SERIE B/1: La Vibrotek Pulsano presenta il proprio Codice Etico

07-09-2013 08:06 -

Dopo aver dimostrato la propria responsabilità allestendo una squadra all´altezza degli impegni del prossimo campionato, la Vibrotek Pulsano conferma la propria determinazione nel mantenere alti i valori etici che caratterizzano il mondo sportivo.

La Società del presidente Di Giuseppe, infatti, ha deciso di dare un´impronta rilevante e forte all´andamento delle proprie attività confermando il rispetto dei principi di lealtà, onestà, correttezza e trasparenza.

Ad ufficializzare questo atteggiamento, rispettoso di norme ed esempi di civiltà ed integrità, l´ADS Club degli Amatori Volley Pulsano ha presentato il proprio "Codice Etico e di Comportamento".

Il documento, ispirato al regolamento morale del Coni, è destinato a tutti i protagonisti delle attività sportive ed organizzative della Società, ai quali è richiesto il rispetto degli atteggiamenti utili a creare una cultura improntata sulla disciplina, la correttezza, il rispetto degli avversari e lo spirito di squadra, con la convinzione che i principi dello sport possano essere validi anche nella quotidianità.

Per questo la Vibrotek, oltre gli atleti e gli staff, coinvolge nel proprio cammino anche i genitori degli atleti più giovani ed i tifosi, affinché il loro comportamento possa diventare esempio di correttezza.

"Stiamo percorrendo tutti insieme un cammino ambizioso, con un sano spirito sportivo ed agonistico - ha dichiarato il presidente Di Giuseppe - e per questo vogliamo riproporre i valori veri che lo sport sa insegnare, convinti che proprio lo sport possa essere un esempio di comportamento ed una grande scuola di vita".

Bandita ogni scorrettezza nei confronti degli avversari, per gli atleti come per i tifosi che saranno chiamati ad apprezzare il buon gioco seppure della squadra antagonista. Proibita qualsiasi condotta che possa arrecare danni alla salute, alla dignità ed alla morale di ogni atleta. Sollecitata una condotta continuamente rivolta al pieno rispetto della lealtà e dell´imparzialità. Incalzata l´osservanza dei principi di civile convivenza e di rispetto reciproco a garanzia dei diritti e delle libertà personali, oltre la basilare correttezza indispensabile per evitare atteggiamenti lesivi della reputazione di altre persone o Società.

L´accettazione del Codice Etico accompagna l´inizio della preparazione atletica in vista della stagione agonistica, (al via il prossimo 20 ottobre con la prima trasferta sul parquet dei Falchi Salento, ad Ugento), rafforzando l´immagine di professionalità ed impegno civico oltre che sportivo che caratterizzano l´operato della Vibrotek Volley, giustamente sostenuto dagli atleti e dai dirigenti tutti della Società, con la convinzione che lo sport insegna anche a vivere rispettando se stessi ed il prossimo.