SERIE B/2 PLAY OFF: La Vibrotek espugna Lamezia e si porta sull´ 1 a 0

13-05-2013 16:17 -

GARA 1 PLAY OFF

CARREGOUR LAMEZIA (CZ) 1
VIBROTEK PULSANO (TA) 3

Parziali: 25-20 ; 23-25 ; 22-25 ; 18-25.


Partenza lanciata della Vibrotek nei play off per la B/1, in trasferta batte la Carrefour Lamezia e pone una importante ipoteca sulla finale. Domenica prossima, in casa a Pulsano, la partita di ritorno che potrebbe significare il conseguimento di un tragurdo storico per la formazione del presidente, Antonio Di Giuseppe.

La gara:

Entrambe le squadre arrivano a questo grande appuntamento nel miglior modo possibile: mister Bisignano può contare su tutta la rosa rinfrancata dall´ottimo finale di campionato che ha ridato slancio e morale a tutto il popolo biancoblu; dall´altra parte coach Guzzo si affida agli uomini di esperienza per ben figurare davanti ai tanti sostenitori biancorossi.

Per la Vibrotek Volley il compito di questa sera non è certo facile, ma tutti i giocatori in campo sanno benissimo l´importanza di questa gara e tutti ce la mettono davvero tutta per tornare a casa con un bel successo: coach Bisignano inizia con questo sestetto: centrali Daniele Magni e Michele Ripa, schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, diagonale classica con Graziano Polignino al palleggio e Jonathan Toma contromano e, infine, Francesco Renna libero.

Dall´altra parte della rete il Lamezia Terme inizia il match con questa formazione: centrali Andrea Calabrò e Sante Cittadino, bande Antonino Ferraro e Francesco Piccioni, alla regia Antonio Orlando e opposto Luigi Porfida e, infine, libero Vitalino Galiano.

La gara inizia subito con un ritmo sostenuto con le due formazioni che giocano attente cercando di non far scappare l´avversario: i biancorossi locali pungono in attacco con il reattivo schiacciatore Piccioni, mentre la Vibrotek Pulsano si affida al centrale Magni e alla banda Taurisano. L´equilibrio iniziale viene spezzato prima del secondo tempo tecnico che vede la squadra di coach Guzzo avanti di 5 lunghezze (16-11) e controllare senza troppa fatica fino alla fine del primo set: 1 a 0 per il Lamezia Terme e partita che inizia in salita per i ragazzi di mister Bisignano.

Dal secondo set in poi comincia un´altra partita. La Vibrotek Volley acquista consapevolezza dei propri mezzi e per il Lamezia inizia la parabola discendente: i ragazzi pulsanesi iniziano il secondo set con tutta quella cattiveria agonistica e quella determinazione un po´ celate nel primo set, tutti giocano per la squadra e tutti danno il massimo per portarsi quanto prima in parità. Bene al centro e bene sulle fasce, in ricezione il libero Renna si disimpegna bene dando equilibrio a tutta la difesa e sotto rete l´opposto Toma inizia a martellare con puntualità e precisione. E´ un´altra Vibrotek e per i biancorossi calabresi c´è ben poco da fare: 2-8 il primo tempo tecnico e 11-16 il secondo, la seconda frazione si chiude con un bel 23 a 25 per i ragazzi del patron Di Giuseppe che si portano così in parità.

Al cambio campo la musica non cambia: a giocare meglio e con più convinzione in ogni reparto del campo è sempre la Vibrotek Volley sostenuta dai sempre presenti tifosi biancoblu e per il Lamezia Terme non resta che contenere il bel gioco avversario e l´esuberanza dei suoi interpreti: bene al centro Ripa e sulla banda capitan Spinelli, la diagonale Polignino-Toma continua a sfornare ottime soluzioni di attacco, tutti giocano secondo le direttive di coach Bisignano e il "PalaSparti" di Lamezia è azzittito. Anche questo terzo set è di marca biancoblu e si chiude con un bel 22 a 25 che porta i pulsanesi sul 2 a 1.

Ora tutti i tifosi locali si aspettano la pronta reazione dei propri giocatori e in effetti questa non tarda ad arrivare: si ritorna all´equilibrio di inizio match e le due squadre giocano punto a punto con gli attacchi sempre pungenti e le difese sempre attente. Al primo tempo tecnico è in vantaggio il Lamezia (8-7), al secondo tempo tecnico è avanti la Vibrotek Volley (15-16): si gioca sul filo di lana e nessuna delle due squadre ci sta a perdere. I biancorossi locali si affidano all´opposto Porfida e onestamente appaiono poco concreti in attacco e poco efficaci in difesa, la squadra guidata da coach Bisignano invece attacca con tutti gli effettivi variando molto le soluzioni sotto rete: in ricezione il libero Renna è una sicurezza e la banda Taurisano si sdoppia sia in ricezione che sotto rete, un redivivo Spinelli buca con una certa regolarità la difesa avversaria, i centrali Magni e Ripa giocano bene a muro e con i primi tempi, la diagonale Polignino-Toma sforna una prestazione super che fa saltare di gioia tutti i tifosi biancoblu. È l´apoteosi pulsanese che chiude il set con un largo 25 a 18 e chiude la gara 1 per la promozione in B/1 con un bel 3 a 1 che lascia ben sperare per la gara di ritorno di domenica prossima.

Dopo circa 2 ore di sana lotta sportiva al "PalaSparti" di Lamezia Terme si è vista una partita bizzarra: i padroni di casa sono partiti con il piede sull´acceleratore sfruttando al meglio un inizio non proprio esaltante dei pulsanesi, poi dal secondo set in poi i ragazzi del padron Di Giuseppe hanno giocato una partita gagliarda e quasi impeccabile, una partita pressoché dominata nella quale tutti i ragazzi hanno giocato con il cuore e senza mai risparmiarsi. L´ottimo risultato finale sembra la giusta ricompensa per tutti gli sforzi fatti fin qui da tutti i giocatori e dallo staff tecnico.

I Commenti:

A fine gara un orgoglioso Presidente ammette: "non era facile giocare contro un Lamezia forte e mai arrendevole, però noi ci abbiamo messo più cuore e alla fine abbiamo assistito a una bella partita. Sono soddisfatto sia dei giocatori che dello staff tecnico e societario, tutti remano dalla stessa parte e tutti vogliamo raggiungere un solo obiettivo e cioè essere la seconda squadra tarantina in B/1 e affiancare il Martina Volley. Un plauso particolave va a tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito in questa difficile trasferta, e che non hanno smesso un attimo di sostenere i ragazzi in campo. Anche e soprattutto per loro, spero di raggiungere il massimo obiettivo".

Nonostante la convincente vittoria coach Bisignano non si sbottona e predica prudenza: "certo, abbiamo giocato una gran gara dimostrando tutto il nostro valore, non era facile perché di fronte c´era una squadra di livello e di esperienza che in avvio di gara ci ha messo in difficoltà perché noi eravamo fin troppo contratti e sotto tensione. Poi abbiamo preso le misure all´avversario e giocato una bella pallavolo in ogni reparto del campo, benissimo la costruzione tattica della correlazione muro-difesa, benissimo l´ooposto Toma che ha realizzato ben 29 punti. Guai abbassare la guardia: domenica ci aspetta un´altra battaglia".

Con questa importante vittoria la Vibrotek Volley si porta in vantaggio sul Lamezia Terme e domenica prossima si replica a campi invertiti. Di sicuro al "PalaAlfarano" di Pulsano si vedrà una partita intensa tra due squadre forti che lottano per un obiettivo comune: la promozione in B/1.

Lamezia Terme: Calabrò (4); Cittadino (9); Ferraro (4); Piccioni (11); Gaetano (4); Porfida (9); Galiano (ric 50%). All. Rino Guzzo.

Vibrotek Volley: Magni (4); Ripa (13); Taurisano (6); Spinelli (9);Polignino (1); Toma (29); Renna(ric. 65%). All. Vincenzo Bisignano.

Direttori di gara: 1° arbitro Chiara Santangelo; 2° arbitro Ferdinando Giordani della sezione di Catania.