SERIE B/2: Bella e sfortunata Vibrotek Pulsano

11-03-2013 15:33 -

19^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 2
FALCHI UGENTO & VIRTUS TAVIANO 3

Parziali: 16-25; 25-23; 15-25; 25-20; 11-15.


Una bella Vibrotek Volley Pulsano ha giocato una gran match ieri sera in "Pala Alfarano" vestito a festa, ha lottato contro un avversario forte e di esperienza, ma purtroppo ha ceduto al tie-break dimostrando di potersela giocare con tutti e soprattutto di meritare i piani alti della classifica generale della B/2.

L´importanza della gara è ben in mente a tutti: agli allenatori che mandano in campo le miglior formazioni possibili, ai calorosi tifosi ed appassionati che numerosi sono accorsi al palazzetto per sostenere i proprio beniamini, e soprattutto ai giocatori scesi in campo che per circa 2 ore e mezza si sono dati battaglia sul campo con lealtà e sportività.

Mister Vincenzo Bisignano, grande conoscitore della pallavolo salentina, comincia la gara con questa formazione iniziale: alla regia Graziano Polignino, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, opposto Jonathan Toma, libero Francesco Renna e schiacciatori il capitano Adriano Spinelli e Alessio Taurisano: obiettivo di questo importante match è guadagnare punti pesanti in classifica per avvicinare la vetta.

Coach Antonio Cavalera, invece vuole allungare in graduatoria e aumentare il margine di vantaggio dalle dirette inseguitrici. Con questi intenti manda in campo la solita formazione iniziale: Paolo Miraglia e Marco Serra centrali, Asclepio Nicolazzo palleggiatore, Antonio Anselmo e Vincenzo Scalcione schiacciatori e Paolo Mastropasqua opposto e, infine, libero Simone Spennato.

La gara.

Partono subito forte gli ospiti che trascinati da un motivato Mastropasqua prendono un buon margine di punti che permette all´Ugento & Taviano di giocare in tranquillità quasi tutto il primo set. La Vibrotek Volley sembra frastornata e non gioca non la solita cattiveria agonistica vista al "Pala Alfarano" nelle ultime uscite: il primo parziale si chiude con un laconico 25 a 16 per i giallorossi che così si portano in vantaggio.

Ma la Vibrotek Pulsano non demorde e nel secondo set gioca con più intensità sotto rete mettendo in difficoltà la difesa avversaria: belle giocate in attacco del centrale Ripa e bene in difesa lo schiacciatore Taurisano. Ora i biancoblu giocano meglio e non senza affanni fanno loro il secondo parziale chiudendo con un incoraggiante 25 a 23 che riporta tutto in parità.

Al cambio campo l´equilibrio visto fino ad ora continua, ma in effetti dura ben poco: i salentini feriti dal set perso attaccano con convinzione e in difesa giocano con equilibrio e compattezza, i ragazzi di coach Bisignano, invece, sembrano quasi intimoriti e non riescono ad opporre le giuste contromisure agli avversari. Già al secondo tempo tecnico i ragazzi di coach Cavalera sono sul 16 a 8, risultato questo ben gestito fino a fine parziale con la Vibrotek Pulsano troppo fallosa e distratta. Comunque bene la diagonale Polignino-Toma.

Si ricomincia con l´Ugento & Taviano in vantaggio nel computo dei set, ma i biancoblu sono ancora vivi e scendono in campo determinati a portarsi in parità: già pochi scambi e questa volta è la Vibrotek Pulsano del Patron Di Giuseppe a dettare i ritmi di gioco. Con delle belle giocate in ogni parte del campo, in difesa con il libero Renna e in attacco con il centrale Magni, i ragazzi guidati da coach Bisignano fanno loro entrambi i tempi tecnici e galvanizzando i rumorosi tifosi biancoblu chiudono il quarto parziale sul 25 a 20.

Come nella partita di andata, anche questa sera per decretare un vincitore è necessario il tie-break: entrambe le formazioni giocano al meglio e tutti i i giocatori in campo danno in massimo per non far scappare l´avversario. Questo quinto set è lo specchio dell´intera partita: molto equilibrato, molto teso, ben giocato da entrambe le squadre con la Vibrotek Pulsano che mette in evidenza le grandi potenzialità in attacco trascinati da capitan Spinelli e qualche lacuna in fase difensiva, e i Falchi Ugento che in difesa si dimostrano compatti e puntuali sotto rete soprattutto con gli schiacciatori Anselmo e Scalcione. Il tie-break si chiude con il risultato di 15 a 11 per i giallorossi che chiudono questo combattutissimo match sul 3 a 2. Grazie a questo successo i salentini allungano in classifica e si portano a quota 40 punti, mentre la Vibrotek Pulsano sale a quota 35 punti.

"Questa sera ha vinto lo sport, afferma mister Bisignano, vedere il palazzetto pieno in ogni ordine di posto ci rallegra e ci inorgoglisce. È stata una bella partita e ha vinto chi ha sbagliato di meno, mi sono piaciute le reazioni che abbiamo avuto quando eravamo sotto di qualche punto, ma meno le pause ingiustificate che ci prendiamo nei momenti importanti del match. L´Ugento non lo scopriamo di certo questa sera, è una squadra forte e ben messa in campo da coach Cavalera, noi abbiamo sofferto le loro battute e la loro compattezza difensiva. Comunque devo fare un plauso ai miei che hanno lottato durante tutta la gara giocando da squadra per larghi tratti dell´incontro".


Vibrotek Pulsano: Polignino (4); Toma (20); Magni (8); Spinelli (11); Ripa (15); Taurisano (8); Renna (ric. 70%); Fornaro (n.e.); Amato (n.e.); Semeraro (n.e.); Liuzzi (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

F. Ugento & V. Taviano: Mastropasqua (24); Nicolazzo (1); Miraglia (9); Serra (7); Scalcione (18); Anselmo (16); Spennato (ric. 75%); Congedi (n.e.); Cesari (n.e.); Del Vecchio (n.e.); Romano (n.e.); Pierri (n.e.); all. Antonio Cavalera.

Direttori di gara: 1° Arbitro Bruno Montanarelli; 2° Arbitro Armando Minetti.

CLASSIFICA

1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 40
2 AURISPA ALESSANO LE 36
3 VIBROTEK V.PULSANO TA 35
4 NATURA ENERGIE LAGON. PZ 32
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 25
6 MONTORIO VOLLEY TE 22
7 GADA GROUP PESCARA 21
8 PALLAVOLO CHIETI 18
9 BCC LEVERANO LE 16
10 TYA MARIGLIANO 1995 NA 15
11 VIRTUS V.PAGLIETA CH 15
12 POL.2000 OSTUNI BR 13