SERIE B/2: Sconfitta nella gara di andata per la Vibrotek Pulsano.

27-05-2013 08:04 -

GARA 1 - FINALE PLAY OFF B/2

AURISPA ALESSANO 3
VIBROTEK PULSANO 0

Parziali: 25-21; 25-19; 25-22.


Nel gremito Palazzetto comunale "Don Tonino Bello" di Alessano si è giocata la finale di andata play-off promozione tra la squadra locale del Presidente Massimo Venneri e i rossoblù pulsanesi del Patron Antonio Di Giuseppe: la partita è stata vinta dall´Aurispa Alessano che ha giocata davvero bene in ogni reparto del campo e in circa due ore di gioco ha piegato tutte le velleità di una Vibrotek Volley apparsa spenta e poco concentrata.

Certo, i padroni di casa allenati da coach Alessandro Medico avevano tutte le intenzioni di vendicare la doppia sconfitta rimediata in campionato per mano della formazione biancoblu di coach Vincenzo Bisignano, però ieri sera in terra salentina si è visto un match quasi a senso unico: l´Aurispa, sostenuta dai suoi numerosi tifosi, ha disputato una gara quasi perfetta con tutti i suoi effettivi, è entrata in campo con una determinazione tale da guidare il gioco per quasi l´intero arco del match, tutti i ragazzi biancoazzurri di coach Medico hanno dato il massimo in campo e questa sera gli riusciva davvero tutto in ogni reparto del campo.

Dall´altra parte della rete, la Vibrotek Volley è sembrata stanca, sia mentalmente che fisicamente cedendo sotto i colpi dei costanti attacchi salentini, il gioco pulsanese non è stato mai fluido ed incisivo così come eravamo abituati a vedere e già dal primo set si è intuito che sarebbe stata una serata no.

Mister Medico per cercare di portarsi in vantaggio in gara 1 di finale promozione e per ben figurare davanti al proprio pubblico manda in campo il consueto sestetto: centrali Luca De Pascalis e Mirko Torsello, bande capitan Giari Carrozzo e Diego De Giovanni, alla regia Gabriele Parisi e opposto Alessandro Orefice, infine libero Vito Bruno.

Coach Bisignano, dall´altra parte del campo, inizia con la consueta formazione: centrali Michele Ripa e Daniele Magni, schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, diagonale Graziano Polignino-Jonathan Toma e, infine, libero Francesco Renna: obiettivo, vincere gara 1 e ripetere le ottime prestazioni dell´ultimo periodo, semifinali comprese.

Nel primo parziale le due formazioni hanno giocato con un certo equilibrio e si è andato avanti punto su punto: il primo punto del match del "PalaBello" è di marca rossoblù e lo mette a segno capitan Spinelli, poi la Vibrotek Volley sembra troppo tesa e gioca con il freno a mano tirato, gli avversari biancoazzurri sembrano accorgersi del momento poco felice pulsanese e con delle buone battute dai nove metri e con delle belle azioni sotto rete della diagonale Parisi-Orefice mette a terra palloni pesanti che fanno pendere l´ago della bilancia dalla parte salentina. Il primo set si chiude con il risultato di 25 a 21 per la squadra del Patron Venneri.

Al cambio campo mister Bisignano chiede ai suoi la rimonta, chiede più attenzione in ricezione e più cattiveria sotto rete soprattutto con la diagonale e i centrali, però l´Aurispa è di ben altro avviso e inizia il secondo set così come aveva chiuso il primo: i padroni di casa attaccano con efficacia e puntualità, la Vibrotek Volley cerca di difendersi come meglio può e appena ha l´opportunità attacca con dei buoni primi tempi dei centrali e con la banda Taurisano, tra gli ultimi ad arrendersi.

Avanti al primo tempo tecnico, l´Aurispa Alessano di coach Medico tira un po´ il fiato e la Vibrotek Volley ne approfitta per rifarsi sotto con il punteggio con un bel break biancoblu di ben 6 punti consecutivi, ma è solo una sfuriata passeggera. Prontamente i padroni di casa si sistemano meglio in campo e ricominciano a giocare con scioltezza e convinzione, e per la Vibrotek Volley c´è poco o nulla da fare. Anche il secondo set è per i salentini che così si portano sul 2 a 0. Da segnalare il buon ingresso in campo del giovane schiacciatore Andrea Kouznetzov che esordisce in partita con un bel ace che buca la retroguarda avversaria.

Ora tutti si aspettano la pronta risposta della squadra del Presidente Di Giuseppe e difatti una timida reazione arriva, ma non è mai costante ed efficace come in altre situazioni: la squadra ospite non gira come dovrebbe e in ogni reparto del campo si commettono troppi errori che permettono all´Aurispa Alessano di giocare con una relativa tranquillità per tutto il terzo set. Mister Bisignano da ossigeno al palleggiatore Polignino e fa entrare l´altro regista Emanuele Semeraro, la Vibrotek Volley cerca soluzioni sotto rete che nel finale di set fanno avvicinare il risultato sul 23 a 22 per i biancoazzurri locali, ma con delle buone azioni del centrale Torsello, l´Aurispa chiude il set e si porta sul conclusivo 3 a 0 in gara 1 di finale promozione.

La Vibrotek Volley, nonostante questa sconfitta, di sicuro non esce ridimensionata dal "PalaBello": i rossoblù pulsanesi non hanno giocato bene, hanno certamente sentito fin troppo il peso del match, però i ragazzi di coach Bisignano già domenica prossima hanno l´importante opportunità di rifarsi in un "PalaAlfarano" strapieno e festante davanti al proprio pubblico che senza dubbio aiuterà nel morale e nella testa.

Per ribaltare il risultato domenica pomeriggio c´è bisogno di tutti, di un´altra Vibrotek Pulsano e dell´incoraggiamento incessante di tutti i tifosi ed appassionati rossoblù.

A fine gara un amareggiato mister Bisignano ammette: "la loro diagonale stasera ha fatto cose strepitose, ma tutta la squadra devo dire che ha giocato bene. Noi siamo partiti troppo contratti e abbiamo sofferto la loro battuta e le loro azioni sotto rete. Abbiamo giocato poco al centro e scontati sulle ali, la diagonale non ha espresso tutto il suo valore. Serata storta dove non tutto è da buttare. Bene Semeraro e Kouznetzov che quando chiamati in causa danno sempre il loro contributo alla squadra. Siamo pronti per il ritorno e per noi il fattore campo è fondamentale".

Una breve battuta anche dal Presidente Di Giuseppe: " Chi si era illuso che questa potesse essere una partita semplice è stato smentito. Abbiamo affrontato una signora squadra, ma noi sicuramente non siamo quelli visti in campo questa sera. Una serata no ci può anche stare. Venivamo da una seria molto positiva di partite giocate e vinte bene ma che ci hanno costretto ad un notevole dispendio di energie mentali. Ora dobbiamo riaquistare concentrazione e determinazione, conosco molto bene i miei ragazzi e sono convinto che domenica prossima sarà tutta un´ altra partita".

AURISPA ALESSANO: Carrozzo (8); Parisi (5); Torsello (11); De Pascalis (11); Orefice (18); De Giovanni (6); Bruno (70% ric.); D´Urso (n.e.); Marzo (n.e.); D´Aversa (n.e.); Avelli (n.e.); Piscopello (n.e.); Ratano (n.e.). All. Alessandro Medico.

VIBROTEK VOLLEY PULSANO: Toma (7); Spinelli (7); Ripa (5); Magni (9); Polignino (2); Taurisano (12); Kouznetzov (1); Semeraro (0); Renna (60 % ric.); Fornaro (n.e.); Amato (n.e.). All. Vincenzo Bisignano.

Direttori di gara: 1° arbitro Battisti Christian; 2° arbitro Diana Tommaso