UNDER 17: La Vibrotek under 17 sconfitta in casa

09-04-2013 11:30 -

FINALI REGIONALI UNDER 17

4^ GIORNATA

VIBROTEK VOLLEY U 17 0
MATERDOMINI CASTELLANA 3

Parziali: 15-25; 18-25; 12-25.


Nel palazzetto di Leporano è andata di scena la quarta gara del Torneo Regionale di categoria, la prima del girone di ritorno, tra i biancoblu della Vibrotek Volley U17 del Presidente Antonio Di Giuseppe e i neroverdi del Materdomini Castellana del patron Michele Miccolis, una formazione forte sia fisicamente che tatticamente che anche in questo match di ritorno vuole mettere in difficoltà i padroni di casa.

Dall´altra parte della rete coach Dario Pichierri vuole bissare il buon successo ottenuto alla terza di Torneo contro il Green Volley Francavilla e, quindi, dare una certa continuità al gioco e ai risultati.

Certo, l´impegno in programma non è dei più facili e semplici: di fronte c´è un avversario temibile e per nulla arrendevole, meritatamente capo classifica e certamente tra le squadre più prestigiose in Puglia e non solo.

La Vibrotek U17 di coach Pichierri inizia con questo sestetto iniziale chiedendo ai suoi forza e coraggio: schiacciatori capitan Andrea Pistoia e Andrea Mignano, centrali Gianmarco Colletta e Francesco Basile, diagonale composta da Gioele Quarto al palleggio e Vincenzo Ferrigno contromano e, infine, Francesco Ostento libero.

Il sagace mister neroverde Vincenzo Fanizza dall´altra parte del campo sceglie questo sestetto iniziale: centrali Fuentes e Deserio, al palleggio Braico e opposto Petrosillo, bande Marchitelli e capitan Mangini, e infine, libero Nero.

La partita inizia subito con un buon ritmo gara con le due formazioni che giocano con attenzione in fase difensiva e con la giusta cattiveria agonistica sotto rete: i padroni di casa biancoblu cercano di scardinare l´ottima difesa avversaria soprattutto con lo schiacciatore Pistoia, sempre pungente nella zona calda del campo, mentre gli ospiti guidati da mister Fanizza giocano una pallavolo organizzata e vigorosa nella quale tutti giocano per la squadra, ma senza forzare le soluzioni. L´equilibrio della fase iniziale dura ben poco, giusto il tempo dello studio dell´avversario, e il Materdonimi prende il largo sbagliando meno sotto rete e stringendo le maglie in difesa: il primo set finisce con un 25 a 15 per gli ospiti.

Nel secondo parziale i ragazzi di mister Pichierri entrano in campo con un solo obiettivo: cercare di portarsi subito in parità nel computo dei set giocando una buona pallavolo in ogni reparto del parquet leporanese: per riuscire in questo non facilissimo intento servono più attenzione dietro e più concretezza in avanti. Non è dello stesso avviso, ovviamente, il Castellana che con delle buone battute dai nove metri e con delle belle alzate del palleggiatore inizia a racimolare un buon vantaggio di punti che permette ai neroverdi di giocare con una relativa tranquillità la restante parte del set. Tra i pochi a non arrendersi allo strapotere barese è come sempre il centrale Colletta che al centro mette in difficoltà la retroguardia ospite, per il resto poco o nulla con la difesa che non riesce a convincere e le alzate non sempre precise ed efficaci.
Anche il secondo parziale è di marca neroverde e i ragazzi di coach Fanizza chiudono con un 25 a 18 che raddoppia il vantaggio generale.

I ragazzi biancoblu, proprio nel momento clou dove si deve necessariamente dare il massimo, cedono alla squadra avversaria, non tanto fisicamente quanto mentalmente: troppi errori in fase di ricezione e troppo poco pericolosi in attacco, il gioco non è fluido come sempre e i ragazzi del Castellana, pur senza strafare, ne approfittano e agevolmente mettono a segno punti pesanti che la Vibrotek U17 non riesce più a recuperare. Anche questo ultimo set è a favore degli ospiti che chiudono la partita con un secco 3 a 0 che lascia un po´ di amaro in bocca a tutti i tifosi ed appassionati biancoblu, i quali, a ragione, ammettono senza nessuna difficoltà la differenza di potenziale tra le due formazioni scese in campo.

A fine gara coach Pichierri confessa: "partita giocata con attenzione alterna; abbiamo cercato di dare il massimo, ma l´avversario è onestamente di un livello superiore. Rispetto all´andata ho visto dei miglioramenti, c´è stato più gioco, e faccio comunque un plauso a tutti i miei ragazzi che fino alla fine hanno cercato di onorare il difficilissimo impegno. Pronti per martedì prossimo per la gara di ritorno contro l´Aurispa Salve dove mi aspetto di vedere ancora altri miglioramenti nel gioco e nel risultato".

Prossimo appuntamento, dunque, per martedì 16 Aprile per la lunga trasferta in terra leccese tra l´Aurispa Salve di coach Vanessa De Sangro e i ragazzi biancoblu i quali certamente vorranno vendicare la sconfitta dell´andata.