. Prova di forza del centrale Ripa e dell´opposto Toma che hanno giocato con percentuali altissime. Finalmente ho rivisto la volontà e la voglia di difendere e contrattaccare che nelle ultime uscite ci è un po´ mancata. L´accoppiata muro-difesa è andata molto bene e anche chi gioca solitamente meno mi ha dato delle ottime conferme. Un plauso a tutti per la concentrazione e lo spirito di squadra messo in campo questa sera".

Malgrado l´influenza, il Presidente Di Giuseppe non ha fatto mancare la sua presenza e la vicinanza alla sua squadra in questo derby tanto atteso e giocato alla grande dalla Vibrotek Volley: "abbiamo giocato bene non c´è che dire, i ragazzi sono stati autori di una bella prestazione sia come singoli che come squadra e questo mi fa un enorme piacere. C´era bisogno di un pronto riscatto, ma non avevo dubbi sulla determinazione dei ragazzi e sulla bontà della rosa. E´ stata una vittoria cercata, voluta e meritata contro un Torricella mai arrendevole e che non voleva perdere in casa. Avanti così".

Vibrotek Pulsano: Polignino (6); Toma (22); Kouznetzov (10); Ripa (16); Taurisano (9); Renna (ricezione 65 %); Fornaro (7); Semeraro (n.e.); Amato (n.e.); Spinelli (n.e.); Magni (n.e.); Liuzzi (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

Lacaita Torricella: Lieti (2); Malagnino (10); Galasso (19); Buracci (4); Giunta (ricezione 65 %); Abbondanza (7); Pirola (13); Pichierri (n.e.); Schifone (n.e.); De Sarlo (n.e.); D´Elia (n.e.); all. Giuseppe Malagnino.

Direttori di gara: 1° arbitro Valente Giuseppe, 2° Montana Valeria.

CLASSIFICA

1 UGENTO E TAVIANO 32
2 VIBROTEK PULSANO 30
3 AURISPA ALESSANO 30*
4 NATURA ENERGIE LAGONEGRO 28*
5 LACAITA TORRICELLA 22
6 MONTORIO VOLLEY 19*
7 GADA GROUP PESCARA 17*
8 BCC LEVERANO 16
9 TYA MARIGLIANO 13
10 VIRTUS PAGLIETA 13*
11 PALLAVOLO CHIETI 12
12 POLISPOTIVA OSTUNI 11*
*UNA GARA IN PIU´