SERIE B/2: La Vibrotek vince a Leverano e consolida la terza piazza

18-03-2013 12:26 -

20^ GIORNATA

BCC LEVERANO 0
VIBROTEK VOLLEY PULSANO 3
Parziali: 20-25; 26-28; 21-25.


Buona prestazione della Vibrotek Pulsano che batte in trasferta il Leverano consolidando la terza posizione in classifica, buona per i play off promozione.

La ventesima gara del Campionato Nazionale di B/2 regala una convincente vittoria alla Vibrotek Volley Pulsano del Presidente Antonio Di Giuseppe che a Leverano batte con un secco 3 a 0 la formazione gialloblu locale del Presidente Antonio Quarta, una formazione che, nonostante la netta sconfitta, non ha comunque demeritato al cospetto di una Vibrotek Pulsano meglio organizzata e più determinata a riscattare i due mezzi passi falsi delle ultime uscite stagionali.

I biancoblu pulsanesi guidati da coach Vincenzo Bisignano si presentano a questo importante match con qualche giocatore non in perfetta condizione fisica ma, nonostante questo, tutti hanno risposto presente alla chiamata dell´allenatore e tutti hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia. Si parte con questo sestetto iniziale: centrali Daniele Magni e Michele Ripa, schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, alla regia Graziano Polignino con opposto Jonathan Toma e, infine, libero Francesco Renna.

Anche coach Andrea Zecca deve fare i conti con qualche defezione dell´ultima ora, vedi il neo acquisto Gianmarco Trovè alle prese con un attacco influenzale. Il mister leveranese inizia con questa formazione: centrali Filippo Scrimieri e Luca Firenze, bande Stefano Sergio e Mauro De Blasi, al palleggio Andrea Romano e opposto Andrea Calò e, infine, libero Matteo Franco.

Fin dalle prime battute la gara si dimostra subito combattuta ed avvincente con le due formazioni che concedono poco o nulla agli avversari: i biancoblu pulsanesi attaccano bene al centro sfruttando nel migliore dei modi i primi tempi e i muri di entrambi i centrali Ripa e Magni sempre puntuali e tempestivi sotto rete. Dall´altra parte lo schiacciatore Sergio mette a terra punti pesanti che permettono alla sua squadra di rimanere in vantaggio in entrambi i tempi tecnici (8-7 e 16-15). Sul finale di set, però, i ragazzi di coach Bisignano ci mettono un po´ più di convinzione sotto rete e attenzione in fase difensiva e allungano sugli avversari chiudendo il primo parziale sul 20 a 25.

Al cambio campo mister Zecca chiede ai suoi più cattiveria sotto rete e i ragazzi gialloblu rispondono con delle belle giocate; dall´altra parte della rete, di fatti, c´è una Vibrotek Volley che gioca una bella pallavolo e che in difesa registra delle ottime percentuali di ricezioni con il sempre provvidenziale libero Renna e con un reattivo capitan Spinelli il quale ha giocato la partita con una caviglia dolorante. Sotto rete l´opposto Toma continua a mettere potenti e precisi palloni a terra e il regista Polignino distribuisce con maestria degli ottimi palloni lungo tutta la linea di attacco: la Vibrotek c´è e tutti giocano con grande intelligenza tattica. Non è da meno neanche la BCC Leverano che sul finale di set lotta punto a punto con i pulsanesi, ma che alla fine si devono arrendere agli attacchi biancoblu: 26 a 28 per la squadra del Padron Di Giuseppe e partita indirizzata sui giusti binari.

Guai però abbassare la guardia: il Leverano di coach Zecca è ancora vivo e anche nel terzo set tenta di pungere con l´opposto Calò e il centrale Scrimieri, però i ragazzi biancoblu difendono con ordine con l´onnipresente Renna e Taurisano è bravo a disimpegnarsi sia in difesa che sotto rete, i centrali Magni e Ripa murano ogni attacco gialloblu locale, la diagonale Toma-Polignino mette in seria difficoltà la difesa locale che non riesce ad opporre le necessarie contromisure. Anche in questo terzo set è la Vibrotek Pulsano a condurre il gioco con equilibrio e cattiveria agonistica e a fare suoi entrambi i tempi tecnici, il parziale viene chiuso sul 21 a 25 per i colori biancoblu e la squadra di coach Bisignano liquida la pratica BCC Leverano con un perentorio 3 a 0 che poco lascia a dubbi di sorta.

Tutta la squadra gira bene e tutti giocano per la squadra: dopo due sconfitte entrambe al tie break dove la squadra di caoch Bisignano ha raccolto meno di quanto pronosticato, questa sera il team biancoblu ha giocato con il coltello fra i denti convinta dei propri mezzi e del proprio potenziale, vittoria doveva essere e vittoria è stata e tutti i giocatori si sono dimostrati all´altezza della situazione.

Con questa cercata e voluta vittoria la Vibrotek Volley si conferma la terza forza del Torneo con 38 punti e mantiene sotto tiro i salentini dell´Aurispa Alessano lontani solo un punto e, allo stesso tempo, aumenta il distacco alla quarta in classifica, la Natura Energie Lagonegro da affrontare in casa al "Pala Alfarano" dopo la sosta Pasquale, a ben sei punti, un distacco non enorme certo, ma che conferma la squadra del Presidente Di Giuseppe tra le prime tre della competizione.

A fine gara il Presidente soddisfatto afferma: "bella vittoria attenuta dopo un periodo non proprio positivo, tutti hanno giocato bene rilanciando le nostre possibilità di raggiungere i play-off promozione. Siamo stati bravi a mantenere sempre in mano il match e non era facile perché il Leverano è una buona squadra, sia in difesa che in attacco abbiamo dimostrato delle buone cose, avanti così. Un plauso a tutti e in particolare a capitan Spinelli che nonostante la caviglia infortunata ha stretto i denti e ha spinto la squadra alla vittoria".

Il coach biancoblu Bisignano aggiunge: "abbiamo gestito molto bene le situazioni di gioco non ottimali sbagliando molto poco, e fruttando al massimo la correlazione muro-difesa che è stata determinate con 19 muri punti. Molto bene i centrali Ripa e Magni sia a muro che in attacco, Toma miglior realizzatore che oltre ad attaccare ha giocato molto di più per la squadra, Spinelli e Taurisano molto cuore e nonostante la non perfetta forma fisica hanno stretto i denti hanno dato il loro contributo alla squadra, bene Renna in difesa e Polignino entrambi generosi e grintosi".

BCC Leverano: De Blasi (2); Sergio (21), Scrimieri (8); Firenze (4); Romano (4); Calò (8); Franco (ric. 86%); Vizzino (n.e.); Corvino (n.e.); Gennero (n.e.); Ratta (n.e.); Trovè (n.e.); all. Andrea Zecca.

Vibrotek Pulsano: Polignino (3); Toma (26); Magni (12); Spinelli (6); Ripa (10); Taurisano (9); Renna (ric. 90%); Amato (n.e.); Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); all. Vincenzo Bisignano.

Direttori di gara: 1° Arbitro Marcello Rutigliano; 2° Arbitro Giuseppe Mastronicola

CLASSIFICA

1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 43
2 AURISPA ALESSANO LE 39
3 VIBROTEK V.PULSANO TA 38
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 32*
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 27
6 GADA GROUP PESCARA 3 22
7 MONTORIO VOLLEY TE 22
8 TYA MARIGLIANO 1995 NA 18
9 PALLAVOLO CHIETI 18
10 BCC LEVERANO LE 16 *
11 VIRTUS V.PAGLIETA CH 15*
12 POL.2000 OSTUNI BR 13