SERIE B/2: Vibrotek, il sogno continua

20-05-2013 12:50 -

GARA 2 PLAY OFF

VIBROTEK PULSANO 3
CARREFOUR LAMEZIA 1

Parziali: 20-25; 27-25; 25-20; 25-17.


Archiviata la bella e convincente vittoria della partita di andata in terra calabrese vinta con un pesante 3 a 1 dalla Vibrotek Volley del Presidente Antonio Di Giuseppe contro i padroni di casa locali del Lamezia Terme, questa sera al "PalaAlfarano" di Pulsano si replica a campi invertiti: per i biancoblu pulsanesi centrare la seconda vittoria in semifinale promozione significa dare concretezza a un sogno cominciato a inizio stagione e che ha ridato slancio e vitalità a tutto l´ambiente pallavolistico tarantino, di fronte però c´è un Lamezia Terme dal dente avvelenato, venuto a Pulsano per vincere e ribaltare il risultato.

Per la squadra del Presidente Ernesto Colloca, infatti, riuscire a vincere questa sera è un imperativo assoluto nonché l´unico risultato utile per riaprire il discorso promozione e giocarsi tutto in gara 3 a Lamezia.

Per bissare l´ottimo risultato dell´andata mister Vincenzo Bisignano manda in campo la consueta formazione iniziale: schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, centrali Michele Ripa e Daniele Magni, al palleggio Graziano Polignino e contromano Jonathan Toma e, infine, libero Francesco Renna.

Dall´altra parte delle rete mister Rino Guzzo risponde con questo sestetto iniziale: schiacciatori Antonino Ferraro e Francesco Piccioni, centrali Manolo Gaetano e Andrea Calabrò, diagonale composta da Antonio Orlando e Capitan Luigi Porfida e infine Vitalino Gaetano nel ruolo di libero.

La partita di questo pomeriggio inizia come iniziò la gara dell´andata: la Vibrotek Volley è troppo tesa e il suo gioco ne risente in ogni reparto del campo, tutti i ragazzi biancoblu sentono fin troppo l´importanza del match e il gioco non è ne fluido ne sprezzante.

Dall´altra metà del campo i biancorossi guidati da mister Guzzo non giocano una pallavolo eccezionale, ma commettono meno errori degli avversari e chiudono bene in difesa con il libero Galiano: in vantaggio in entrambi i tempi tecnici, il Lamezia Terme non deve far molto per chiudere con una relativa tranquillità il primo set chiuso con un largo 25 a 20 che spiazza i numerosi appassionati e tifosi biancoblu. Per i padroni di casa comunque a ben figurare è la diagonale Polignino-Toma che inizia a giocare con efficacia creando problemi costanti alla ben disposta difesa biancorossa.

Questo è il necessario schiaffo che serviva alla Vibrotek Volley del Patron Di Giuseppe per entrare in campo con un altro atteggiamento in ogni suo interprete: ora tutti i giocatori biancoblu ci mettono l´anima e iniziano a giocare da squadra vera seguendo fedelmente le direttive di coach Bisignano.

Bene in ogni reparto del campo, a ben figurare sono lo schiacciatore Taurisano abile sia in fase di ricezione che sotto rete, al centro il centrale Magni mura con efficacia tutti gli attacchi avversari. Complice qualche decisione al quanto discutibile del primo arbitro, il secondo set si chiude con un bel 27 a 25 per la squadra guidata da coach Bisignano che riporta in parità il computo dei parziali.

Da questo momento in poi inizia l´incontrastata ascesa della Vibrotek Volley che spinta e sostenuta dai propri tifosi continua a giocare con concretezza ed equilibrio: la diagonale Polignino-Toma funziona bene e per gli avversari c´è poco o nulla da fare, in difesa il libero Renna e la banda Taurisano ricevono con precisione dando sicurezza all´intero reparto difensivo.

In vantaggio in entrambi i tempi tecnici giocati tutti con grande spirito combattivo da entrambe le formazioni, la Vibrotek Volley chiude il terzo set in scioltezza con un largo 25 a 20 e si porta così in vantaggio facendo impazzire di gioia un "PalaAlfarano" gremito e festante.

Al cambio campo l´assolo dei biancoblu pulsanese non conosce tregua: bene capitan Spinelli e bene al centro l´altro centrale Ripa non in perfette condizioni fisiche, tutta la squadra gira bene e l´opposto Toma esegue delle belle giocate sotto rete che trascinano sia i compagni in campo che tutto il pubblico sugli spalti. Ora il ritmo è sostenuto e tutti i ragazzi danno il massimo per centrare il fondamentale obiettivo. Il terzo parziale si chiude con un perentorio 25 a 17 per i ragazzi pulsanesi e questo attesissimo match di semifinale promozione si chiude con un fantastico 3 a 1 per la squadra di casa. Che la festa abbia inizio.

A fine partita un soddisfatto Presidente Di Giuseppe afferma: "la gara di questa sera non era facile perché il Lamezia Terme è una bella squadra e ci hanno messo in difficoltà per l´intera gara. Noi siamo partiti con il freno a mano tirato, ma siamo usciti bene alla distanza e abbiamo raggiunto la finale promozione giocando da squadra vera. Quando il palazzetto è così pieno a vincere è sempre lo sport e ringrazio tutti i tifosi che come sempre sono di grande aiuto a tutta la squadra".

Sulla stessa lunghezza d´onda è coach Bisignano: "abbiamo avuto la stessa partenza della prima gara, eravamo troppo contratti e nervosi, venivamo da una settimana di intenso lavoro fisico e il centrale Ripa non si è allenato per un risentimento muscolare, nonostante ciò anche questa sera ha dato il suo contributo come tutti i miei ragazzi. Bene in ricezione Renna che da sempre sicurezza a tutto il reparto e bene il solito Toma mattatore con ben 24 punti finali."

Con questa importante vittoria la Vibrotek Volley supera di slancio il Lamezia Terme in semifinale e accede dalla porta principale alla finale per la B/1, di fronte ci sarà un Aurispa Alessano di coach Medico che sicuramente vorrà vendicare la doppia sconfitta rimediata dal team biancoblu in campionato: nelle due gare della regular season, infatti, la Vibrotek ha vinto sia all´andata (3-2) che al ritorno in terra salentina (3-0).
Appuntamento quindi per sabato prossimo ad Alessano per la prima gara della finale promozione.

Vibrotek Volley: Magni (9); Ripa (10); Taurisano (11); Spinelli (8);Polignino (3); Toma (24); Renna(ric. 65%). All. Vincenzo Bisignano

Lamezia Terme: Calabrò (9); Cittadino (10); Ferraro (3); Piccioni (10); Gaetano (2); Porfida (11); Galiano (ric 58%). All. Rino Guzzo.

Direttori di Gara: 1 ° Arbitro Emilio Sabia; 2° Arbitro Nadia Spagnuolo.
Durata: 2 ore e 15 minuti.