UNDER 17: Prima vittoria per la Vibrotek under 17

26-03-2013 14:48 -

FINALI REGIONALI UNDER 17

3^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY U17 3
GREEN VOLLEY FRANCAVILLA 1

Parziali: 20-25; 25-18; 25-11; 25-15.


Dopo due sconfitte nelle prime due gare di questo combattutissimo Torneo Regionale di categoria, la Vibrotek Volleu U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe finalmente centra la prima vittoria e lo fa con cattiveria e convinzione contro una Green Volley Francavilla del Presidente Francesco Birtolo che comunque non ha demeritato, e che tutto sommato ha giocato una buona partita.

Prima del fischio di inizio di questo interessante match tutti i giocatori pulsanesi sono stati premiati con una bella medaglia dal Presidente della Federazione Provinciale, Stefano De Luca, per la conquista del titolo di vincitrice del torneo Provinciale Under 17, un giusto e meritato riconoscimento per l´ottima cavalcata stagionale (14 partite disputate e altrettante vittorie) che ha portato i ragazzi del soddisfatto patron Di Giuseppe sino alle fasi regionali di categoria.

Per i ragazzi biancoblu guidati da coach Dario Pichierri l´imperativo di questa sera è solo uno: vincere per muovere la classifica che fino adesso recita un infelice zero alla voce vittorie. Per riuscire in questo intento coach di casa manda in campo una formazione carica e ben intenzionata a vincere la partita davanti ai propri supporter ed a tutti i giocatori della serie B/2 della Vibrotek venuti a sostenere i più giovani atleti: centrali Gianmarco Colletta e Francesco Basile, bande capitan Andrea Pistoia e Niki Margherita, diagonale composta dal palleggiatore Gioele Quarto e dall´opposto Vincenzo Ferrigno e, infine, libero Francesco Ostento.

Dall´altra parte della rete il coach francavillese Giuseppe Spinelli opta per questo sestetto iniziale: Guadalupi, De Fazio, Caliolo, Solazzo, Scarafino, Piscitelli e, infine, libero Spigolo.

La gara inizia subito con un tono di equilibrio che durerà solo per l´iniziale fase di studio delle due formazioni: le due compagini difendono entrambe con ordine e attaccano con le loro miglior armi: la Vibrotek U17 sfrutta al meglio i primi tempi del centrale Colletta e le buone difese del libero Ostento, mentre i biancorossi brindisini pungono con Piscitelli, vecchia conoscenza della pallavolo pulsanese. Entrambi i tecnici chiedono attenzione e concentrazione, ma sul finale di set la squadra di mister Spinelli è più concreta e mette a segno punti pesanti che fanno chiudere il primo parziale sull´inaspettato 25 a 20 per gli ospiti.

Questo è lo schiaffo che serviva per svegliare una Vibrotek U17 forse troppo timorosa. Da inizio secondo set in poi inizia un altro incontro, i ragazzi biancoblu iniziano a giocare come sanno, con tranquillità e intensità in ogni reparto, tutti si aiutano e tutti giocano al meglio per dimostrare di non essere ancora finiti. Il regista Quarto inizia a distribuire meglio il gioco lungo tutta la linea di attacco, gli schiacciatori si fanno trovare più pronti a raccogliere le invitanti palle e sia Pistoia che in neo entrato Davide Mignano fanno sentire il loro peso sotto rete.
È un´altra Vibrotek U17: trascinata dai muri del centrale Basile e da una buona organizzazione di gioco, la squadra di casa chiude il parziale sul 25 a 18 che la dice tutta sul cambio di marcia biancoblu.

Uno a uno nel computo dei set e tutto da ricominciare. La Vibrotek U17 continua ad attaccare a testa bassa convinta di poter mettere in seria difficoltà la difesa avversaria la quale, è evidente, non riesce più a contenere i precisi attacchi dei ragazzi di coach Pichierri: bene Ferrigno a farsi trovare sempre pronto e bene capitan Pistoia autore di ben 2 aces consecutivi che fanno prendere coraggio a tutta la squadra. Già a metà terzo set il distacco di punteggio tra le due squadre è abissale e alla Vibrotek non resta che controllare senza correre grossi pericoli. Anche questo terzo set è tutto per i ragazzi pulsanesi che con tranquillità chiudono con un bel 25 a 11.

È il momento di chiudere la pratica Green Volley con una buona prova di forza, mister Pichierri predica calma e concentrazione ai suoi che prontamente rispondono giocando una buona pallavolo ordinata e metodica: tutti i ragazzi danno il massimo, il centrale Basile è reattivo sotto rete e il compagno di reparto Colletta è sempre puntuale con i potenti primi tempi, al palleggio Quarto è più costante giocando bene sull´opposto Ferrigno, e le bande Mignano e Pistoia bucano con continuità l´ormai sfaldata difesa biancorossa, in ricezione il libero Ostento prende quasi tutti i palloni dando tranquillità a tutto il reparto difensivo: insomma, la Vibrotek U17 c´è e gioca bene, quando tutti i ragazzi biancoblu danno il massimo per gli avversari c´è davvero poco da fare. Il quarto ed ultimo parziale si chiude con un largo 25 a 15 che fa finire la gara del "Pala Maraglino" sul meritato 3 a 1 per i padroni di casa.

A fine match un felice coach Pichierri afferma: "ci sono volute 2 brucianti sconfitte e il primo set di stasera per farci ricordare quali sono le nostre grandi potenzialità. Il gioco armonioso, divertente e concreto ci ha permesso di portare a casa una buona vittoria ottenuta dopo una buona prestazione di tutti i miei ragazzi. Un plauso a tutti e pronti per la partita di ritorno contro il Castellana qui nel nostro palazzetto".

Grazie a questo meritato successo, la Vibrotek U17 conquista i suoi primi 3 punti e si lancia l´ultimo posto della classifica proprio ai francavillesi della Green Volley fermi a zero punti.

Prossimo appuntamento, quindi, per l´8 Aprile al "Pala Maraglino" alle ore 19.00 per la quarta gara di questo Torneo Regionale quando a Leporano arriverà il Materdomini Castellana di coach Fanizza.