UNDER 17: Nulla può la Vibrotek contro la corazzata Castellana

13-03-2013 17:59 -

FINALI REGIONALI UNDER 17

1^ GIORNATA

MATERDOMINI SSD 3
VIBROTEK VOLLEY U17 0

Parziali: 25-8; 25-11; 25-17.


Iniziata la fase finale regionale under 17 maschile con la Vibrotek Volley impegnata a Castellana Grotte contro i padroni di casa della Materdomini SSD del Presidente Michele Miccoli.

Questo torneo regionale quindi inizia subito in salita per i ragazzi biancoblu che all´esordio hanno incontrato una squadra forte e compatta, di sicuro tra le più quotate a livello regionale e non solo, una squadra e una società che da anni fanno scuola nel panorama pallavolistico del nostro territorio.

Ben consci dell´importanza e della difficoltà del match, i ragazzi guidati da coach Dario Pichierri vogliono cercare di mettere in difficoltà i padroni di casa con le proprie armi e le proprie convinzioni, con questi intenti il coach biancoblu manda in campo la solita formazione iniziale: centrali Francesco Basile e Gianmarco Colletta, diagonale Quarto-Ferrigno, schiacciatori capitan Andrea Pistoia e Domenico Margherita e, infine, libero Francesco Ostento.

Dall´altra parte delle rete l´esperto mister neroverde Vincenzo Fanizza sceglie questo sestetto iniziale: centrali Rizzo e Deserio, al palleggio Braico e opposto Petrosillo, bande Marchitelli e Mangini, e infine, libero Nero.

La gara:

Partono subito forte i ragazzi locali che grazie a delle belle battute dai 9 metri e a delle belle azioni sotto rete prendono subito un buon margine di vantaggio di punti che i ragazzi biancoblu non riescono più a contenere: i nostri ragazzi sentono troppo in match, sono troppo tesi e non riescono a giocare con scioltezza, i neroverdi, invece, forti in tutti i fondamentali, giocano bene e fanno loro il primo set con il risultato di 25 a 8.

È evidente che i ragazzi di coach Fanizza hanno più esperienza e l´abitudine a giocare gare di categorie superiori, ma questo non demorde lo spirito dei ragazzi biancoblu che nel secondo parziale entrano in campo con un po´ più di convinzione: con delle belle giocate al centro e con un po´ più di compattezza in fase difensiva la Vibrotek U17 riesce a controbattere punto su punto agli attacchi locali, ma questo equilibrio iniziale dura poco: nel giro di qualche scambio il Materdomini schiaccia sull´acceleratore giocando bene sia al centro che sulle bande. La Vibrotek U17 pare frastornata e tutte le lacune e gli errori vengono amplificati dalla determinazione messa in campo dai giocatori locali, i quali fanno loro anche questo secondo set chiudendo con un secco 25 a 11.

Al cambio campo mister Pichierri effettua qualche cambio per cercare di recuperare una partita francamente difficile da giocare: i ragazzi biancoblu iniziano questo terzo parziale con più cattiveria agonistica e sotto rete sono un po´ più precisi e puntuali, in difesa sembrano un po´ più reattivi e addirittura si portano in vantaggio nel computo dei punti, ma la reazione del Materdomini non tarda ad arrivare e punto dopo punto, anche in questo parziale, i ragazzi locali giocano bene convinti dei propri mezzi tecnici e atletici e alla Vibrotek U17 non resta che arrendersi al dominio nero verde nonostante un finale in crescendo.

La differenza dei valori in campo questa sera è evidente sia per la forza degli avversari e nessuno può mettere in dubbio questo importante elemento, e sia perché in casa Vibrotek U17 i meccanismi di gioco non sono girati come si sperava.

A fine partita un amareggiato coach Pichierri afferma: "non posso rimproverare niente ai miei ragazzi, questo pomeriggio abbiamo incontrato una squadra di livello superiore e infatti alcuni loro giocatori militano già in serie C. Sconfitta meritata anche se noi abbiamo tenuto l´incontro con i nostri valori, un plauso agli avversari, ma noi dobbiamo continuare con il nostro lavoro credendo sempre nella compattezza del gruppo".

Già lunedì prossimo, però, al "Pala Maraglino" di Leporano i ragazzi biancoblu avranno la giusta occasione di riscattarsi da questa sconfitta e cercare di fare punti contro l´Aurispa Salve di coach Vanessa De Sangro, vittoriosi al loro esordio per 3 a 1 contro il Green Volley Francavilla: di sicuro non sarà un match facile, ma certamente i ragazzi di coach Pichierri scenderanno in campo con la giusta dose di concentrazione mentale e cattiveria agonistica tali da mettere in difficoltà i salentini.

Appuntamento, dunque, per lunedì 18 Marzo alle ore 19.00 al Palazzetto dello Sport di Leporano per la seconda giornata del Torneo Regionale dove la Vibrotek Volley U17 riceverà i pari età dell´Aurispa Salve.