SEREI B/2: VITTORIA E PLAY-OFF PER LA VIBROTEK VOLLEY

22-04-2013 09:34 -

24^ GIORNATA

VIBROTEK PULSANO 3
NATURA ENERGIE LAGONEGRO 2

Parziali: 25-22; 16-25; 22-25; 25-19; 15-11
.

Che non era una passeggiata lo si sapeva, ma questa sera al "Pala Alfarano" di Pulsano la Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe e il Natura Energie Lagonegro del Presidente Salvatore Cosentino hanno dato vita a un match per lunghi tratti esaltante ed avvincente, dove nessuno ci stava a perdere e dove alla fine ha vinto la squadra che ci ha messo più cuore e più convinzione: a fine partita a trionfare nella felicità di tutto il palazzetto pulsanese sono i colori biancoblu che dopo circa quindi anni hanno l´opportunità di giocarsi gli ambiti play-off promozione per un posto in B/1.

I ragazzi guidati da coach Bisignano sanno benissimo che una vittoria questa sera significherebbe dare concretezza a un sogno iniziato a inizio stagione e che, allo stesso tempo, una sconfitta rimetterebbe tutto in discussione nelle due ultime giornate di campionato. Coach Bisignano non chiede altro: giocare concentrati e determinati fin dal primo punto cercando di concedere il meno possibile a un avversario forte e ben messo in campo da coach Pasquale Bosco: per portare a casa i punti necessari per non essere più ripresi in graduatoria proprio dalla squadra lucana mister Bisignano manda in campo il consolidato sestetto iniziale: centrali Daniele Magni e Michele Ripa, schiacciatori capitan Adriano Spinelli e Alessio Taurisano, diagonale composta da Graziano Polignino e Jonathan Toma e, infine, libero Francesco Renna.

Dall´altra parte della rete mister Bosco manda in campo una formazione giovane, ma ben determinata a rosicchiare ai pulsanesi più punti possibile e cercare di ridurre il gap in classifica: il Lagonegro inizia con questa formazione: centrali Silvio Crigna e Marco Cubito, bande Sarpong e Riccardo Garofalo, al palleggio Daniele Illuzzi e opposto Michael Palmieri e, infine, libero Marco Vacchiano.

LA GARA.

La gara inizia subito nel segno dell´equilibrio e con un buon ritmo e sul parquet pulsanese ci sono due formazioni agguerrite a raggiungere i propri obiettivi. La Vibrotek Volley gioca bene in ogni reparto del campo e in difesa a ben figurare e la banda Taurisano e sotto rete un redivivo capitan Spinelli sa sentire tutta la sua esperienza. Dall´altra parte il Lagonegro non è per nulla impressionato dagli attacchi biancoblu e anzi appena può tenta di far male all´avversario soprattutto con il giovanissimo schiacciatore Sarpong. La Vibrotek conduce il match e con apparente semplicità fa suoi entrambi i tempi tecnici (8-6 e 16-11) e nel finale di set spinge sull´acceleratore chiudendo con un bel 25 a 22 che fa ben sperare per il proseguo dell´incontro tutti i tifosi ed appassionati biancoblu.

Sull´1 a 0 la squadra di coach Bisignano cala un po´ soprattutto a livello di concentrazione: qualche ingenuità di troppo in difesa e qualche errore in più in attacco costringono la Vibrotek Volley a inseguire un Lagonegro ordinato e ben messo in campo che fa suoi i tempi tecnici e allunga sul finale chiudendo sul 25 a 16 che riporta tutto in parità. Bene comunque i centrali Magni e Ripa sempre ben serviti dall´alzatore Polignino.

Da ora in poi inizia un´altra partita: la Vibrotek sembra aver smarrito il bandolo della matassa e le soluzioni in attacco non sono più pungenti come il primo set, il Lagonegro ne approfitta e con delle belle giocate dell´opposto Palmieri mette a terra palloni importanti che portano così gli ospiti in vantaggio nel computo dei set sotto l´incredulità dei tifosi biancoblu.

Ma la squadra del Presidente Di Giuseppe è dura a morire e al cambio campo i ragazzi pulsanesi riprendono con la stessa grinta del primo set: con una buona compattezza in fase difensiva e uno smistamento più puntuale del palleggiatore Polignino, la Vibrotek riprende la sua marcia. Di contro il Lagonegro poco o nulla può contro i ragazzi guidati da coach Bisignano che non vogliono cedere il quarto set ed uscire così a mani vuote da questa importante sfida promozione: bene Renna in difesa e Toma in attacco, tutti giocano per la squadra e tutti si aiutano per mettere a terra più punti possibile. E´ una Vibrotek che esalta il popolo biancoblu e con un bel finale di set fa suo il quarto parziale portando tutto in parità.

Sembra di vedere il deja vu dell´intensa partita dell´andata dove furono necessari i tie-break per decretare una vincitrice: anche questa volta, a campi invertiti, è necessario il quinto set: set giocato dai ragazzi di coach Bisignano con una concentrazione e una volontà tale da superare qualsiasi ostacolo, tutti vogliono i punti utili per accedere direttamente ai play-off promozione e tutti giocano al meglio delle proprie possibilità per centrare l´importante obiettivo: i biancoblu giocano bene e il Lagonegro si deve arrendere agli attacchi di Ripa e compagni che chiudono il quinto set in crescendo chiudendo il big match della 24° giornata di Campionato sul 3 a 2. Che la festa abbia inizio.

I COMMENTI A FINE PARTITA.

A fine partita un soddisfatto mister Bisignano afferma: "2 punti dovevano essere e 2 punti sono arrivati, siamo nei play-off promozione e siamo tutti molto soddisfatti del risultato raggiunto, ma ora viene il bello! In settimana la società ha chiesto una prova di forza a tutti i ragazzi e tutti hanno risposto alla grande cancellando l´amara prestazione di sette giorni Fa. Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile perché il Lagonegro ha giocatori giovani e validi in tutti i reparti che onestamente ci hanno messo anche in difficoltà. Noi abbiamo lottato fino all´ultimo con tutti gli effettivi e nel momento del bisogno ci siamo affidati a un ritrovato Toma che ha trascinato la squadra nel momento del bisogno. Bene tutti: bene per l´impegno e bene per la prestazione di squadra che poi è quella che mi interessa di più. Ora andremo ad Alessano per giocarci la nostra partita sapendo di poter contare sulle nostre ritrovate forze".

Non ha voluto far mancare un suo pensiero il Presidente Di Giuseppe: "vittoria voluta, sofferta e trovata! Abbiamo giocato con tanto cuore e finalmente abbiamo raggiunto i play-off meritatamente e con due settimane di anticipo. Nei tre anni della mia gestione abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: abbiamo vinto il campionato di serie C entrando in B/2 dalla porta principale, l´anno scorso abbiamo disposto la squadra per rimanere nella categoria e quest´anno abbiamo raggiunto i play- off promozione che mancavano da Pulsano da troppi anni. Queste sono vittorie sportive che ci inorgogliscono e che danno lustro a un territorio troppo spesso bistrattato dalla cronaca: il territorio tarantino non è solo cronaca nera o emergenza ambientale, è anche un territorio nel quale lo sport, quello vero e pulito, genera un´immagine positiva e dignitosa, e non parlo solo del volley, faccio rifermento anche al glorioso calcio rossoblu che con costanza sta risalendo la classifica e al Cras Goldbet Basket che da molti anni ormai è ai vertici nazionali. Lo sport ha tutte le carte in regola per essere lo slancio positivo del nostro territorio, ma per crescere ancora di più c´è bisogno dell´attenzione dei poteri forti e delle aziende per un reciproco vantaggio sia in termini economici che in termini di immagine".

Vibrotek Volley: Toma (28); Spinelli (9); Ripa (8); Magni (6); Polignino (2); Taurisano (10); Renna (72 % ric.); Koutnetzov (n.e.); Fornaro (n.e.); Semeraro (n.e.); Amato (n.e.); All. Vincenzo Bisignano.

Natura Energie Lagonegro: Crigna (8); Cubito (9); Sarpong (13); Garofalo (5); Illuzzi (6); Palmieri (20); Marra (1); Vacchiano (70 % ric.); Allenatore: Pasquale Bosco.

Direttori di gara: 1° arbitro Antonio Colapietro; 2° arbitro Armando Minetti.

CLASSIFICA

1 F.UGENTO & V.TAVIANO LE 49
2 AURISPA ALESSANO LE 47
3 VIBROTEK V.PULSANO TA 43
4 NATURA ENERGIE LAGON.PZ 36
5 LACAITA V.TORRICELLA TA 32
6 GADA GROUP PESCARA 32
7 MONTORIO VOLLEY TE 26
8 TYA MARIGLIANO 1995 NA 24
9 BCC LEVERANO LE 23
10 PALLAVOLO CHIETI 22
11 POL.2000 OSTUNI BR 18
12VIRTUS V.PAGLIETA CH 15