SERIE B/2: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

03-06-2013 09:28 -


GRAZIE allo staff tecnico ed ai giocatori.

GRAZIE a tutti i dirigenti.

GRAZIE a tutti i tifosi.

FINALE PLAY OFF B/2

VIBROTEK VOLLEY PULSANO 1
AURISPA ALESSANO 3

Parziali: 22-25; 25-17; 23-25; 20-25.


Nella bolgia del "PalaAlfarano" strapieno in ogni ordine di posto si è giocato l´attesissimo match di fine stagione sta i padroni di casa della Vibrotek Volley Pulsano del Presidente Antonio Di Giuseppe e gli ospiti dell´Aurispa Alessano del Patron Massimo Venneri, incontro che vale la finale di ritorno promozione per la B/1.

La gara di andata giocata al "PalaBello" di Alessano giocata la settimana scorsa vide i biancoazzurri guidati da coach Medico imporsi con un largo 3 a 0 sulla formazione pulsanese di coach Vincenzo Bisignano, e questa sera tutto l´ambiente biancoblu ha come solo obiettivo quello di vendicare la sconfitta dell´andata e portarsi in parità nel computo dei game.

Per vincere questa sera e allungare la serie degli incontri fino alla gara 3, mister Bisignano manda in campo la solita e consolidata formazione iniziale: schiacciatori Alessio Taurisano e capitan Adriano Spinelli, al centro Daniele Magni e Michele Ripa, diagonale classica composta da Graziano Polignino al palleggio e Jonathan Toma contromano, e infine, libero Francesco Renna.

Dall´altra parte del campo la formazione biancoazzurra di coach Medico inizia con questo sestetto: centrali Luca De Pascalis e Mirko Torsello, bande capitan Giari Carrozzo e Diego De Giovanni, alla regia Gabriele Parisi e opposto Alessandro Orefice, infine libero Vito Bruno.

La gara inizia subito nel segno dell´equilibrio e capitan Spinelli e compagni già dalle prime battute fanno ben sperare per l´andamento del match: prima azione e primo punto per i biancoblu pulsanesi. L´Aurispa Alessano commette qualche errore di troppo in battuta e la Vibrotek Volley sembra sentire troppo il peso della gara e commette qualche distrazione evitabile in fase difensiva. Sotto rete entrambe le squadre giocano a viso aperto e il solito opposto Toma inizia a martellare la difesa avversaria. Non è da meno il suo rivale di ruolo salentino Orefice che si rende sempre pericolo lungo tutta la linea di attacco. Sul finale di set però l´Alessano ci crede di più e con delle belle azioni delle bande chiude il primo parziale sul 25 a 22 che rende felice i numerosi tifosi biancoazzurri giunti fino a Pulsano.

Al cambio campo la musica muta: ora è la squadra di casa del Presidente Di Giuseppe a condurre il gioco e Polignino e compagni iniziano a giocare con più efficacia e determinazione in ogni reparto del campo: bene i centrali Ripa e Magni con i primi tempi e i muri, bene le bande che con una certa regolarità buca l´attenta difesa avversaria. La Vibrotek Volley cede il primo tempo tecnico (5-8) ma con delle belle azioni in attacco ottiene un buon break di ben 6 punti consecutivi che la vedono in vantaggio nel secondo tempo tecnico (16-10) e chiudere in scioltezza il secondo parziale sul 25 a 17 che riporta tutto in parità e ridà voce e speranza a tutto il popolo biancoblu. Bene il centrale Ripa a muro e bene lo schiacciatore Taurisano in battuta dai nove metri.

Nel terzo set la Vibrotek Pulsano entra in campo con entusiasmo e cattiveria agonistica, non è da meno neanche la squadra salentina e così ne esce fuori un bel gioco a tratti frizzante e bello a vedere: nelle fila biancoblu locali a ben disimpegnarsi è la diagonale Polignino-Toma, tra i rivali salentini a ben figurare sono l´opposto Orefice e il centrale Torsello. Il terzo set viene giocato punto a punto e nessuna squadra vuole perdere punti importanti, le retroguardie giocano in sicurezza, ma sul finale di set la squadra locale commette qualche distrazione di troppo e l´Aurispa Alessano di coach Medico ne approfitta infilando un uno-due che fa chiudere il parziale sul 25 a 23 per i salentini. Da segnalare le belle azioni sotto rete di capitan Spinelli e i sempre precisi interventi del libero biancoblu Renna.

Nel quarto set la squadra di coach Bisignano entra in campo con tutti i buoi propositi del caso: l´obiettivo è vincere il set e giocarsi tutto al tie-break, di contro però c´è un Alessano che gioca sulle ali dell´entusiasmo e capitan Carrozzo guida i suoi verso la vittoria finale. I padroni di casa ce la mettono davvero tutta per giocare una efficace pallavolo e oppongono una buona resistenza fino al secondo tempo tecnico, poi i ragazzi dell´Aurispa spingono sull´acceleratore e chiudono il parziale sul 20 a 25 chiudendo così questa doppia sfida di finale promozione con un successo.

A differenza della gara dell´andata giocata in terra salentina, questa sera si è vista una Vibrotek Volley più combattiva e determinata, tutti hanno giocato per la squadra e nessuno si è dato per vinto fino all´ultima palla dell´ultimo set.

A fine partita ci sono applausi per tutti, vincitori e vinti per lo spettacolo offerto in campo. I sinceri complimenti del Presidente Di Giuseppe non sono tardati ad arrivare: "sono orgoglioso dei miei ragazzi, quest´anno hanno sempre dimostrato attaccamento alla maglia e alla città. Quando si da il massimo in campo non c´è spazio ai rimpianti, e quest´anno tutti hanno dato il massimo in ogni partita giocata. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi sono stati vicino alla squadra e alla società raggiungendo risultati importanti".

Mister Bisignano schiettamente afferma: "ha vinto la diagonale più forte del campionato: la gara è stata decisa nel terzo set dove non siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Ringrazio tutti i ragazzi per questa importante annata, stiamo lottando dal 20 agosto e sinceramente non posso rimproverare niente a nessuno. Molto probabilmente ci sarà il ripescaggio in B/1, e credo che il presidente cercherà di fare una squadra competitiva per la categoria".

VIBROTEK PULSANO: Toma (22); Spinelli (9); Ripa (11); Magni (9); Polignino (5); Taurisano (9); Renna (60 % ric.); Kouznetzov ; Semeraro (n.e.); Fornaro (n.e.); Amato (n.e.). All. Vincenzo Bisignano.

AURISPA ALESSANO: Carrozzo (5); Parisi G. (3); Torsello (8); De Pascalis (4); Orefice (23); De Giovanni (5); Bruno (70% ric.); Parisi P. (5) D´Urso (n.e.); Marzo (n.e.); D´Aversa (n.e.); Avelli (n.e.); Piscopello (n.e.); Ratano (n.e.). All. Alessandro Medico.

Direttori di gara: 1° arbitro Scuderi Riccardo; 2° arbitro Aiello Francesco, entrambi della sezione di Roma.