SERIE B/2: INASPETTATATO STOP PER LA VIBROTEK PULSANO

04-03-2013 14:42 -

18^ GIORNATA 02/03/2013

TYA MARIGLIANO vs VIBROTEK PULSANO 3-2

Parziali: 25-19; 18-25; 25-22; 22-25; 16-14


Prova incolore della Vibrotek Pulsano che a Marigliano, con la penultima in classifica, raccoglie solo un punto perdendo malamente al tie-break.

La delusione dell´opaca prestazione dei ragazzi di coach Bisignano non può essere mitigata dal fatto che la conquista del punto abbia permesso alla Vibrotek, per la contemporanea giornata di riposo dell´Alessano, di conquistare la seconda posizione in classifica. L´occasione era troppo ghiotta per distanziare la diretta inseguitrice e avvicinare l´ Ugento per non lasciare deluso il presidente Antonio Di Giuseppe che a fine gara non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione rimandando a lunedì ogni commento.

Non parte bene la gara per Polignino e compagni che gia alla prima pausa tecnica sono sotto di sei punti rispetto al volitivo e concentratissimo Marigliano che già dalle prime battute di gara vuole far intendere che non ci sta assolutamente a fare la vittima sacrificale, anzi, ribatte colpo su colpo ogni iniziativa della Vibrotek. Si ricompatta durante il set la formazione pulsanese ma non riesce mai veramente a mettere in difficoltà la squadra di casa che difende il vantaggio iniziale chiudendo il set con il punteggio di 25 a 19.

Nel secondo set la Vibrotek riacquista fiducia e concentrazione e malgrado alcuni errori in difesa riescere sempre a gestire al meglio il gioco bloccando sul nascere ogni iniziativa avversaria, dimostrando finalmente tutto il suo potenziale tecnico e vincendo il set con un perentorio 25 a 18.

Sembra finalmente sbloccata la formazione del coach Bisignano dal torpore iniziale, ma è solo una falsa illusione. Inaspettatamente il gioco si fa poco lucido e impreciso con i due centrali Magni e Ripa messi spessimimo in difficoltà dai schiacciatori avversari e con la difesa inprecisa e poco reattiva tanto da permettere ai ragazzi di coach Quinto di aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 22.

Tutto da rifare dunque per i pulsanesi che improvvissamente si trovano a dover recuperare un set per sperare di conquistare punti al tie-breach. Una situaziuone sicuramente inaspettata ma, visto il gioco delle due formazioni in campo, certamente meritata dai giocatori del Marigliano che si difendono come leoni non facendo cadere una palla a terra ed attaccando con saggezza e precisione mettendo spessimo in difficoltà la difesa del Pulsano.

Quarto set con l´obbligo categorico, da parte del Pulsano, di vincere il parziale per sperare di riportarsi in parità e giocarsi la vittoria finale al tie-break. Ed in effetti nel quarto set la Vibrotek reagisce bene, conquista immediatamente un leggero vantaggio che difende sino alla fine vincendo il parziale per 25 a 22.

Si va dunque al quinto e decisivo set. Le due formazioni entrano in campo determinate a vincere l´incontro giocando punto su punto con la Vibrotek che riesce a portarsi sul punteggio di 13 a 12 ma un attacco malamente sprecato da Toma porta le due squadre in parità. Si riscatta immediatamente l´opposto pulsanese, Toma, mettendo a terra la palla del 14 a 13. Sembra quasi fatta ma non è così il Marigliano dimostra di avere più convinzione e voglia di conquistare i due punti in palio, per loro determinanti per la salvezza, ed in effetti con volontà e determinazione riescono ad ottenere la vittoria tra il tripudio dei tifosi presentri, della panchina e di tutta la dirigenza.

Una sconfitta del tutto inaspettata per la formazione di coach Bisignano che con questo risultato compromette non poco la possibilità di distanziare le dirette concorrenti ai play off, anche se in verità, una grande mano la dà il Paglieta battendo in casa il Lagonegno quarto in classifica. Ora è necessario smaltire immediatamente la delusione in vista del big-match di domenica prossima a Pulsano contro la capolista Ugento per conservare intatte le possibilità di raggiungere i play off promozione.

TYA MARIGLIANO: Saccone , Esposito , Ferrentino , Panico , Rumiano , Sautariello , Testa , Pellegrino , Sgueglia (L), Ciardiello, Mei.
1° All. Quinto, 2° All. Parisi.

VIBROTEK PULSANO: Toma (24); Ripa (8); Kouznetzov (6); Spinelli (8); Polignino (2); Magni (4); Taurisano (12) ; Fornaro (6); Renna (68%); Semeraro n.e.; Liuzzi n.e.; Amato n.e..
all. Vincenzo Bisignano.

Direttori di gara: 1° arbitro Feo Pietro, 2° arbitro Colamatteo Francesco

CLASSIFICA

1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 38
2 VIBROTEK V.PULSANO TA 34
3 AURISPA ALESSANO LE 33
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 32
5 LACAITA TORRICELLA TA 25
6 MONTORIO VOLLEY TE 19
7 GADA GROUP PESCARA 18
8 BCC LEVERANO LE 16
9 TYA MARIGLIANO NA 15
10 PALLAVOLO CHIETI 15
11 VIRTUS V.PAGLIETA CH 15
12 POL.2000 OSTUNI BR 13