SERIE B/2: Play off sempre più vicini per la Vibrotek Pulsano

25-03-2013 10:44 -

21^ GIORNATA

VIBROTEK PULSANO 3
MONTORIO TERAMO 0

Parziali: 25-20; 25-22; 25-20.


Dopo il bel 3 a 0 rifilato alla BCC Leverano, la Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe ieri pomeriggio al "Pala Alfarano" di Pulsano ha affrontato la squadra abruzzese del Montorio Volley Teramo del Patron Giuseppe Porcinari, una squadra già sfidata e battuta nella partita di andata e che attualmente è a metà classifica generale. La squadra biancoblu, invece, è al terzo posto in piena zona play off e obiettivo di questa gara è continuare a far bene per conservare il posto in graduatoria e, allo stesso tempo, aumentare il distacco dalle inseguitrici.

Nonostante le considerevoli differenze in classifica le due squadre si sono affrontate a viso aperto e senza risparmiarsi, ne è uscita una partita dove i ragazzi biancoblu di coach Vincenzo Bisignano hanno giocato una pallavolo pragmatica senza eccedere in spettacolarità, e dove gli ospiti non hanno dato dei grossi gratta capo all´attenta difesa pulsanese.

Il coach locale Vincenzo Bisignano non chiede altro: giocare una buona pallavolo, giocare da squadra e concentrati per l´intera durata dell´incontro concedendo poco agli abruzzesi. Con questi intenti manda in campo la consueta formazione iniziale: schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, centrali Daniele Magni e Michele Ripa, al palleggio Graziano Polignino e opposto Jonathan Toma, e infine, libero Francesco Renna.

Dall´altra parte della rete coach Marco Cimini inizia con questo sestetto: centrali Burim Azemi e Walter Marcacci, schiacciatori Marco Mancini e Livio Porcinari, alla regia Francesco Pison e opposto Cosimo Camassa, e infine, Enrico Sgarro.

La gara inizia subito nel segno dell´equilibrio: da una parte la Vibrotek Pulsano di coach Bisignano gioca bene al centro con i due centrali Ripa e Magni entrambi bravi sia a muro che con i primi tempi, dall´altra parte della rete i gialloneri abruzzesi affidano le loro speranze realizzative all´opposto Camassa. Il primo tempo tecnico è di marca biancoblu, mentre il secondo è per gli ospiti. Sul finire di set, però, la squadra di coach Bisignano spinge sull´acceleratore e con delle belle giocate degli schiacciatori Taurisano e Spinelli fa suo il primo parziale chiudendo con un bel 25 a 20 che esalta tutto il popolo biancoblu.

Al cambio campo i ragazzi di coach Cimini cercano di rimediare al passo falso del primo set, ma i pulsanesi sono di diverso avviso e punto dopo punto, attacco dopo attacco, allungano sugli avversari giocando con concentrazione in fase difensiva e molta concretezza sotto rete: bene capitan Spinelli sempre pungente in attacco e il martellante Toma lungo tutta la linea offensiva, in difesa bella prova del rientrante libero Renna non in perfette condizione fisiche a causa di un attacco influenzale, gli avversari non oppongono le giuste contromisure e commettono qualche ingenuità di troppo, e la Vibrotek Volley ne approfitta e abbastanza agevolmente fa suoi entrambi i tempi tecnici e, infine, chiudono in scioltezza chiudendo il secondo parziale sul 25 a 22.

Il doppio vantaggio di marca pulsanese comunque non fa demordere gli abruzzesi del Montorio Volley che nel terzo parziale entrano in campo con un po´ più di convinzione cercando di conquistare più punti possibile: ora i ragazzi di coach Cimini sono un po´ più reattivi in difesa e concreti in attacco, ma dall´altra parte del campo c´è una Vibrotek Volley pratica e vogliosa dell´intera posta in palio: di fatti, l´equilibrio tra le due formazioni dura fino al secondo tempo tecnico, poi i ragazzi di coach Bisignano giocano con un po´ più di sana cattiveria agonistica e il regista Polignino distribuisce con abilità il gioco offensivo locale e le punte biancoblu mettono a terra palloni pesanti che fanno chiudere il terzo set sul 25 a 20 chiudendo così la partita sul secco 3 a 0 per la squadra del Presidente Di Giuseppe. Da segnalare l´esordio in campionato del giovane Giovanni Liuzzi che sul finale di terzo set prende il posto di un positivo capitan Spinelli.

A fine gara il coach biancoblu Bisignano afferma: "non è stata una partita bellissima a vedersi, ma abbiamo conquistato altri 3 punti pesanti che ci fanno arrivare al finale di campionato con fiducia e convinzione nei nostri mezzi. Abbiamo giocato una pallavolo concreta e senza fronzoli sia in difesa che in attacco. In alcuni tratti della gara ci siamo adeguati al gioco del Montorio Volley, una squadra ben messa in campo da coach Cimini, ma appagata e che non ha più molto da chiedere alla sua buona classifica. Ho visto delle buone cose e durante la lunga sosta cercheremo di migliorare ancora in ogni reparto".

Conclusioni affidate a un soddisfatto Presidente Di Giuseppe: "ottima partita, abbiamo conquistato 3 punti importanti contro una buona squadra. I miei ragazzi hanno giocato con molta concentrazione e con grande spirito di squadra. Oltre all´evento sportivo mi piace, però, ricordare che anche quest´anno, come oramai facciamo da più anni, abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione della fondazione ANT che da oltre trent´anni garantisce l´ assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai Sofferenti di tumore in tutta Italia, la quale omaggiava con delle belle uova di Pasqua chiunque contribuiva volontariamente con delle offerte spontanee, tutta la Vibrotek Volley sostiene sempre queste importanti iniziative sociali consapevole che esiste tantissima gente bisognosa e che un nostro semplice gesto di generosità puo essere utile per tantissime persone che soffrono".

Dopo questa convinte vittoria, in classifica generale la Vibrotek Volley si porta a quota 41 punti allungando sulla quarta, la Natura Energie Lagonegro, lontana ben 8 lunghezze, ma con una partita in meno.

Dopo la sosta per le festività Pasquali, la squadra pulsanese rispetterà il turno di riposo e riprenderà il 14 Aprile in trasferta contro la Pallavolo Chieti.

In questo periodo di riposo, la squadra di coach Bisignano, comunque, affronterà in amichevole i cugini del Lacaita Torricella di coach Pino Malagnino con l´obiettivo di ricaricare le batterie fisiche e mentali in vista del finale di campionato dove la Vibrotek Pulsano cercherà di essere protagonista fino alla fine.

Durata della partita: 1 ora e 20 minuti.

Vibrotek Volley: Polignino (4); Toma (15); Magni (5); Ripa (9); Taurisano (7); Spinelli (9); Renna (60% ricezione); Liuzzi; Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); Kouznetsov (n.e.); Amato (n.e.); All. Vincenzo Bisignano.

Montorio Volley: Camassa (15); Porcinari (6); Mancini (3); Azemi (6); Marcacci (3); Sgarro (50% ricezione); Pison (1); Sulplizzi (n.e.); Damiani (n.e.); Forgione (n.e.); Eleuteri (n.e.). All. Marco Cimini.

Direttori di gara: 1° arbitro Elio Donno, 2° arbitro Fernando Papa.


CLASSIFICA
1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 45
2 AURISPA ALESSANO LE 42
3 VIBROTEK V.PULSANO TA 41
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 33
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 28
6 GADA GROUP PESCARA 22
7 MONTORIO VOLLEY TE 22
8 PALLAVOLO CHIETI 19
9 TYA MARIGLIANO 1995 NA 18
10 BCC LEVERANO LE 18
11 POL.2000 OSTUNI BR 15
12 VIRTUS V.PAGLIETA CH 15