SERIE B/2: Tutto facile per la Vibrotek Pulsano

25-02-2013 16:47 -

17^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3
VIRTUS PAGLIETA 0

Parziali: 25-23; 25-15; 25-15.


Una bella e cinica Vibrotek Pulsano stende con un secco 3 a 0 la Virtus Volley Paglieta alla quarta giornata di ritorno di questo combattutissimo campionato serie B/2: il "Pala Alfarano" di Pulsano è vestito a festa per spingere i ragazzi di coach Vincenzo Bisignano alla vittoria che significa rimanere nella parte nobile della classifica e continuare a lottare per la vetta.

Con questi importanti intenti il mister biancoblu manda in campo una formazione iniziale orfana di un acciaccato capitan Adriano Spinelli: i centrali sono Daniele Magni, che ha recuperato dall´influenza, e Michele Ripa, la diagonale è composta dai soliti Graziano Polignino e Jonathan Toma, le bande sono Alessio Taurisano e il giovane Andrea Kouznetzov e, infine, il libero è il confermato Francesco Renna.

Dall´altra parte della rete il mister abruzzese Francesco De Angelis manda in campo una formazione già collaudata e che nelle ultime uscite ha dato degli importanti segni di ripresa: centrali D´angelo e Valente, al palleggio Matricardi e opposto capitan Cespa, schiacciatori Leone e Tatasciore e, infine, libero Finizio.

La gara parte subito nel segno dell´equilibrio: entrambe le squadre non vogliono cedere punti agli avversari ed entrambe giocano accorte in difesa e attente sotto rete. In entrambi i tempi tecnici sono però i gialloblu abruzzesi ad essere in vantaggio anche grazie a qualche disattenzione di troppo della difesa di casa. Sul finire di set, però, i ragazzi di coach Bisignano si compattano in difesa e sotto rete giocano con più convinzione e fanno loro il primo set che viene chiuso sul 25 a 23. Bene la banda Taurisano e il centrale Magni.

Al cambio campo coach Bisignano chiede ai suoi di capitalizzare al meglio le tante occasioni create e prontamente i ragazzi in campo rispondono con grande impegno: già al primo tempo tecnico i padroni di casa sono in vantaggio di ben 4 punti, vantaggio che aumenta al secondo tempo tecnico e che fa chiudere il secondo parziale sul 25 a 15 per i colori biancoblu mandando in estasi i numerosi tifosi ed appassionati accorsi al "Pala Alfarano". Primo cambio per coach Bisignano: fuori un malconcio Kouznetzov e dentro capitan Spinelli anch´egli non in perfetta forma fisica. La diagonale Polignino-Toma funziona a dovere e la difesa avversaria non riesce ad opporre le giuste contromisure.

L´assolo biancoblu prosegue anche nel terzo set che vede sempre i ragazzi del Presidente Di Giuseppe attaccare con veemenza sotto rete sfruttando molto bene i primi tempi di Ripa e Magni, e ricevere con delle belle percentuali con il libero Renna: tutta la squadra gira bene e per gli ospiti c´è ben poco da fare. I cambi effettuati da coach De Angelis non hanno portato respiro alla manovra gialloblu e anche in questo terzo parziali gli abruzzesi devono cedere alla determinazione e alla grinta dei padroni di casa che chiudono in tranquillità il parziale sul 25 a 15 aggiudicandosi il match con un perentorio 3 a 0.

Questa sera la gara vera è durata solo un set, il primo, poi la Virtus Paglieta è calata alla distanza e la Vibrotek Pulsano ha giocato un bella pallavolo mettendo in mostra un bel gioco di squadra. In virtù di questa convincente vittoria la Vibrotek Pulsano sale a quota 33 punti sempre al secondo posto in coabitazione con l´Alessano (che ha una gara in più e che ha vinto 3 a 1 contro l´Ostuni) e a sole due lunghezze dalla capolista Ugento&Taviano (vittoriosa nel derby saletino contro la BCC Leverano per 3 a 1).

A fine gara un soddisfatto coach Bisignino afferma: "abbiamo giocato alla grande senza avere mai cali di concentrazione, la squadra ha girato bene non c´è che dire e tutti hanno dato il loro importante contributo per la vittoria finale. Spinelli ha stretto i denti, ma si è fatto trovare pronto quando c´è stato bisogno di lui. Bene il regista Polignino e al centro il rientrante Magni, ma ripeto, tutti sono stati all´altezza e tutti hanno dato il massimo. Sabato ci aspetta una gara difficile sicuramente da non sottovalutare, ma noi siamo pronti per ripetere la buona prestazione di stasera".

E´ dello stesso parere il Presidente Di Giuseppe: "sono molto soddisfatto della volontà e dell´impegno che tutti hanno messo in campo questa sera, tutti hanno fornito delle buone prove dimostrando che sono dei veri professionisti. Capitan Spinelli era infortunato al ginocchio, ma ha comunque giocato due set dimostrando attaccamento alla maglia. Sono davvero contento e soddisfatto, ma mai pago anche perché è prossima la sfida con l´Ugento ed è indispensabile arrivarci nel miglire dei modi".

VIBROTEK PULSANO: Toma (17); Ripa (10); Kouznetzov (5); Spinelli (1); Polignino (3); Magni (14); Taurisano (6); Renna (ric. 77%); Amato (n.e.); Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); Liuzzi (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

Virtus Paglieta: Zaccagnini (1); Tatasciore (2): Valente (4); Leone (5); Cespa (8); D´Angelo (3); Finizio (44%); Maggio ; Matricardi ; Michelini ; Troiano n.e.

Direttori di gara: 1° arbitro Angiulli Vito, 2° arbitro Plantamura Gianfranco.

CLASSIFICA:
1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 35
2 VIBROTEK V.PULSANO TA 33
3 AURISPA ALESSANO LE 33*
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 31*
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 22
6 MONTORIO VOLLEY TE 19
7 GADA GROUP PESCARA 31
8 BCC LEVERANO LE 16
9 PALLAVOLO CHIETI 15
10 TYA MARIGLIANO 1995 NA 13
11 VIRTUS V.PAGLIETA CH 13*
12 POL.2000 OSTUNI BR 11*
*Con una gara in più.